storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Bar dello Sport  ~  Motorizziamoci tutti!
Lepo
MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2021 10:48 pm  Rispondi citando
Utente Master

It’s not over yet…
Profilo Invia messaggio privato
zagor
MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2021 11:40 pm  Rispondi citando
Music Guru

è finita per valentino invece...speriamo che da pensionato non metta su una panza come il fenomeno Laughing Laughing
FrancescoB
MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2021 11:01 am  Rispondi citando
Music God

Ieri mi sono quasi commosso, ennesima perla della carriera di Lewis, e non credo di esagerare se dico che ieri ha confezionato una delle sue 4 o 5 gare più grandi e più belle, contro tutto e tutti, con una cattiveria e una lucidità mentale degna di Michael Jordan.

Forse vincerà Max che resta il favorito e anche di poco il più meritevole, ma io mi ritengo soddisfatto così Smile

Valentino mi è da sempre poco simpatico ma poco da dire, forse il più grande sportivo italiano mai esistito.

Lepo
MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2021 12:15 pm  Rispondi citando
Utente Master

FrancescoB ha scritto:
Ieri mi sono quasi commosso, ennesima perla della carriera di Lewis, e non credo di esagerare se dico che ieri ha confezionato una delle sue 4 o 5 gare più grandi e più belle, contro tutto e tutti, con una cattiveria e una lucidità mentale degna di Michael Jordan.

Non esageri, anzi, io forse la metterei tra le prime 3, considerando anche la sprint race come appendice della gara vera e propria: la pressione era enorme, l'aiuto della squadra e di un compagno ormai bolso (o forse solo demotivato dal licenziamento) è stato nullo, l'avversario diretto un pilota maturo, talentuoso, e molto più giovane...

Verstappen forse finora ha meritato la leadership in classifica, ha disputato una stagione eccezionale e costante, ma al momento davvero tutto resta aperto, ad oggi non saprei fare un pronostico.

Sarebbe bello se il prossimo anno anche Ferrari e McLaren riuscissero ad essere competitive per il mondiale: già mi eccita immaginare battaglie tra gli stessi Hamilton e Verstappen, un Leclerc che mi sembra sempre più pronto, Lando Norris in rampa di lancio, e chissà anche Russell che sembra essere pilota veloce o un redivivo Ricciardo.
FrancescoB
MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2021 3:31 pm  Rispondi citando
Music God

Premesso che secondo me la Red Bull ha avuto qualcosina di più nel corso dell'anno (un po' come la Mercedes aveva qualcosina di più della Ferrari 2017, poi all'epoca furono decisivi alcuni errori di Vettel e un paio di guai tecnici, a onor del vero), Verstappen sembra davvero un Vettel redivivo e più cattivo e implacabile: da inizio anno non ha sbagliato quasi nulla, se non un paio di partenze e un paio di manovre davvero al limite.
È un martello e un pilota eccezionale sul piano velocistico, un pilota che ora è nel suo "prime".

Hamilton deve invece rimproverarsi qualcosina, e più di lui forse deve farlo la squadra: a Montecarlo ha completamente sbagliato assetto e giro in qualifica, finendo settimo; a Baku ha buttato un secondo posto sicuro dimenticando il pulsantino magico acceso e finendo lungo dopo la ripartenza. Quei 18 punti forse saranno decisivi per il titolo. In ogni caso, tra Bahrain, Spagna, Silverstone, Ungheria, Messico e ieri è stato meraviglioso e vicinissimo al meglio del meglio delle sue potenzialità, cosa abbastanza incredibile se pensiamo che ha 36 anni, ha vinto 101 gare, 7 mondiali che potevano essere 9 o 10 etc..

Come Zagor sa bene sono un fan di Lewis dal lontano 2007, credo che sul piano del puro talento alla guida sia tra i primi 2 o 3 piloti mai visti (lo dicono anche Berger e Rosberg, tanto per fare un esempio), e allora posto la top 10 delle sue vittorie:

1) Silverstone 2008
2) Fuji 2007
3) Interlagos 2021
4) Hockeneim 2018
5) Hockeneim 2008
6) Cina 2011
7) Turchia 2020
8 ) Montecarlo 2008
9) Suzuka 2014
10) Austin 2012

Ce ne sarebbero molte altre, però in queste davvero il manico ha fatto una differenza evidente, in alcuni casi gigantesca. Ho recuperato un po' di statistiche e Lewis è con Schumacher il pilota che ha vinto più gare sul bagnato (16 a testa, Senna si è fermato a 11 ma ne ha corse anche parecchie di meno) e in full wet batte tutti.

FrancescoB
MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 9:52 pm  Rispondi citando
Music God

Gara totalmente folle in Arabia, Verstappen fenomeno però davvero se bisogna regalargli il mondiale con bandiere rosse e decisioni patteggiate alzo le mani ghgghh

Fortuna che alla fine Hamilton ha rimesso tutto a posto, forte anche di una gomma che ne aveva molto di più alla fine.

Stagione incredibile, entrambi meriterebbero il mondiale, Verstappen è di una cattiveria ai limiti della scorrettezza che ricorda il vecchio Schumi e personalmente non quoto l'incidente ad Abu Dhabi. Laughing

Lepo
MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 10:54 am  Rispondi citando
Utente Master

Prestazione enorme dei commissari che le tentano davvero tutte per arrivare all’ultima gara coi duellanti alla pari, e riescono nell’intento Laughing

Senza la prima bandiera rossa, la corsa sarebbe stata nettamente in mano a Hamilton, la strategia che la Red Bull stava scegliendo per Verstappen poi lo avrebbe penalizzato ulteriormente rispetto alla partenza.

Concordo col vedere somiglianze tra Max e Schumacher, entrambi disposti alla scorrettezza pur di vincere; totalmente opposta la filosofia di guida di Hamilton, che raramente ha ricorso a manovre estreme coi suoi diretti avversari in carriera.
Vedo Verstappen e Red Bull molto nervosi, del resto è comprensibile, il mondiale sembrava in pugno ma al momento la Mercedes a prestazioni è nettamente in vantaggio. E la fame di vittoria di Hamilton sembra inesauribile.

Credo sia il finale di mondiale più spettacolare dal 2007, quantomeno.
zagor
MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 11:35 am  Rispondi citando
Music Guru

quest'anno le abbiamo davvero viste tutte.

dopo la trattativa stato-bonucci a roma dopo gli europei ( versione edulcorata di quella storica stato- genny a' carogna), ieri abbiamo assistito al negoziato red bull-direzione di gara via radio Laughing Laughing
zagor
MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 11:50 am  Rispondi citando
Music Guru

Lepo ha scritto:

Credo sia il finale di mondiale più spettacolare dal 2007, quantomeno.

don't forget 2008, il babbo di Massa e il ragazzo della via glock

anche un paio di quelli vinti da vettel su alonso non erano male
FrancescoB
MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 11:51 am  Rispondi citando
Music God

Nelle ultime gare la Mercedes è tornata davanti, almeno sul passo gara, e questo ha consentito a Lewis di colmare il gap.

Max davvero folle in due o tre occasioni, è il classico pilota che non alza mai il piede.

Sarebbe brutto un finale stile Suzuka 1989 o Jerez 1997 ma onestamente me lo aspetto.

Lepo
MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 12:16 pm  Rispondi citando
Utente Master

@zagor: non dimentico, soprattutto il 2008 e il 2010 ghghgh ma nel 2007 ci fu anche la spy story in McLaren, in questo senso la lotta serrata che si sta svolgendo anche fuori pista tra Mercedes e Red Bull mi riporta in parte a quel mondiale specifico.

Nel 2007 poi tutti i migliori piloti erano al top della forma e le principali squadre si equivalevano, già nel 2008 Kimi appagato guidava quando ne aveva voglia, e negli anni di Vettel la Red Bull era troppo superiore alla Ferrari del povero Nando che disputava la sue stagioni migliori proprio in quel periodo.
FrancescoB
MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 2:21 pm  Rispondi citando
Music God

A mio parere, nel nuovo millennio, sono stati spettacolari i mondiali 2003 2006 2007 2008 2010 2012 2014 2016 2018, per un motivo o per l'altro:

- nel 2003 Schumacher Raikkonen e Montoya sono protagonisti di un lungo "triello" che si conclude solo all'ultima gara, con il successo di Schumacher per due soli punti sul finlandese, che disputa una stagione da incorniciare - così come il colombiano, a dire il vero.

2006: grande battaglia tra Ferrari e Renault.
2007: quattro piloti in lizza per larga parte della stagione, Lewis che al debutto dimostra subito un talento fuori scala e che però spreca il titolo con due errori evitabili nelle ultime due gare. Kimi in ogni caso superbo e bravo anche Alonso, che però soffre il giovane compagno e a fine anno fa le valigie. A pensarci bene, Hamilton con la sua condotta da bullo al Fuji, che elimina Vettel e Webber, alla fine perde il titolo: se i due fossero rimasti in pista, sarebbe stato campione già al Fuji.
2008: Hamilton corre meno bene dell'anno precedente ma confeziona tre capolavori, Massa solido e veloce, Kimi stacca il cervello a metà stagione, quella è l'ultima annata in cui quella che è la seconda miglior vettura vince il titolo, alla faccia delle teorie per cui Hamilton ha sempre guidato un'astronave ghghg

2010: sfida a cinque e poi a quattro, ricordiamo che prima di Abu Dhabi erano ancora quattro i candidati al titolo e che Hamilton (quarto) finisce a 15 punti da Vettel campione. Alcune gare memorabili.

2012: come nel 2010, ma Alonso va oltre, perché davvero non sbaglia nulla di nulla e perde il mondiale per dettagli, guidando la seconda e forse a volte la terza vettura. Il miglior Alonso di sempre, degno del miglior Prost.

2014: sfida tutta targata Mercedes, ma Hamilton dopo Spa ha 29 lunghezze di ritardo, dovute essenzialmente ai quattro guasti che ne hanno condizionato la stagione. Sarà superlativo nella parte finale del campionato, superando un comunque rognosissimo Rosberg.

2016: anche qui mondiale tutto giocato in casa, stavolta però Rosberg risponde colpo su colpo ed è anche aiutato dai vari problemi tecnici di Lewis; in ogni caso, credo abbia meritato il titolo.

2017 e 2018: sfida in grande stile tra Hamilton e Vettel, nel 2017 però la superiorità Mercedes a un certo punto diventa abbastanza evidente, e complici alcuni errori di Sebastian il mondiale prende presto la direzione di Lewis. Nel 2018 invece Hamilton per me corre la stagione della vita, a lungo la Mercedes soffre la Ferrari e tra Silverstone e Singapore a mio parere si vede il miglior Hamilton di sempre, specie per alcune performance sul bagnato e in qualifica.

Quest'anno, allo spettacolo visto nelle stagioni citate, si aggiunge però a mio avviso un fattore chiave: Verstappen e Hamilton hanno duellato in 14 o 15 delle 21 gare sinora disputate, si sono presi a sportellate, hanno combattuto con il coltello tra i denti e confezionato vari capolavori. Da sportivo dico che a oggi Max meriterebbe un 50,1%, perché ha sbagliato meno. Però ecco, l'anomalia della stagione consiste proprio nel fatto che i due principali protagonisti hanno fatto un altro sport quasi in ogni gara, rifilando distacchi siderali agli avversari e ai compagni di squadra. E sono convinto che senza un Hamilton e un Verstappen versione alieni avremmo decretato la netta superiorità Red Bull o Mercedes, perché a mio parere nessuno quest'anno avrebbe potuto reggere il loro passo.

Lepo
MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 11:26 am  Rispondi citando
Utente Master

Smaltita un po’ l’euforia per un finale oggettivamente elettrizzante, restano non poche perplessità sulla gestione degli ultimi giri più volta alla grandeur hollywoodiana che a un logico e coerente svolgimento. Dai, la sensazione era che tutti o quasi volessero veder trionfare il giovane e rampante olandese contro il grande vecchio pluricampione (a cominciare da un Marc Genè imbarazzante nel commento Sky), e si è dato in pasto un Hamilton a gomme finite al suo avversario (che è stato comunque bravo nell’ultimo giro, seppur con i soliti waving, vizietto che sembra non volersi mai togliere).

La verità è che fino all’incidente di Latifi la corsa era stata ampiamente legittimata da Lewis, che aveva dato l’ennesima master class di questo finale di campionato: partenza a razzo, furbo nel tagliare la chicane senza poter incorrere in penalità, conservativo ma deciso nei duelli, specie quello con Perez, un martello nel passo gara.
Al contrario Verstappen, che da qualche gp pativa una certa superiorità Mercedes, aveva sbagliato l’unica cosa che non doveva sbagliare, vista la sua strategia di gara, ossia la partenza.

Insomma, capisco la volontà più che legittima di non congelare un gran premio e di fatto un campionato dietro la sc, ma si è chiaramente fatto tutto in fretta e furia per garantire forzosamente un finale di gara leggendario. Che in effetti c’è stato, ma appunto, forzosamente a dire poco. Forse una bandiera rossa con ripartenza a gomme nuove per tutti sarebbe stata la scelta più giusta?
zagor
MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 1:54 pm  Rispondi citando
Music Guru

beh Hamilton dopo 7 titoli ( una buona fetta dei quali risolta in famiglia visto il dominio Mercedes negli anni 10) ha indubbiamente stancato tanti appassionati..che poi era lo stesso per Schumacher in seno agli anti-ferraristi 20 anni fa.
quando hai un dato cosi "outlier" nella distribuzione dei mondiali ( 7) mentre la media dei granadissimi che hanno fatto la storia del mondiale è di 3 allori iridati ti attiri qualche gufata ( ridicolo gene, concordo..,ma poi chi cazzo è Gene', uno scarsone come Adani che si atteggia a guru)

aggiungi l'antipatia per Wolff, che anche ieri ci ha deliziato con le sue mattane ( ormai sta diventando un meme vivente tipo l' hitler de la caduta lol)

dominio che tra l 'altro riprenderà l'anno prossimo, con l' addio di Honda e le nuove regole si prospetta un nuovo giogo dei giganti di Stoccarda

entrambi meritavano il titolo, ma Verstappen ha colto un opportunità che potrebbe non ripresentarsi presto mentre Hamilton l'anno prossimo sarà di nuovo il grande favorito

era destino per il buon Lewis...vinse il primo titolo grazie a un carneade ( Glock) , ieri l'ottavo glielo ha negato un altro pippone ( Latifi)

Laughing Laughing

L'ultima modifica di zagor il Lun Dic 13, 2021 2:00 pm, modificato 1 volta
zagor
MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 1:58 pm  Rispondi citando
Music Guru

Lepo ha scritto:

Insomma, capisco la volontà più che legittima di non congelare un gran premio e di fatto un campionato dietro la sc, ma si è chiaramente fatto tutto in fretta e furia per garantire forzosamente un finale di gara leggendario. Che in effetti c’è stato, ma appunto, forzosamente a dire poco. Forse una bandiera rossa con ripartenza a gomme nuove per tutti sarebbe stata la scelta più giusta?

qualcunque decisione sarebbe stata contesta credo...la posta in palio era troppo alta e la situazione straordinaria.. credo cmq che Masi sarà presto disoccpuato, quest anno ha scontentato un po' tutti.
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 48 di 49
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 47, 48, 49  Successivo
Indice del forum  ~  Bar dello Sport

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: