| Autore |
Messaggio |
| < LyricScan ~ Smack My Bitch Up - Prodigy |
|
Inviato:
Dom Mar 30, 2008 7:48 pm
|
|
|
Music God
|
|
Qualcuno potrà prendermi in giro, visto che il presunto "testo" è composto da due righe ripetute più volte su una base ritmica potente ed insistente, ma all'epoca (si parla del 1997) fece comunque molto discutere.
"Smack my bitch up/ change my bitch off", questi i versi che fecero infuriare le femministe nei confronti del complesso trance inglese, definendole offensive verso la donna e permeate di una visione sado-maschilista, che vede la donna solo come, appunto, oggetto di piacere da usa e getta istantaneo.
Premesso che la canzone in sè, ma soprattutto l'intero album "The Fat Of The Land", sono per me delle pietre miliari, voi che ne pensate?
 |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 10:38 am
|
|
|
Music God
|
|
| Marco_Biasio ha scritto: |
Qualcuno potrà prendermi in giro, visto che il presunto "testo" è composto da due righe ripetute più volte su una base ritmica potente ed insistente, ma all'epoca (si parla del 1997) fece comunque molto discutere.
"Smack my bitch up/ change my bitch off", questi i versi che fecero infuriare le femministe nei confronti del complesso trance inglese, definendole offensive verso la donna e permeate di una visione sado-maschilista, che vede la donna solo come, appunto, oggetto di piacere da usa e getta istantaneo.
Premesso che la canzone in sè, ma soprattutto l'intero album "The Fat Of The Land", sono per me delle pietre miliari, voi che ne pensate?
|
Caro Marco, questa riesumazione dei Prodigy non può passare impunita!
No dai, scherzo. Però questo topic mi porta a tre piccoli pensierini...
Penso innanzitutto che i Prodigy non c'entrano nulla con la trance. Semmai il loro suono è inquadrabile nel versante hardcore o big beat.
Penso poi che "The Fat Of The Land" per me non è assolutamente una pietra miliare. De gustibus...
Penso infine che il "testo" sia una astuta trovata pubblicitaria per calamitare, una volta di più, l'attenzione dei media e voler fare i "cattivoni" ad ogni costo. Evidentemente la loro credibilità presso il pubblico rock passava anche attraverso il reiterare stereotipi "maledetti" da gruppo sessista. Peccato che sia un clichè vecchio come il mondo, e per di più trattato senza la minima ironia.
Tu come la pensi?  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 11:12 am
|
|
|
Music Addicted
|
|
Concordo con la puntualizzazione. Addirittura puntualizzerei la puntualizzazione stessa: prima di The Fat Of The Land i Prodigy facevano hardcore techno (con qualche ascendeza Gabba, oserei dire), mentre i Prodigy "bestseller" di The Fat Of The Land sono Big Beat nell'accezione più ampia del termine: proprio a causa delle forti influenze techno che sono alla base della loro musica e una minor incidenza della componente breakbeat che invece contraddistingue l'essenza del filone.
La trance è tutt'altra faccenda, britannicissima (come l'harcore techno, d'altronde) e parecchio tamarra ma il nostrano Mauro Picotto ne è (era) (disgraziatamente) un fuoriclasse.
Da considerare comunque il recupero sofisticato che della trance è stato fatto e sta venendo attuato da atichette coraggiose come la Kompakt (The Field) e da produttori illuminati come James Holden.
Son sempre facce della stessa medaglia comunque: prendere generi notoriamente tamarri (gabba, ht, trance) e traghettarli nelle acque neutrali della leftfield.
Fine della parentesi secchiona. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 12:14 pm
|
|
|
Music God
|
|
Io sono un "sado-maschilista", quindi mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Comunque, al tempo, c'era chi perpetuava lo stereotipo che lo "smack my bitch up" fosse tipo la botta da speed e cocaina, o da qualcos'altro.
Non avendo mai picchiato la mia donna, ne pippato cocaina, non so proprio come potrei esservi utile.  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 1:29 pm
|
|
|
Music God
|
|
Continuo la parentesi secchiona, ma solo un pò...
| rubens ha scritto: |
|
prima di The Fat Of The Land i Prodigy facevano hardcore techno (con qualche ascendeza Gabba, oserei dire)
|
Molto interessante. Credo anch'io che i Prodigy abbiano qualche punto di contatto con la scena gabba. Certo, dei bpm impossibili della gabba non c'è traccia, però permangono un certo retrogusto militaresco, "campioni" al limite del noise e, a volte, bassi della Roland TR-909 molto vicini al clima di Rotterdam. Sul versante iconografico i richiami sono invece palesi: la fissazione per la violenza, lo squallore, l'immaginario delirante di chiara derivazione metal e/o punk...
|
mentre i Prodigy "bestseller" di The Fat Of The Land sono Big Beat nell'accezione più ampia del termine: proprio a causa delle forti influenze techno che sono alla base della loro musica e una minor incidenza della componente breakbeat che invece contraddistingue l'essenza del filone.
|
Quoto anche qui. Considera però che i tardi singoli dei Prodigy (ossia quelli che ne hanno cementato il seguito presso gran parte del pubblico tradizionalmente rock) sono basate esclusivamente sul breakbeat ("Firestarter", "Breathe", la stessa "Smack My Bitch Up"). Immagino sia stata una scelta precisa: più che tener fede all'hardcore, quei breakbeat rinsaldano il legame con l'hip hop originario (da cui deriva tutta la scienza del breakbeat stesso) e così facendo, per vie traverse si riallacciano all'allora definito crossover e al nu metal, permettendo ai Prodigy di ottenere il lasciapassare per la gioventù alternativa dell'epoca.
La trance è tutt'altra faccenda, britannicissima (come l'harcore techno, d'altronde) e parecchio tamarra ma il nostrano Mauro Picotto ne è (era) (disgraziatamente) un fuoriclasse.
|
Britannicissima ma profondamente teutonica, dato che lì ha attecchito in modo preponderante e vi si è cristallizzata nella sua forma definitiva. Non ho mai ascoltato Mauro Picotto (non so se dire purtroppo o per fortuna, stando a come l'hai descritto ), però mi piaciucchiano alcune cose "classiche" del genere, tipo il singolone degli Age Of Love (altra coppia nostrana Bruno Sanchioni/Giuseppe Cherchia) o materiale della Harthouse, specie Hardfloor e il versante trance-progressive di Sven Vath. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 1:33 pm
|
|
|
Music God
|
|
| simone coacci ha scritto: |
Non avendo mai picchiato la mia donna, ne pippato cocaina, non so proprio come potrei esservi utile.
|
Beh Simo, potresti sempre iniziare a fare entrambe le cose! Qui c'è bisogno di te, mica puoi sottrarti ai tuoi obblighi a causa di queste quisquiglie.
Scherzo eh, amico mio...  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 2:10 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Citazione: |
| Beh Simo, potresti sempre iniziare a fare entrambe le cose! Qui c'è bisogno di te, mica puoi sottrarti ai tuoi obblighi a causa di queste quisquiglie.
|
Dio solo sa, se sono tentato!
No, comunque, oggi siete troppo secchioni per i miei gusti. Corro a procurarmi un asciugamano bagnato per darvi la caccia...ihihihihih
| Scherzo eh, amico mio...
|
Di nulla, amico mio  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 2:21 pm
|
|
|
Music God
|
|
| simone coacci ha scritto: |
No, comunque, oggi siete troppo secchioni per i miei gusti. Corro a procurarmi un asciugamano bagnato per darvi la caccia...ihihihihih
|
Ahahah...Mi sovviene, per l'ennesima volta, una scena dei Simpson (l'episodio era quello in cui Bart e Lisa si sfidavano sul campo da hockey) dove Homer rincorre per lo spogliatoio il bambinetto tedesco dandogli pacchette con l'asciugamano...
"Guarda, quel bambino ha le tettine!!!"  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 3:03 pm
|
|
|
Music God
|
|
Ahahah...Mi sovviene, per l'ennesima volta, una scena dei Simpson (l'episodio era quello in cui Bart e Lisa si sfidavano sul campo da hockey) dove Homer rincorre per lo spogliatoio il bambinetto tedesco dandogli pacchette con l'asciugamano...
"Guarda, quel bambino ha le tettine!!!"
|
ahahahah bravo! Mitologica la sua entrata in scena: spalanca la porta dello spogliatoio e dice "Ok spacconi, non voglio che ve la prendiate con lei solo perchè è una ragazza...", poi guarda Uther, (quello vestito da tirolese, ostaggio d'un fantomatico scambio culturale ), "Mitico, quel ragazzo ha le tettine! Un asciugamano bagnato, presto!" e comincia a scudisciarlo.
Nella top 5 delle sue migliori uscite di sempre insieme a "Mitico, quel cane ha la coda a ciuffetti, ihihih Ciuffino, vieni qui, Ciuffino!" e "è una cosa che mi ha stupito e io non sono uno che si stupisce facilmente...UH MITICO! Un auto blu!".
Come si vede che tutte le strade portano ai Simpson, il Grande Romanzo Americano! ihihhi  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 4:39 pm
|
|
|
Music Addicted
|
|
non sono un esperto di elettronica, nè dei Prodigy che conosco ahimè solo superficialmente, perciò mi limito a dire che secondo me questo è un gran bel pezzo, ma di quelli che lasciano proprio il segno, uno di quei singoloni che rimangono scolpiti nel tempo e che piaccia o no segnano un'epoca.
Sul testo io non mi scandalizzo in quanto benpensante non sono però a parlare di temi scabroso-sessuali i Prodigy non sono stati i primi e non saranno certamente gli ultimi. Che sia un cliché è possibilissimo ma francamente penso che anche con una frase diversa il brano avrebbe avuto lo stesso un forte appeal vista la potenza della base sonora. E allora perchè non godersi un testo volutamente provocatorio? lo facevano gli Stooges e dio solo sa quanti gruppi-artisti hanno abusato di sto tema senza che nessuno battesse ciglio. Qual'è dunque il problema? Se le donne lo ritengono offensivo possono fare una petizione di protesta ma francamente non me ne frega niente |
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 6:17 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Peasyfloyd ha scritto: |
|
Sul testo io non mi scandalizzo in quanto benpensante non sono però a parlare di temi scabroso-sessuali i Prodigy non sono stati i primi e non saranno certamente gli ultimi.
|
Ma io mica mi sono scandalizzato, figurati...Mi piacciono testi ben più crudi, volgari e scabrosi di questo. Dico semplicemente che puzza lontano un miglio di frasettina messa lì per suscitare l'indignazione dei "benpensanti" e farsi pubblicità. Esattamente quello che ha fatto Marilyn Manson per anni. Il risultato? Tutti a fare crociate anti-sataniste e intanto le sue tasche si gonfiavano di bigliettoni verdi.
|
Che sia un cliché è possibilissimo ma francamente penso che anche con una frase diversa il brano avrebbe avuto lo stesso un forte appeal vista la potenza della base sonora.
|
E' probabile Peasy, ma senza il video e la frasetta incriminata il pezzo non avrebbe avuto metà della sua popolarità e della sua rilevanza da tabloid. E poi "Firestarter" era ben altra cosa in quanto a potenza sonora, a mio modesto parere.
|
E allora perchè non godersi un testo volutamente provocatorio?
|
Semplicemente perchè non è provocatorio.
E' una "provocazione" fasulla, tanto quanto può esserla quella di Manson che strappa le pagine della Bibbia durante un concerto. Provocazione perfettamente assorbita dal Sistema e quindi sostanzialmente innocua. Poi, per carità, goditela/godiamocela pure, non c'è nulla di male.
|
lo facevano gli Stooges e dio solo sa quanti gruppi-artisti hanno abusato di sto tema senza che nessuno battesse ciglio.
|
Per favore non paragoniamo gli Stooges ai Prodigy, nemmeno in fatto di presunte "provocazioni". Quelle di Iggy Pop avevano ben altro valore artistico, sociologico e (contro)culturale. Un conto è affossare il sistema, esaltando certi comportamenti nel momento in cui essi sono davvero tabù (ciò che hanno fatto lui, Reed e Bowie quando hanno esaltato la bisessualità e la promiscuità sessuale, etc.), un altro è vedere un gruppetto di coglioncelli (eccetto Liam Howlett, il vero musicista dietro tutta l'operazione) emulare lo stereotipo di un machismo retrò ormai privo di senso (proprio perchè "sorpassato") e renderlo merce di scambio.
Sia chiaro: liberissimi di farlo, ciò non mi urta minimamente; avrebbero potuto dire "Il Papa fuma erba" e non mi avrebbe fatto nè caldo nè freddo. Anzi, a quello ci aveva già pensato David Peel...
|
Qual'è dunque il problema? Se le donne lo ritengono offensivo possono fare una petizione di protesta ma francamente non me ne frega niente
|
Ma cosa vuoi che freghi alle donne, di cose del genere...A meno che non siano residuati femministi post-'68 o suorine da catechismo, il concetto di violenza in quanto "fenotipica" mi sembra roba ampliamente superata. Madonna dovrebbe averlo chiarito già da un pò questo concetto. E poi oggi il vero sessismo si attua in maniera molto più subdola (tipo con le quote rosa in parlamento), senza slogan da quattro soldi. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 6:39 pm
|
|
|
Music God
|
|
| E' probabile Peasy, ma senza il video e la frasetta incriminata il pezzo non avrebbe avuto metà della sua popolarità e della sua rilevanza da tabloid.
|
Già il video. Una cripto-citazione della soggettiva di "L'occhio che uccide" di Mike Powell?
| Quelle di Iggy Pop avevano ben altro valore artistico, sociologico e (contro)culturale. Un conto è affossare il sistema, esaltando certi comportamenti nel momento in cui essi sono davvero tabù (ciò che hanno fatto lui, Reed e Bowie quando hanno esaltato la bisessualità e la promiscuità sessuale, etc.),
|
Iggy era un sommo performer, ma intellettualmente e a livello di scrittura, non valeva un oncia di Reed e Bowie, diciamocelo. Funzionava con gli Stooges. Poi da solo è rimasta la crisalide e la farfalla se n'è volata via.
| Ma cosa vuoi che freghi alle donne, di cose del genere...A meno che non siano residuati femministi post-'68 o suorine da catechismo, il concetto di violenza in quanto "fenotipica" mi sembra roba ampliamente superata. Madonna dovrebbe averlo chiarito già da un pò questo concetto.
|
Si, dovrebbe. Peccato che pochi anni dopo hanno ripetuto la stessa solfa con "Stan" (e relativo video) di Eminem che, al contrario della porcheria plurisillabica dei Prodigy, resta una fra migliori sillogi narrative che siano mai state vergate in tempi recenti. E che nel suo iperrealismo conteneva già la consapevolezza e l'ironia necessaria per un salutare straniamento lirico/estetico da parte dell'autore. Ma per loro ('ste cazze di associazioni femminili/femministe/parentali, tutte sosia di Barbara Palombelli, o almeno io me le immagino così! ), a quanto pare non faceva alcuna differenza.
| E poi oggi il vero sessismo si attua in maniera molto più subdola (tipo con le quote rosa in parlamento), senza slogan da quattro soldi.
|
Grande Loson, cazzo, se ti candidi, rinuncio al mio non voto di sfiducia bakuniana/stirneriana e voto per te, sto giro!  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 8:37 pm
|
|
|
Music God
|
|
Scusate il ritardo, grazie a tutti per l'attiva partecipazione e per i commenti che mi hanno fatto passare cinque minuti davvero divertenti .
Mi scuso per l'uso improprio del termine trance ma, ahimè, sono sempre stato una sega a classificare l'elettronica (ancora di più che a capirla, talvolta!) e perciò non posso fare altro che cospargermi il capo di cenere e ammettere senza remore di aver cannato in pieno.
Per Matteo: rispetto assolutamente il "de gustibus", non sarà certo una divergenza di parere su "The Fat Of The Land" a indurmi a rincorrerti per Modena col fucile a canne mozze . D'altra parte non sei l'unico a pensarla così e quindi credo che l'equilibrio fra le due "fazioni" sia ancora più giusto e sostanzialmente condivisibile. Per quanto riguarda il testo invece nulla da aggiungere a quanto non abbiate già detto tu, il grandissimo amico Simone e naturalmente il sempre attento Alessandro. Scandalizzarsi per due versi come questi è quantomeno imbarazzante, a mio punto di vista, considerando poi che io non penso ai Prodigy come gruppo sessista, ma solo come dei drogati micidiali Ed infatti credo che il verso sia proprio riferito alla coca (sfigati! ai Prodigy eh mica a voi )
Per Simone: grazie dell'appunto su Holden, ora sono riuscito ad inquadrare più o meno il genere.
Ciao e grazie mille ancora a tutti! |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 31, 2008 9:27 pm
|
|
|
Music Addicted
|
|
| loson79 ha scritto: |
Ma io mica mi sono scandalizzato, figurati...Mi piacciono testi ben più crudi, volgari e scabrosi di questo.
|
beh mica mi riferivo a te sullo scandalizzarsi, mi riferivo bensì alle proteste che scatenò all'epoca.
E' probabile Peasy, ma senza il video e la frasetta incriminata il pezzo non avrebbe avuto metà della sua popolarità e della sua rilevanza da tabloid.
|
mah non so: al di là di tutto continua a pensare che sia davvero un pezzo "pop" (da virgolettare mille volte) davvero riuscitissimo e non lo ritengo inferiore nè a firestarter nè ad altri della produzione successiva del gruppo.
Semplicemente perchè non è provocatorio.
E' una "provocazione" fasulla, tanto quanto può esserla quella di Manson che strappa le pagine della Bibbia durante un concerto. Provocazione perfettamente assorbita dal Sistema e quindi sostanzialmente innocua. Poi, per carità, goditela/godiamocela pure, non c'è nulla di male.
|
si ma oramai penso che sia difficile essere davvero provocatori su certi temi senza sembrare falsi. insomma sembra che tutto sia già stato fatto e detto e buttare lì una frase del genere può quindi sembrare solo una pallida imitazione a dispetto dei "mostri sacri". Due cose però: evitiamo il paragone con Marylin Manson per piacere. I Prodigy in sè sono un gruppo di ben alta dignità artistica e mi sembra che quello che hanno fatto nell'elettronica (pur non essendone esperto, ribadisco) sia comunque unanimemente riconosciuto di valore. manson è di per sè un personaggio costruito dall'inizio alla fine e nonostante un paio di dischi discreti o poco più (francamente io trovo meritevole solo mechanical animals) non è certo un personaggio centrale di questi ultimi anni nè ha contribuito all'avanzamento di un genere. Insomma è possibile che ci sia stata una certa malizia nella scelta di quella frase da parte dei prodigy ma è anche possibile che non ci abbiano pensato neanche troppo e l'abbiano buttata lì tanto perchè gli andava. In ogni caso penso non ci sia niente di male.
Per favore non paragoniamo gli Stooges ai Prodigy, nemmeno in fatto di presunte "provocazioni". Quelle di Iggy Pop avevano ben altro valore artistico, sociologico e (contro)culturale. Un conto è affossare il sistema, esaltando certi comportamenti nel momento in cui essi sono davvero tabù (ciò che hanno fatto lui, Reed e Bowie quando hanno esaltato la bisessualità e la promiscuità sessuale, etc.), un altro è vedere un gruppetto di coglioncelli (eccetto Liam Howlett, il vero musicista dietro tutta l'operazione) emulare lo stereotipo di un machismo retrò ormai privo di senso (proprio perchè "sorpassato") e renderlo merce di scambio.
Sia chiaro: liberissimi di farlo, ciò non mi urta minimamente; avrebbero potuto dire "Il Papa fuma erba" e non mi avrebbe fatto nè caldo nè freddo. Anzi, a quello ci aveva già pensato David Peel...
|
come sopra. Aggiungo che francamente anche usi mostri sacri ci sarebbe qualcosa da dire, perchè Scaruffi non ha tutti i torti quando mostra la capacità di Bowie di cavalcare l'onda delle grandi mode (che sia il glam, la wave tedesca o la dance degli 80s) e ha anche se è sempre riuscito a contribuire a questi movimenti con grande talento e dignità artistica io non mi sentirei di dire che non sia un pochino paraculo pure lui. E Iggy Pop che all'epoca veniva considerato un gran cojone fa tristezza pensare che anche lui appaia abbastanza ridicolo a offrire spettacoli del genere ancora oggi, all'alba dei 60 anni, in shows appositamente costruiti su un'immagine che si è creato nel tempo. Cioè ma sennò chi ci crede che Iggy oggi fa quello che fa perchè ci crede ancora? Lo fa perchè è quello che il pubblico vuole che faccia. Insomma pure lui un pò paraculo lo è.
Poi non parliamo di quanto nei 70s in molti si dicessero omosessuali per moda e per pubblicità e non per natura reale. Insomma lo stesso duca bianco ha recentemente ammesso che c'era molto di costruito in quell'immagine.
Ma cosa vuoi che freghi alle donne, di cose del genere...A meno che non siano residuati femministi post-'68 o suorine da catechismo, il concetto di violenza in quanto "fenotipica" mi sembra roba ampliamente superata. Madonna dovrebbe averlo chiarito già da un pò questo concetto. E poi oggi il vero sessismo si attua in maniera molto più subdola (tipo con le quote rosa in parlamento), senza slogan da quattro soldi.
|
hai perfettamente ragione sulle quote rosa, io condivido in pieno e ti dirò che ho votato no ad un loro allargamento ad un referendum regionale che c'è stato nella landa desolata in cui vivo. Sulle polemiche boh mi riferivo a quelle di cui parlava marco in apertura. Qualche bigottona che si scandalizza e fa casino c'è sempre insomma. |
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Apr 02, 2008 9:14 am
|
|
|
Music God
|
|
Ieri mattina avevo risposto esaurientemente a Simone, Paesy e Marco, però nel frattempo storia ha cambiato host e i miei messaggi sono andati perduti.
Antonio sta provando a recuperarli, speriamo bene...
(Questo solo per dirvi che vi penso sempre, ragazzuoli... ) |
|
|
|
|
|
 |
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora |
|