storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Nomignoli e soprannomi dei Compositori
adamjohnson
MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2018 11:27 am  Rispondi citando
Novizio

Non mi pare ci sia nell'indice... chissà..

Ebbene sì, li abbiamo sempre conosciuti per il nome di battesimo e il celeberrimo cognome, eppure nella loro cerchia di amici, amanti e nemici talvolta erano conosciuti con tutt'altro nome.
Un soprannome che spesso evocava caratteristiche fisiche o caratteriali, altre volte era la semplice storpiatura di quelli ufficiali.

Inizio con una notizia che mi ha incuriosita parecchio e per poco non mi ribaltavo dalla sedia dalle risate.

Liszt, uomo tutto d'un pezzo, pare fosse chiamato Crétin (serve traduzione?) da Marie d'Agoult (e forse anche dalla Sand).

Se questo non è amore..
Ma venne anche chiamato Bon Besson (Buon Gemello), firmandosi poi B.B. anche nelle lettere.

Chopin piuttosto era anche chiamato Fryc e Chopinet. Sulla tomba compare un più internazionale Fred.
La Sand lo chiamava Chip, Chop, Chipette, Mio caro cadavere. Che allegria!

Oltre al famoso poeta del pianoforte.

Vivaldi il prete rosso per il colore dei suoi capelli.

Schubert era chiamato Schwammerl dagli amici, ovvero funghetto, per la sua corporatura.

Mozart si firmava Trazom, de Mozartini, Wolfgango Amadeo... e chi più ne ha più ne scriva.
Così come Beethoven era Luigi o Louis. Certo che Luigi van Beethoven è davvero d'effetto.

Tchaikovsky, invece, pare fosse soprannominato ragazzo di vetro per via della sua fragilità.

Non me ne vengono in mente altri al momento, e a voi?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: