storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  La grana della voce
FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2019 2:41 pm  Rispondi citando
Music God

Cito il noto filosofo Roland Barthes per coinvolgervi nell'esplorazione del mistero più indecifrabile della musica, quello della voce. Come ipotizza lo stesso Barthes, è quasi impossibile spiegare perché una voce ci perfora l'anima e l'altra ci lascia totalmente indifferenti: non è sufficiente parlare di tecnica e neppure semplicemente di pathos, di interpretazione. Secondo lui c'è proprio qualcosa di materiale nella vibrazione delle corde vocali che consente di instaurare una relazione - anche e soprattutto empatica - tra cantante e ascoltatore.

Condividete? Quali sono le voci che vi massacrano e quelle che invece - ancorché stimate - vi lasciano piuttosto indifferenti, se non addirittura vi irritano? Per me il feeling con la voce riveste un ruolo chiave - anche se spesso inconscio - quando mi confronto con un brano o un artista.

fabfabfab
MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2019 9:12 am  Rispondi citando
Music God

FrancescoB ha scritto:
Cito il noto filosofo Roland Barthes per coinvolgervi nell'esplorazione del mistero più indecifrabile della musica, quello della voce. Come ipotizza lo stesso Barthes, è quasi impossibile spiegare perché una voce ci perfora l'anima e l'altra ci lascia totalmente indifferenti: non è sufficiente parlare di tecnica e neppure semplicemente di pathos, di interpretazione. Secondo lui c'è proprio qualcosa di materiale nella vibrazione delle corde vocali che consente di instaurare una relazione - anche e soprattutto empatica - tra cantante e ascoltatore.

Condividete? Quali sono le voci che vi massacrano e quelle che invece - ancorché stimate - vi lasciano piuttosto indifferenti, se non addirittura vi irritano? Per me il feeling con la voce riveste un ruolo chiave - anche se spesso inconscio - quando mi confronto con un brano o un artista.

Uomini: Tom Waits (ovviamente), Marvin Gaye... ma anche alcuni assai più giovani tipo Cody Chestnutt o Michael Kiwanuka. Abbastanza prevedibili, tutti neri. Raramente mi innamoro di voci bianche. Diverso invece con le donne, qui va bene tutto (ma credo dipenda dal testosterone): non so, Cat Power. Anche se il meglio è comunque nero: Sade, la divina Nina Simone...

Nella seconda categoria tantissimi: Thom York, ROBERT PLANT, Eddie Vedder, Chris Cornell...

Profilo Invia messaggio privato
FrancescoB
MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2019 9:42 am  Rispondi citando
Music God

Io fatico un pochino a relazionarmi con voci femminili in orbita dream, molto pulite: per questo non sempre entro in sintonia con i Beach House. Ne riconosco la bravura però la voce per qualche tempo mi ha tenuto a distanza.

In generale non mi trovo troppo bene con le voci maschili tendenti al falsetto, Bon iver è una felicissima eccezione; così come con i sospiratori, che tendenzialmente mal sopporto.

Voci maschili limitatissime - davvero tecnica prossima allo zero - che mi spezzano in due: Calvin Johnson, Mick Jones, Will Oldham (soprattutto negli incredibili Palace Music), Neil Young (straordinario persino quando stecca clamorosamente), Tom Verlaine (un sacco di gente non regge il suo timbro da androide annoiato, per me invece un valore aggiunto), Matt Berninger. Kurt Cobain o Paul Westerberg sono una sorta di ricettacolo della grana vocale che sovrasta i limiti tecnici. L'hip hop pure dipende molto dalla grana, per dire adoravo quella del giovane West, di Lamar, la voce allucinata dei cLOUDDEAD.

Voci che non mi piacciono molto: Ian Gilliam, il Freddie Mercury più pacchiano (a volte invece lo trovo straordinario), Bon Scott, le voci jazz tendenti all'untuoso (mentre sono incredibili quelle di Chet Baker, Billy Holiday etc.. anche grazie ai loro limiti tecnici), poi vabbeh sparo sulla croce rossa ma il bel canto neomelodico è davvero un'ordalia.

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: