storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  i nuovi mostri
FrancescoB
MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2020 6:58 pm  Rispondi citando
Music God


Registrato: 08/02/09 19:40
Messaggi: 4592

Genna'. la destra ha trionfato in ogni caso, a metà anni '90 usciva un testo illuminante intitolato "Le due destre", che ha profetizzato ciò che è accaduto negli ultimi decenni.

Una destra liberale e culturalmente un filo più progressista si contrappone a una destra reazionaria e se possibile ancora più gretta, che si spaccia pure per populista con la retorica del "tutti sulla stessa barca". Insomma, Renzi/Bonino sono destra tanto quanto Salvini/Meloni, cambia un po' il colore e qualche dettaglio marginale.

La cultura come giustamente osservi dovrebbe essere "di sinistra", ma non perché debba fare propaganda (quando la fa è ridicola), ma perché dovrebbe mettere in discussione le basi e gli assiomi dell'esistenza, spostare le montagne almeno dentro la nostra testa. La culturetta italiana da tantissimo tempo è invece in preda a un feroce onanismo ed è la prima complice di quel sistema che ogni tanto finge di denunciare strizzando l'occhio, l'imbarazzo di festival premi concorsi cinematografici letterari etc.. (di fatto, le case produttrici che sgomitano per due copie in più) è specchio di ciò che rappresenta da circa quarant'anni la cultura italiana "dominante", almeno per quanto mi riguarda. E il fatto che sia formalmente o si spacci come "di sinistra" me la rende solo più odiosa, ipocrita e vile.

L'ho toccata piano, scusate lo sfogo

Laughing

_________________
Qui c'è troppa puzza di Dio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 19 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi


 
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi




Powered by phpBB and NoseBleed v1.09
phpbb.it