storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Cinema  ~  L'ultimo film che ho visto
FrancescoB
MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2021 9:22 am  Rispondi citando
Music God

Paul Harrill - Something/ Anthing

Ottimo e a tratti toccante lavoro del 2014 che racconta lo spaesamento di una giovane a seguito di una tragedia familiare e delle incomprensioni con il marito. Tutto (estetica, scelte narrative etc..) è tipicamente american indie, ma il film non stanca e regala diversi momenti memorabili, raffigurando bene le paure di una "generazione" (odio questa parola ma qui mi sento di usarla).

Pablo Larrain - Ema

Per la prima volta il grande regista cileno ambienta un'opera nella contemporaneità e lo fa benissimo. Valparaiso e il Cile come non li immaginiamo, lontani da certi stereotipi. Film per me bellissimo, forte di interpretazioni notevoli; Larrain opta per la frammentazione narrativa eppure l'insieme regge ed è coerente. Forse una delle fotografie più efficaci della generazione millennials o giù di lì, i cui codici anche estetici e valoriali collidono con quelli della generazione immediatamente precedente (penso alla discussione sul reggaton). Tra le sue opere migliori, sinora Larrain non mi ha praticamente mai deluso.

Arnaud Desplechin - Racconto di Natale

Capolavoro che catapulta nel 2008 le idee e il coraggio di certa nouvelle vague. Ritratto familiare articolato e ricchissimo sia dal punto di vista narrativo che emotivo, finale da capogiro e citazioni mai gratuite. Quasi Truffaut che collabora con Rohmer e declina tutto in chiave più tragica.

FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2021 10:33 am  Rispondi citando
Music God

Jacques Rivette - Le Pont Du Nord

Catalogare Rivette mi risulta sempre difficile. Questo è un film dallo stile semi-documentaristico, girato tutto in esterni, in una Parigi che è solo cantieri, stradine secondarie, parchi abbandonati. Due donne si incontrano per caso, hanno un passato nebuloso e turbolento e un destino tragico. Per me, un capolavoro.

Paolo Genovese - Tutta colpa di Freud

Temevo una muccinata e invece scopro un discreto film, gradevole e ben interpretato. Commedia all'italiana senza troppe pretese ma con vari momenti divertenti, un film che vola.

Raul Ruiz - Tre corone per il marinaio

Un film che definire surrealista è forse riduttivo e fuorviante, perché qui a essere surreale è soprattutto lo stile, saturo di colori forti, apparentemente fuori luogo, quasi metafisici. Le peregrinazioni di un marinaio cileno diventano metafora di mille cose diverse, Ruiz gioca sempre con l'assurdo, in ogni senso possibile. Però anche questo film vola e regala tanti momenti intensi. La sensazione finale è "Non ci ho capito niente ma ho amato quasi ogni fotogramma". Come altri sudamericani, anche in letteratura, Ruiz costruisce i film come un insieme di simboli, di idee, di presagi, più che come storie.

Frez Zinnemann - Mezzogiorno di fuoco

Western ad alta tensione, breve e intensissimo, con un Cary Cooper che dimostra dieci anni in più dei suoi 51 e una giovane Grace Kelly. Un gioiello.

Jean-Claude Brisseau - Un gioco brutale

MUBi parla di realismo anti-sociale, questo thrller/non thriller racconta di un padre scienziato e della figlia adolescente costretta sulla sedia a rotelle e nemica del mondo, il tutto ambientato in una cascina nella campagna francese. La violenza viene solo accennata, il film è più che altro inquietante sul piano psicologico e bizzarro.

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 54 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 52, 53, 54
Indice del forum  ~  Cinema

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: