storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  
blackcats
MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 11:12 am  Rispondi citando
Novizio

Apro un topic apposito per non spammare ulteriormente nella sezione ascolti. Premetto che quello che dirò non ha l'intenzione di innescare polemiche ed è un parere assolutamente personale:
più: chung cu eco dream
ho l'impressione che da parte di qualcuno qui ci sia la ferma convinzione di poter individuare l'esistenza, per qualsiasi opera, di una o più 'edizioni di riferimento'; come a dire che DEVE esistere una versione che sia meglio delle altre...

Personalmente, per le poche cose di cui ho svariate (intendo almeno una decina) versioni io non mi ritengo in grado (e credo che nessuno lo sia) di dire: questa è la migliore!

La migliore in base a che cosa? Fedeltà alla partitura? Originalità dell'interpretazione? Organicità? Controllo dell'orchestra (dove c'è)? Evidenziazione dei dettagli? Risultato timbrico? Coinvolgimento? Distacco? Da orchestrale poi trovo curioso che quasi nessuno si soffermi sulle qualità dell'orchestra: pensate proprio che non sia determinante?

Questo per dire un'ovvietà: quando la maggior parte dei parametri (almeno quelli che possono risultare disturbanti) sono soddisfatti qualsiasi direttore di buon livello può avere qualcosa di differente da dire e da trasmettere.
più: chung cu my dinh plaza 2
Il considerarlo migliore o peggiore dipende solo dall'ordine di importanza che noi stessi diamo ai citati parametri, ed è quindi una questione di gusto personale.

Questo anche per specificare a qualcuno (...) che a me di santificare Celi non me ne può fregare di meno. Ma da qui a dire che non fa parte della storia dell'interpretazione direttoriale del '900 ce ne passa...credo che sia utile ascoltare ogni critica o apprezzamento quando ben motivati secondo i (e ridaie...) soliti parametri. Da chi ascolta così tanta musica mi aspetto una profondità di giudizio tale da non poter creare in Users più sprovveduti e giovani dei pregiudizi basati su di un ascolto quantomeno supeficiale.
più: chung cu eco dream nguyen xien
Questo è anche il motivo per cui anch'io spesso diffido dei critici, a meno che, prima di distruggere od osannare, non specifichino quali parametri e perché a loro giudizio sono fondamentali per la buona riuscita di un'esecuzione.

Siano aperte le danze...
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: