storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Cosa racconteremo di questi cazzo di anni... DIECI?
FrancescoB
MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2019 10:14 pm  Rispondi citando
Music God

Devo recuperarlo e lo farò il prima possibile Very Happy

Robinist
MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2019 10:25 pm  Rispondi citando
Novizio

Citazione:
Partiamo subito con una delle mie band preferite del momento: i Gorillaz hanno pubblicato nel 2010 “Plastic Beach”, un variegato insieme di pop, hip hop, RnB e sonorità anni ‘80 raffinatissimo e ricercato, condito dalle celeberrime collaborazioni con i più svariati artisti, di grandi nomi del rock (Lou Reed, Mick Jones e Paul Simonon dei Clash) e dell’hip hop/rap (Snoop Dog, De La Soul). Album eccezionale, secondo me uno dei massimi capolavori del decennio. Peccato che poi la band virtuale creata da Damon Albarn non sia più riuscita a ripetersi a questi livelli (merita però, a mio avviso, almeno un ascolto “The Now Now”.)

I Gorillaz sono una grande band che dà libero sfogo all'incredibile capacità di Albarn di creare pezzi orecchiabilissimi in qualunque salsa. Con la loro/sua poliedricità poi ho l'impressione di fare zapping tra le varie tendenze musicali del momento quando faccio partire un loro CD.

Questa diversità però si è persa con l'ultimo "The Now Now" che invece segue uno stile ben inquadrato. Secondo me è un album fresco e leggero che si ascolta con piacere.
Non saprei dire se questo cambiamento di rotta poi sia permanente o meno..[/quote]

L'ultima modifica di Robinist il Ven Ago 30, 2019 6:09 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
hiperwlt
MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2019 11:35 pm  Rispondi citando
Music Guru

Benvenuto, Alberto Smile

Albertobrenna ha scritto:
Che dire di questi anni ‘10?

Partiamo subito con una delle mie band preferite del momento: i Gorillaz hanno pubblicato nel 2010 “Plastic Beach”, un variegato insieme di pop, hip hop, RnB e sonorità anni ‘80 raffinatissimo e ricercato, condito dalle celeberrime collaborazioni con i più svariati artisti, di grandi nomi del rock (Lou Reed, Mick Jones e Paul Simonon dei Clash) e dell’hip hop/rap (Snoop Dog, De La Soul). Album eccezionale, secondo me uno dei massimi capolavori del decennio. Peccato che poi la band virtuale creata da Damon Albarn non sia più riuscita a ripetersi a questi livelli (merita però, a mio avviso, almeno un ascolto “The Now Now”.)

Meglio, per me, l'Albarn in solo di" Everyday Robots" in questo decennio - non un capolavoro, ma meritevole di essere ricordato.

Citazione:

Eccezionali anche i Beach House, duo statunitense dream-pop, che a tratti ricorda gruppi come i Cocteau Twins. Fondamentali “Teen Dream”, del 2010, e “Bloom”, del 2012

quoto in pieno!

Citazione:

Per il resto, ho adorato “Currents” dei Tame Impala, uscito nel 2015: un inusitato mix di elettronica, rock psichedelico e quella vena pop che contraddistingue la one-man band di Kevin Parker, creando delle sonorità davvero uniche che differiscono da quelle dei dischi precedenti (che personalmente non ho amato particolarmente), che erano invece molto legate al mondo del rock alternativo. Degno di nota, uscito nello stesso anno, “To Pimp a Butterfly” di Kendrick Lamar, un sentito omaggio al mondo della black music e un compendio di ogni sua diversificazione (dal soul al funk, passando per il moderno RnB eccetera e l’hip hop old school...), il tutto a sostegno dei sempre incredibili testi di Lamar, una delle migliori penne della sua generazione.

Innegabile che "Currents" e "Lonerism" siano stati due dischi importantissimi in termini estetici di questo decennio. Ma, ecco, personalmente per i Tame Impala vale il discorso fatto in precedenza: adorati tempo fa, difficile che li riascolti ancora. Quotone anche su Kendrick.

Citazione:

Spostandoci nel campo dell’elettronica pura, non posso esimermi dal citare alcuni spettacolari dischi, in rigoroso ordine cronologico: per primo “Ravedeath, 1972” (2011) di Tim Hecker, a metà fra drone, ambient e minimal; “Immunity” (2013) di Jon Hopkins, il pupillo del maestro della ambient Brian Eno; “Random Access Memories” (2013) dei Daft Punk, che si rifà alla disco di fine anni ‘70 e al funk unendolo alle influenze elettroniche del duo francese, grazie anche alla collaborazione con grandi nomi quali Giorgio Moroder e Nile Rodgers, ex-chitarrista degli Chic; “Faith in Strangers” (2014) di Andy Stott, un insieme di dub, techno e musica tribale, sicuramente uno dei miei dischi preferiti del decennio; l’EP “Collapse” (2018) di Aphex Twin, vecchio nome della scena elettronica che con questo lavoro ritorna quasi ai fasti di “Selected Ambient Works” dopo il fallimento di “Syro”.

Bravo a citare tutta una serie di dischi che (ingiustamente) non avevamo ancora riportato: "Immunity", in effetti, è un gioiello idm ambient/dreamy (cosa non è "Breathe This Air"?), tra i lavori migliori del 2013; "RAM" dei Daft Punk è stato un disco importante e che ha diviso molto - io mi tengo la ballata notturna "Game of Love" e "Instant Crush" con Casablancas); il ritorno di Aphex in effetti è stato col botto ("minipops 67 [120.2][source field mix]"). Grande a citare Andy Stott e Tim Hecker.
[/quote]

Citazione:

Sul fronte italiano invece fondamentali quattro dischi stupendi: “Wow” (2011) dei Verdena, che segna l’inizio di una rivoluzione musicale all’interno del gruppo (purtroppo mai portata doverosamente a termine) che unisce al loro tipico sound nuovi elementi che creano uno dei più grandi capolavori nella storia del rock italiano; “DIE” (2015) di Iosonouncane, una delle cose più incredibili e sperimentali partorite da un artista italiano negli ultimi vent’anni; “Aurora” (2016) de I Cani, che recupera atmosfere tipiche del synth-pop e dell’elettropop unendole ai testi finissimi di Niccolò Contessa, e infine “Nuova Napoli” (2018) dei Nu Guinea, un esplosivo concentrato di jazz, funk, soul e musica napoletana creato dal miglior duo della musica italiana attuale (merita, secondo me, anche il disco precedente.)

Su Verdena e iosonouncane d'accordissimo; meno sui Cani - itpop ante litteram, sicuramente più interessate di quello contemporaneo.
"Nuova Napoli" non conosco, lo recupero Wink

Cas
MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 11:23 am  Rispondi citando
Music God

Parlando di black wave mi vengono in mente l'esordio di Janelle Monae, caposaldo del rinascimento della musica black del decennio, seguito da un altro capolavoro aternativo (LP1 di FKA Twigs). Poi Bilal, nome irrinunciabile, Solange, Kelela, la Rihanna di ANTI, e ovviamente la Kali Uchis del bellissimo Isolation.

Altri degni di essere citati: Frank Ocean, Miguel, Azealia Banks, Blood Orange, The Weeknd.
In Italia Mahmood ha fatto un gran bel disco pescando da queste sonorità.

https://rateyourmusic.com/~cas87

http://www.monkeythinkmonkeywrite.com/
Profilo Invia messaggio privato MSN
zagor
MessaggioInviato: Dom Set 15, 2019 12:28 pm  Rispondi citando
Music Addicted

Il guardian si è portato avanti con i miglioroi dischi del nuovo secolo

https://www.theguardian.com/music/2019/sep/13/100-best-albums-of-the-21st-century?fbclid=IwAR123fzSrdc45LwLCvO-OwA5JAMVqLasEwjbyzAQVpDzATSx4c5FpZkfeTg

prevedibile quanto una finta a rientrare sul sinistro di Suso, tutta incentrata su pop mainstream e urban e hip hop, indiate ovunque, un po' di finto rock qua e la, elettronica ghettizzata e ovviamente totale dominio anglofono

e soprattutto non ci sono i Tool Evil or Very Mad
FrancescoB
MessaggioInviato: Dom Set 15, 2019 5:03 pm  Rispondi citando
Music God

Ah ah grande Zagor Laughing

Comunque, da afroamericanofilo la butto lì: per me Frank Ocean non è così straordinario a livello compositivo né originale, poi boh forse sono io che fatico a cogliere la sua grandezza.

Però ecco "sento" molto di più il Kanye West ammirato fino a Yeezus e quasi ogni cosa partorita dalla mente di Kendrick Lamar.

Cas
MessaggioInviato: Lun Set 16, 2019 4:43 pm  Rispondi citando
Music God

zagor ha scritto:
Il guardian si è portato avanti con i miglioroi dischi del nuovo secolo

https://www.theguardian.com/music/2019/sep/13/100-best-albums-of-the-21st-century?fbclid=IwAR123fzSrdc45LwLCvO-OwA5JAMVqLasEwjbyzAQVpDzATSx4c5FpZkfeTg

prevedibile quanto una finta a rientrare sul sinistro di Suso, tutta incentrata su pop mainstream e urban e hip hop, indiate ovunque, un po' di finto rock qua e la, elettronica ghettizzata e ovviamente totale dominio anglofono

e soprattutto non ci sono i Tool Evil or Very Mad

la mia reazione alla top ten:

Laughing Crying or Very sad Rolling Eyes Evil or Very Mad

https://rateyourmusic.com/~cas87

http://www.monkeythinkmonkeywrite.com/
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lepo
MessaggioInviato: Lun Set 16, 2019 10:51 pm  Rispondi citando
Utente Master

Classifica oscena, ma va beh, era prevedibile.

In Rainbows più alto di Kid A, basta già questo dato a illuminare sulla serietà di questa classifica, distorsione storica pura.

Quel che salta agli occhi è la prevalenza schiacciante di dischi americani; guardian ormai completamente genuflesso ed ennesima riprova dell’ asservimento culturale agli USA, alla faccia di chi mi dice che amo inventare complotti. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: