storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  In difesa della lingua italiana
blackcats
MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2018 11:27 am  Rispondi citando
Novizio


Registrato: 12/10/17 10:03
Messaggi: 4

La presente discussione è aperta congiuntamente da me, da Giovacco e da SweetSoul23 (almeno qui e comunque sempre per me AnimaDolce23, ovviamente..)
più: dự án 17 phạm hùng
Premessa: l'idea prende spunto dagli scambi di alcuni utenti all'interno della discussione "Cosa state ascoltando? anno 2008” a riguardo dell'utilizzo di termini e locuzioni straniere entrati nel bagaglio linguistico comune, ma che non tutti approvano e non tutti utilizzano nella stessa misura.

I Numi del Forum ci pare siano concordi nel chiedere a tutti che si scriva senza utilizzare le abbreviazioni del linguaggio degli SMS (cmq, xke’, nn et similia) e limitando l’uso di altri idiomi, dialetti inclusi, affinché tutti possano comprendere. Voi giustamente direte che termini come Hi-Fi, PC, mouse, reclame, abat-jour, ecc. sono chiari a tutti ma, se nel nostro lessico esistono i corrispondenti, perché non usiamo quelli? Non vi pare che la nostra lingua sia sufficientemente ricca? Non è una questione di lana caprina; è che oggi molti vocaboli alieni alla nostra cultura vengono usati a sproposito e non per coprire una lacuna lessicale, ma forse solo per confondere le idee ai più: know-how, target, deregulation, background… forse hanno un suono piacevole, ma vi assicuriamo che tanti, specie delle generazioni precedenti, non le digeriscono proprio; e tacciamo su altre che rasentano il ridicolo, tipo wellness, trendy, bipartisan.....
più: dự án iris garden
Propositi: proviamo a limitare al massimo l'utilizzo di termini che si pronuncino differentemente da come sono scritti; chi è favorevole lascia un messaggio che vale come dichiarazione d’intenti. I contrari, la cui opinione è altrettanto degna di rispetto, se vogliono spiegano perché preferiscono utilizzare termini alieni, evitando le polemiche becere o a sfondo politico e sociologico, come faranno i favorevoli.

Parliamo solo di lingua e semmai ci aiutiamo tra di noi a trovare le corrispondenze.

Finalità: può darsi che continueremo a parlare come sempre, per comodità, ma tenteremo di evitare che alcuni termini nella nostra lingua divengano desueti e forse arricchiremo tutti assieme il nostro vocabolario: vi pare cosa da poco?
più: park residence 41 lê văn lương


L'ultima modifica di blackcats il Gio Feb 22, 2018 9:17 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2018 10:09 pm  Rispondi citando
Music God


Registrato: 08/02/09 19:40
Messaggi: 4203

Non tollero gli inglesismi alla cazzo (problem solving, very smart etc... No.).

Per il resto credo che la lingua italiana sia in continua evoluzione (scopro l'acqua calda ovviamente) e che questa evoluzione implichi anche l'assorbimento di termini di provenienza straniera.

_________________
Qui c'è troppa puzza di Dio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi


 
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi




Powered by phpBB and NoseBleed v1.09
phpbb.it