storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Cinema  ~  Rainer Werner Fassbinder
FrancescoB
MessaggioInviato: Lun Set 09, 2019 12:10 pm  Rispondi citando
Music God

Ovvero il ragazzo prodigio del cinema tedesco degli anni '70, ovvero la mia scoperta più avvincente dell'ultimo anno.

Fassbinder è stato un portento: scartato dalle scuole di cinema, si forma da autodidatta come quasi tutti i fenomeni e fonda subito una compagnia teatrale che risente del clima post '68, ha appena compiuto vent'anni. Nel corso del decennio successivo soffre di una bulimia creativa e sentimentale impareggiabile, gira decine di film nell'arco di pochi anni (non mancano i passaggi a vuoto) e nel frattempo si dedica prima al teatro e poi alla televisione, con il suo unico vero grande successo di pubblico (Berlin Alexanderplatz); soffre di obesità, alcolismo e anche per la sua bisessualità (si sposa, ha donne bellissime ma anche una marea di relazioni omosessuali). Muore prima di compiere i 37 anni per un attacco cardiaco.

Non sempre digerisco il suo cinema, davvero impegnativo sul fronte emotivo, ma credo abbia girato alcune gemme e che resti tra i più grandi autori della sua epoca, nonostante la prematura scomparsa.

Su tutto, ho apprezzato Il matrimonio di Maria Braun, Martha, Un anno con tredici lune (davvero terrificante dal punto di vista emotivo, il finale mi ha ucciso), Lola, La paura mangia l'anima e più in generale il filone dedicato all'emarginazione e ai suoi risvolti violenti, all'amore concepito come forma di possesso e di dominio; Le lacrime amare di Petra Von Kant è un dramma di impianto teatrale e dal gusto al confine tra il barocco e il kitsch, ma è anche una storia di possesso e gelosia spaventosa, con interpreti femminili che fanno a gara di bravura e che, a mio modesto avviso, tagliano insieme il traguardo (incredibile l'attrice muta).

Ho faticato di più con il suo conclusivo Querelle de Brest, una sorta di compendio di teatro scurrile e assurdista (Brest è volutamente ricostruita in modo del tutto irreale) un po' spinto ancora oggi sul fronte omo/ bisessualità, ma forse parlo così perché nell'animo sono un puritano ghghgh

Chi altro conosce e/o apprezza il grande regista tedesco?

Totalblamblam
MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 11:58 am  Rispondi citando
Music God

sei fuori tempo massimo
ho tutto o quasi di lui

FrancescoB
MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 4:34 pm  Rispondi citando
Music God

Ok e cosa ne pensi?

Totalblamblam
MessaggioInviato: Lun Set 16, 2019 1:37 pm  Rispondi citando
Music God

FrancescoB ha scritto:
Ok e cosa ne pensi?

penso che chiunque riesca a girare tutti quei film (e che film) e produzioni tv e teatrali nello spazio di dieci anni dovrebbe ricevere il Nobel

sicuramente e' stato la coscienza critica della Germania, ancora divisa da un muro, post-war piu' lucida di quegli anni

FrancescoB
MessaggioInviato: Mar Set 17, 2019 9:37 pm  Rispondi citando
Music God

Sono d'accordo, poi è naturale che non tutto sia eccellente, ma bastano 7 o 8 capolavori e innumerevoli buoni film a costruire una carriera leggendaria in poco più di un decennio. I tuoi preferiti quali sono?

Totalblamblam
MessaggioInviato: Mer Set 18, 2019 11:59 am  Rispondi citando
Music God

FrancescoB ha scritto:
Sono d'accordo, poi è naturale che non tutto sia eccellente, ma bastano 7 o 8 capolavori e innumerevoli buoni film a costruire una carriera leggendaria in poco più di un decennio. I tuoi preferiti quali sono?

Il mercante delle quattro stagioni
Le lacrime amare di Petra von Kant
Martha
La paura mangia l'anima
Roulette cinese
Germania in autunno
Despair
Il matrimonio di Maria Braun
La terza generazione

FrancescoB
MessaggioInviato: Mer Set 18, 2019 6:15 pm  Rispondi citando
Music God

Tutti splendidi, io annovero tra i capolavori anche Un anno con tredici lune.

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Cinema

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: