storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Migliori Brani lunghi che il Metal abbia mai fatto
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2018 4:00 pm  Rispondi citando
Novizio

Scandagliati i My Dying Bride. Possiedono senza dubbio una notevole sensibilità artistica e Turn Loose the Swans e The Angel and the Dark River sono certamente tra i capolavori del genere. Ma nessun loro brano merita probabilmente un posto certo nella mia lista, l'unico possibile brano candidato è The Crown of Sympathy... ci penserò su.

Piuttosto, oltre il mio piccolo dilemma con gli Agalloch, mi sono reso conto (apriti cielo) di non conoscere più o meno nulla del black metal. Cioè, la mia storia è: ascolto Burzum, personalità artistica affascinante e un bel brano lungo Det Som Engang Var e lo immagino come la perfezione formale del genere, anche perché scopro che i Bathory li trovo mediocri se presi al di fuori dalla loro nicchietta viking, i Mahyem sono inascoltabili, i Weakling non mi sembrano poi così eccezionali e insomma mi convinco che il black metal ha ben poco da dire. Se non che provo a sentire i Wolves in the Throne Room e capisco che forse forse sono io l'inesperto che non aveva ancora trovato un black metal di un certo livello e anche appetibile per i miei gusti (di miei gusti si parla eh? ho sentito gente adorare l'esordio dei Mahyem definendolo uno dei massimi capolavori del metal al che io, trovandolo più o meno una merda prodotta da incompetenti molto esaltati, non ho potuto che trovarmi in disaccordo). Quindi mi manca ancora della strada per stilare la lista definitiva...
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2018 2:06 pm  Rispondi citando
Novizio

Riflettendo sul dilemma Agalloch sono giunto a un paio di conclusioni: primo che She Painted Fire è sì epica e riuscita ma probabilmente In the Shadow of ha queste caratteristiche più una struttura più attenta e matura; quindi fra le due sceglierei la seconda. Secondo che Our Fortress punta forse un po' troppo poco sul metal per ottenere il suo personale picco di pathos, e che quindi sarebbe forse poco corretto inserirla nella lista; d'altro canto Black Lake è eccezionale nel suo svolgimento e insomma, in parole povere, la battaglia è tra quest'ultima e Shadow. Fermo restando che sono tutte e quattro delle suite-capolavoro, davvero emozionanti. Congratulazioni Agalloch, ci avete messo del tempo a piacermi, ma ce l'avete fatta alla grande.

Detto ciò, l'esplorazione delle opere anni zero mi hanno convinto a rinnegare parte del mio primo post. Sì, proprio rinnegare. Nel proseguire questa mia ricerca mi sono convinto il mio tono annoiato degli inizi ha fatto spazio ad una curiosità pian piano sempre maggiore, la fame di sapere ha reso ciò che era iniziato quasi per scherzo uno dei miei passatempi. Sono curioso come non mai di sviscerare ogni angolo del metal per giungere più prima che poi alla classifica più compiuta, più perfetta. E se dieci titoli saranno troppo pochi, magari la estenderò di un po'. Sono più determinato che mai, e se tutto va bene finirò per l'estate prossima.

Inoltre, prometto che non cadrò nel tranello di considerare i brani più vecchi come i migliori. Se gli Allievi a un certo punto superano con un certo margine quanto fatto dai Maestri, perché non dar loro credito dell' impresa? È proprio quello che cercherò di fare.

Questo qui è dunque un po' il punto zero del topic. Stiamo a vedere in che modo procederà.
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2018 2:08 pm  Rispondi citando
Novizio

Prima di proseguire con il percorso, già che ci sono ne approfitto per approfondire il perché dell'inadeguatezza della lista di Metal Mirror, che pure è la grande ricerca che ha ispirato il mio progetto. Al primo post ho scritto che si è trattato di uno sforzo notevole che però conteneva alcune stronzate: ora mi spiego meglio.

1) La presenza di At War With Satan dei Venom mi ha sempre turbato. Messa lì solo perché è il primo brano assolutamente metal lungo della storia. Sembra che il fatto che faccia schifo non importi. Ma perché? Il brano è tanto confuso da colpirsi da solo, sarà anche il primo brano lungo del metal, ma il primo brano lungo degno di nota del genere èThe Rime of the Ancient Mariner;
2) Black N°1 dei Type 0 Negative. Una band ha prodotto Unsuccesfully Coping e Prelude to Agony, e viene scelto Black N°1? Se proprio si voleva pescare da Bloody Kisses si poteva piuttosto prendere la title-track;
3) Pelagial dei The Ocean. Come questo concept album con sezioni differenti e una serie di canzoni diverse possa essere concepito come un unico lungo brano, proprio non lo capisco. L'album non è separato in varie tracce per comodità dell'ascoltatore, è diviso in tracce perché semplicemente è composto da tracce diverse. Né?
4) We, the Gods, Anathema, qua si sfocia nel ridicolo. Dico io, come si fa a proporre un brano così noioso come una delle vette assolute del metal? Il gothic doom può essere semmai rappresentato da Crown of Sympathy o Cry of Mankind, entrambi dei My Dying Bride, non da questa brutta lagna che se durava la metà nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.
5) Blood Fire Death dei Bathory. Da molti considerati una delle band estreme migliori del periodo, con Quorton grande poeta e grande musicista, opere seminali che avrebbero dato il via a tutto il filone "viking"... resta il fatto che secondo me la composizione in esame è brutta.
6)Keeper of the Seven Keys degli Helloween al secondo posto mentre A Change of Seasons dei Dream Theater è al terzo. Questo non lo accetto. Come si riesca a concepire che un brano power metal epico ma certo non esente da difetti possa sorpassare la suite che è la perfezione del prog-metal più puro, degna erede delle suite capolavoro degli anni 70, il vertice dei Dream Theater che sono una delle più grandi metal band di tutti i tempi di ieri oggi e domani, non riesco proprio a capirlo. Non mi può andar giù, sarebbe come considerare un brano esteso dei Cradle of Filth migliore di Call of Kthulu dei Metallica, semplicemente è molto improbabile.

Ecco, lista scritta sicuramente in modo sincero, ma purtroppo anche scarsamente attendibile.
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: