storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Nobel per la Letteratura a Bob Dylan. Come vi suona?
fabfabfab
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 9:24 am  Rispondi citando
Music God

Cas ha scritto:
FrancescoB ha scritto:

Perdonatemi ma me devo sfogà, dopo anni di accuse sui cantautori barbuti, e "i testi non sono musica", e "non sanno cantare"; accuse arrivate tanto dal mondo poptimista, che pare godere nel depotenziare il ruolo della musica trasformandola sempre e solo in una bibita gassata, quanto dal mondo dell'accademia e dei riconoscimenti ufficiali, che come sempre viene superato dalla storia.

Vabbe' dai, 'sta cosa del poptimismo rischia di diventare come il "gender". Una formalizzazione per un concetto che non esiste.
Il problema è un altro: l'accademia vuole mettere sullo stesso piano cantautori e scrittori? Bene, lo faccia in modo sistematico. Mi aspetto di vedere, nei prossimi anni, premiati anche Cohen, Veloso, eccetera eccetera.

E son d'accordo. Bisogna anche dire che se c'era da cominciare con uno, era questo.

Profilo Invia messaggio privato
Cas
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 9:37 am  Rispondi citando
Music God

fabfabfab ha scritto:
Cas ha scritto:
FrancescoB ha scritto:

Perdonatemi ma me devo sfogà, dopo anni di accuse sui cantautori barbuti, e "i testi non sono musica", e "non sanno cantare"; accuse arrivate tanto dal mondo poptimista, che pare godere nel depotenziare il ruolo della musica trasformandola sempre e solo in una bibita gassata, quanto dal mondo dell'accademia e dei riconoscimenti ufficiali, che come sempre viene superato dalla storia.

Vabbe' dai, 'sta cosa del poptimismo rischia di diventare come il "gender". Una formalizzazione per un concetto che non esiste.
Il problema è un altro: l'accademia vuole mettere sullo stesso piano cantautori e scrittori? Bene, lo faccia in modo sistematico. Mi aspetto di vedere, nei prossimi anni, premiati anche Cohen, Veloso, eccetera eccetera.

E son d'accordo. Bisogna anche dire che se c'era da cominciare con uno, era questo.

Con 'sta moria però conviene sbrigarsi! Laughing

https://rateyourmusic.com/~cas87

http://monkeythinkmonkeywrite.blogspot.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
fabfabfab
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 10:02 am  Rispondi citando
Music God

Cas ha scritto:
fabfabfab ha scritto:
Cas ha scritto:
FrancescoB ha scritto:

Con 'sta moria però conviene sbrigarsi! Laughing

Ma no dai. Jovanotti ha compiuto 50 anni da poco. Ligabue anche... Smile

zagor
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 10:44 am  Rispondi citando
Music Addicted

Cas ha scritto:
Mi aspetto di vedere, nei prossimi anni, premiati anche Cohen, Veloso, eccetera eccetera.

cosi' i letterati si sparano, se gli tolgono pure la vetrina del nobel...gia'ci sono certi candidati che sono conosciuti solo dai parenti ristretti, figuriamoci senza il nobel Laughing

per me il premio a dylan rimarrà un unicum, e' un riconoscimento simbolico
FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 11:00 am  Rispondi citando
Music God

Cas parlo di poptimismo perché per anni mi sono sorbito dai talebani lezioni contra cantautores, che snaturerebbero il ruolo naturale della musica pop, risultando pretenziosi, noiosi, e poi "se dai tanta importanza ai testi devi fare lo scrittore mica il musicista".

Mo' premiano il cantautore chiave, piaccia o meno, del secolo scorso, uno che quanto a doti letterarie merita secondo me l'accostamento con i grandi della beat generation, e ci lamentiamo perché "non è un vero scrittore".

Parlo di poptimismo perché nella sua prospettiva bisogna distinguere fra arte alta e arte bassa, e la musica pop è puro intrattenimento che non deve "sporcarsi" con altre cose, mentre l'arte "seria" la riserviamo ai parrucconi.

A me piace pensare di poter superare ogni barriera, in tal senso il premio simbolico a Dylan mi piace, per quanto paraculato Laughing

Piace perché dà fastidio a entrambe le categorie (poptimisti e letterati parrucconi), e già solo questo lo rende interessante, quantomeno simpatico ghghgh

L'ultima modifica di FrancescoB il Sab Ott 15, 2016 11:08 am, modificato 1 volta

FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 11:04 am  Rispondi citando
Music God

E comunque la cosa migliore letta in questi giorni è "Cosa c'entra Baricco con la letteratura?" e io sono d'accordo, a lamentarci manchiamo giusto io, Fabio Volo e Moccia. Laughing

Cas comunque sai bene che sono un po' poptimista anche io, solo che le battaglie ideologiche dei fedeli mi hanno sempre infastidito, le noiose lezioni su "De André non è un vero musicista", che mascherano in realtà solo la voglia di ridimensionare le ambizioni di un certo tipo di musica.

FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 11:20 am  Rispondi citando
Music God

Parlando di cantautori, io credo che i testi di Dylan siano un corpus unico, veramente di statura letteraria, e che nel contesto della musica popolare non ci sia molto di accostabile.

Cioè in molti scrivono bellissimi testi, per me anche Jens Lekman per dire, ma la statura letteraria intesa quale ricerca sui vocaboli, sulla forma, la densità immaginifica, la profondità e la vastità dei contenuti etc.. la vantano in pochi a mio avviso.

Cas
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 11:21 am  Rispondi citando
Music God

FrancescoB ha scritto:
E comunque la cosa migliore letta in questi giorni è "Cosa c'entra Baricco con la letteratura?" e io sono d'accordo, a lamentarci manchiamo giusto io, Fabio Volo e Moccia. Laughing

Cas comunque sai bene che sono un po' poptimista anche io, solo che le battaglie ideologiche dei fedeli mi hanno sempre infastidito, le noiose lezioni su "De André non è un vero musicista", che mascherano in realtà solo la voglia di ridimensionare le ambizioni di un certo tipo di musica.

Boh, io non ne faccio una questione di arte bassa e arte alta, per questo se essere poptimisti (che continuo a trovare un termine artefatto e vaga) significa dire che il pop deve accontentarsi del suo ruolo di "leggero passatempo", be', io non sono poptimista (semmai intendo come poptimista quello che esce dalle categorie "mainstream= schifo / musica alternativa=figata" e analizza seriamente e senza pregiudizi il pop mainstream).

In ogni caso, tornando in tema, sono d'accordo con te riguardo all'assurdità della denigrazione del cantautorato. Ribadisco però che anche il cantautore ha a che fare con la musica, non può trascurarla, perché la musica è quella cosa che muove, che anima, la sua parola scritta, che altrimenti difficilmente sarebbe riconosciuta come di valore. Dylan è considerato un grande scrittore dopo essere stato celebrato come musicista (quello che ha riscritto il folk, che lo ha elettrificato, eccetera...).

https://rateyourmusic.com/~cas87

http://monkeythinkmonkeywrite.blogspot.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 2:29 pm  Rispondi citando
Music God

Comunque, ho letto editoriali sdegnosi addirittura sul "Giornale" (il Giornale, lo ripeto), per cui Dylan sarebbe il simbolo di una cultura light e facilotta che ha preso il posto della cultura vera.

Viene accostato a Fo come premio Nobel modaiolo e stupido, populista.

Il fatto che Sallusti & C. si sentano in dovere di denigrare questi premi secondo me è sufficiente ad attribuire loro la giusta considerazione. Detto che sentire un rimprovero culturale da parte del Giornale è come sentire Hannibal Lecter che cerca di convertirti al vegano.

Ma poi, qualcuno di costoro avrà mai letto un testo di Dylan? Accetto e rispetto profondamente le considerazioni del Cas Wink
ma queste bassezze secondo me rendono l'idea dei reali motivi sottesi alla decisione: non frega nulla di Dylan o di altri, è tutta una questione para-politica, perché dà fastidio che siano premiati simboli di una certa epoca che si vuole seppellire (detto che Dylan lo fu in parte e a modo suo).

Paolo Nuzzi
MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 10:34 am  Rispondi citando
Utente Master

Mi suona benissimo, sono orgoglioso.

Il prossimo a Cohen e siamo a posto

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
Indice del forum  ~  Musica