storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Salve
Markt
MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2017 3:53 am  Rispondi citando
Novizio

Salve vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica ma volevo sapere se va bene andare da un insegnante privato e studiare su un libro sia pentagramma che di esercizi come ho iniziato a fare oppure dover fare un'accademia o conservatorio? Mi hanno detto che il conservatorio è per la musica classica e non rock e chitarra elettrica che piace a me e menomale. Sinceramente non voglio studiare 10 anni musica che poi alla fine sono più per essere esecutore anche se c'è composizione comunque so che al conservatorio la musica la vedono più come una matematica io la vedo più creativa artistica.

Io amo il rock e altri generi della musica moderna anche se non tutta, rispetto e qualcosa apprezzo della musica classica ma sinceramente tra una chitarretta classica noiosa almeno per me e una bella elettrica potente preferisco la seconda. Solo mi viene da pensare ma nell'antichità la musica ma anche la pittura e le altre arti erano meno libere come oggi? A parte l'ascoltarla con radio e internet quando vogliamo ma anche possedere uno strumento e magari volerlo imparare da qualcuno prima non si poteva?
Bisognava per forza studiarla in conservatori o scuole in maniera rigorosa meno creativa e alla fine più difficile e per pochi eletti? Io non dico che deve essere fatta a casaccio, ci deve essere uno studio tecnico e arrivare dove si può arrivare ma se uno non è un genio e non è virtuoso può sempre collegare le proprie conoscenze alla propria creatività ed esprimere
Aggiorna: cio che pensa anche perché se no la musica oggi la farebbero in pochi. Mica sono tutti geni così come la massa crede e vuole, purtroppo cercano sempre la competizione ma la competizione è nello sport non nell'arte.

Quindi mi viene questa fissa se fossi nato nell'antichità oltre a non avere la mia amata elettrica non potevo neanche comprare uno strumento e impararlo senza fare conservatori ed esprimermi come oggi? Dove almeno nella musica siamo più fortunati, poi dicono che la moderna è semplice e per questo la classica è colta ma

che pall.e ci sono poi comunque anche composizioni complesse anche nel metal per esempio ma ripeto non deve esserlo per forza, se bastano 3 minuti per esprimere qualcosa significa che ci sta. Poi ognuno ha i suoi gusti.
Profilo Invia messaggio privato
zagor
MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2017 9:34 am  Rispondi citando
Music Addicted

https://www.youtube.com/watch?v=Di2d7-rsdUI

Laughing

quanti anni hai?

secondo me potresti fare qualche ripetizione con un maestro per i primi rudimenti ( accordi, solfeggio etc), poi in base ai tuoi gusti musicali orientarti.
VDGG
MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2017 2:48 pm  Rispondi citando
Musicofilo

@Markt
L'argomento meriterebbe un maggior approfondimento ma, a meno che tu non sia orientato al "bleng" Wink (toh al bleng bleng bleng...), imparare la tecnica (al servizio di un linguaggio e di idee), é necessario (non solo in musica), da superare poi con sperimentazione personale.
Non so se mi sono spiegato. Wink

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Markt
MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2017 10:20 pm  Rispondi citando
Novizio

Però quello che chiedo è se c'è tutta questa differenza tra chitarra elettrica e classica e anche tra musica antica e moderna? E prima colazione. Sì imparava la musica? Non come ora che puoi andare a lezione da un maestro e poi una volta finito non potevi proprio esprimerti? Anche se ho letto di Pacini compositori classici che facevano anche lezione private non conservatorio. Basti pensare nel medioevo era più per la chiesa.
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: