storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  G R U N G E
Mr. Wave
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 12:19 pm  Rispondi citando
Musicofilo

Nella secoda metà degli anni Ottanta, con la pubblicazione di ''Come On Down'' (1985) dei Green River, si aprì ''convenzionalmente'' una delle scene più interessanti del panorama musicale. Conclusa, dopo circa un decennio con la pubblicazione di ''Above'' (1995) ad opera del supergruppo Mad Season. Fu il il "grunge"; un movimento socio-culturale autentico di quella precisa decade (dall'85 al '95) che esplose nello stato di Washington (proclamando Seattle; ''capitale mondiale del rock'') propagandosi a livello planetario...

sarei interessato a sapere le opinioni, i pareri sui dischi e/o gli artisti di quella scena, e i concetti su quel genere ecc... dagli utenti di Storiadellamusica Smile

a voi la parola... Wink

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabio codias
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 12:29 pm  Rispondi citando
Music God

Non fatemene parlare, che mi sento vecchio e mi viene da piangere ... Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
Paranoidguitar
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 2:20 pm  Rispondi citando
Utente Senior

fabio codias ha scritto:
Non fatemene parlare, che mi sento vecchio e mi viene da piangere ... Crying or Very sad

ti direi don't cry ma i guns non sono grunge.

Direi Nirvana, Soundgarden e Pearl Jam...ultimamente mi sono imbattuto negli Alice in Chains (Jar of Flies mi pare) e mi hanno devastato.
fabio codias
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 2:43 pm  Rispondi citando
Music God

Mi permetto solo di aggiungere qualcosa alla splendida vetrina di Sig. Wave.
loson79
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 2:49 pm  Rispondi citando
Music Guru

E questi qua dove li mettiamo? Very Happy

I pesi massimi del grunge, a mio modo di vedere... e poco importa fossero o meno di Seattle. Il grunge d'altronde è sì fenomeno geograficamente localizzato, ma la roba migliore spesso è da ricercarsi al di fuori dei confini di Seattle: penso ai citati Afghan Whigs e Smashing Pumpkins, ma anche alle Babes In Toyland (le riot grrls sono state, in pratica, la versione politicizzata e forse ancor più originale del "grunge" per maschietti boscaioli) e Screaming Trees...
Questa la mia personale Top20 da classificaro all'ultimo stadio, quelli in rosso i 5 stelle, blu i 4,5 stelle, arancioni i 4 stelle più significativi:

1) Smashing Pumpkins - "Mellon Collie And The Infinite Sadness"
2) Afghan Whigs - "Black Love"
3) Babes In Toyland - "Fontanelle"
4) Mudhoney - "Superfuzz Bigmuff Plus Early Singles"
(forse la raccolta per eccellenza del grunge tutto...)
5) Soundgarden - "Superunknown"
6) Pearl Jam - "Vitalogy"
7) Truly - "Fast Stories...From Kid Coma"
8 Green River - "Come On Down" EP
9) Nirvana - "In Utero"
10) Afghan Whigs - "Gentlemen"

11) Screaming Trees - "Sweet Oblivion"
12) Earth - "Earth 2"
13) Alice In Chains - "Dirt"
14) Smashing Pumpkins - "Siamese Dream"
15) My Sister's Machine - "Diva"
16) Soundgarden - "Ultramega OK"
17) Tad - "Inhaler"
18 Mad Season - "Above"
19) Nirvana - "Nevermind"
20) Big Chief - "Face"

L'ultima modifica di loson79 il Mar Dic 09, 2008 2:57 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simone coacci
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 2:51 pm  Rispondi citando
Music God

Citazione:
4) Mudhoney - "Superfuzz Bigmuff Plus Early Singles" (forse la raccolta per eccellenza del grunge tutto...)

Ti adoro! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
loson79
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 3:04 pm  Rispondi citando
Music Guru

simone coacci ha scritto:
Citazione:
4) Mudhoney - "Superfuzz Bigmuff Plus Early Singles" (forse la raccolta per eccellenza del grunge tutto...)

Ti adoro! Very Happy

Eheh, lo sapevo che t'avrei procurato giubilo con questi nomi... Smack! Wink
Ma i Truly li conosci? Il loro esordio è un concept album potentissimo, che sconvolge per la mole di rimandi e citazioni spesso anche estranee al canovaccio grunge ('60's pop, psichedelia alla Doors, archi classici, blues acidissimi...). 72 minuti di musica, ma scorrono in un lampo... Cool
DonJunio
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 3:08 pm  Rispondi citando
Musicomane

Mi fa venire molta malinconia leggere il nome degli Afghan Whigs associato al termine grunge....una mia amica da poco passata a miglior vita si incazzava sempre quando osavo accostare il suo gruppo preferito al volgare carrozzone della flanella....passando a cose più allegre, e bravo il Loson che ricorda i Truly e il loro capolavoro "fast stories from Kid coma"......mi sembra però fuorviante mettere ai primi due posti "Mellon Collie" e "Black love" in una classifica grunge. Sono due ottimi lavori, ma i loro autori si erano già affrancati dal pur ampio stile grunge. Tra l'altro per me "Mellon Collie" sfigura rispetto ai primi album delle zucche, qui Corgan si era lasciato prendere dai suoi deliri di onnipotenza inseguendo il suo mito dei Jane's Addiction di "Ritual de lo habitual", pubblicando un'opera non priva di ottimi momenti ma a volte troppo pomposa e magniloquente. Mentre in "black love" la miscela di elettricità e soul di Dulli si era ormai spostata magistralmente verso la seconda. Ma non mi stupisco che un dandy decadente come Matteo lo ami così tanto Very Happy

simone coacci
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 3:09 pm  Rispondi citando
Music God

loson79 ha scritto:
Citazione:

Ti adoro! Very Happy

Eheh, lo sapevo che t'avrei procurato giubilo con questi nomi... Smack! Wink
Ma i Truly li conosci? Il loro esordio è un concept album potentissimo, che sconvolge per la mole di rimandi e citazioni spesso anche estranee al canovaccio grunge ('60's pop, psichedelia alla Doors, archi classici, blues acidissimi...). 72 minuti di musica, ma scorrono in un lampo... Cool

No, ora me li procuro.
loson79
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 3:28 pm  Rispondi citando
Music Guru

DonJunio ha scritto:
e bravo il Loson che ricorda i Truly e il loro capolavoro "fast stories from Kid coma"......

Thanks, Don... Wink

Citazione:
mi sembra però fuorviante mettere ai primi due posti "Mellon Collie" e "Black love" in una classifica grunge. Sono due ottimi lavori, ma i loro autori si erano già affrancati dal pur ampio stile grunge.

Beh, l'avevano imbastardito con tanti elementi sconosciuti a Green River e compagnia bella, ciò nonostante restano album "grunge". Secondo me non si può classificare (che brutto termine... Sad) un disco soltanto in base alla sua totale aderenza ai canoni stilistici "classici" di un genere, anche perchè allora nemmeno Truly o Mad Season sarebbero propriamente grunge...

Citazione:
Tra l'altro per me "Mellon Collie" sfigura rispetto ai primi album delle zucche, qui Corgan si era lasciato prendere dai suoi deliri di onnipotenza inseguendo il suo mito dei Jane's Addiction di "Ritual de lo habitual", pubblicando un'opera non priva di ottimi momenti ma a volte troppo pomposa e magniloquente.

Beh, qui abbiamo ovviamente opinioni opposte. Very Happy
Io non saprei rinunciare a cuor leggero nemmeno a un secondo di "Mellon Collie", e non ci vedo nessun riempitivo ma soltanto tanta, tanta ispirazione.

Citazione:
Mentre in "black love" la miscela di elettricità e soul di Dulli si era ormai spostata magistralmente verso la seconda. Ma non mi stupisco che un dandy decadente come Matteo lo ami così tanto Very Happy

Eheheh, hai capito perfettamente la questione, carissimo! Laughing
Per inciso: a me piacciono moltissimo anche "Congregation" (un 7,5) e soprattutto "Gentlemen" (un 8 tondo tondo), quest'ultimo altro grande capolavoro degli afgani...
fabio codias
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 3:31 pm  Rispondi citando
Music God

Citazione:
Tad - Inhaler

Vedo che il ciccione non piaceva sola a me ....

simone coacci
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 3:37 pm  Rispondi citando
Music God

fabio codias ha scritto:
Citazione:
Tad - Inhaler

Quel ciccione ributtante. Pare che una volta abbia cacato sul palco. Laughing

Comunque non suonava male, no.
loson79
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 3:41 pm  Rispondi citando
Music Guru

fabio codias ha scritto:
Citazione:
Tad - Inhaler

Quel ciccione ributtante. Pare che una volta abbia cacato sul palco. Laughing

Comunque non suonava male, no.

In effetti era sgraziato, grezzo e privo di stile come pochi altri artisti... E non tanto per la cicciosità (David Thomas era bello adiposo però aveva un fascino intellettuale immenso), quanto proprio per la sua volgarità. Però "Inhaler" sa essere seducente, forse anche per merito della produzione di J Mascis che stempera un pò le asperità e tira a lucido le canzoni, boh...
DonJunio
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 4:12 pm  Rispondi citando
Musicomane

Ma sai Matteo, io alla fine il problema di "Mellon Collie" non credo siano le digressioni prog ( "thru the eyes of ruby" è splendida anzi) o gli altri elementi che hanno ampliato la cifra stilistica delle zucche e che tanti trovano controversi. Detesto proprio i pezzi che piu' dovrebbero riallacciarsi al filone grunge..."love", "zero", "bodies"...li trovo davvero irritanti, con chitarre statiche al limite del marmoreo, voce pompata al massimo e testi da "fiera del depresso grunge aspirante suicida" tipo "love is suicide" o "god is empty just like me"...... ecco perchè non lo metterei mai in testa a una classifica "grunge".

Degli afghan whigs amo tutto, anche "Up in it" ( il loro album grunge per eccellenza, dato che è prodotto da jack Endino e si sente), ma anche il soul raffinato e stratificato di "1965", con quella coda "Omerta/ The vampire lanois" stratosferica....greg dulli è un idolo, poco da aggiungere. Chiedere a manuel agnelli che lo ha scopiazzato un po' ovunque nella sua carriera Very Happy

Sui Tad cito una frase di Eddy Cilia: " Erano la faccia impresentabile del grunge e proprio per questo, al contrario di altri, la faccia non l'hanno mai persa" Laughing

loson79
MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 5:06 pm  Rispondi citando
Music Guru

DonJunio ha scritto:
Ma sai Matteo, io alla fine il problema di "Mellon Collie" non credo siano le digressioni prog ( "thru the eyes of ruby" è splendida anzi) o gli altri elementi che hanno ampliato la cifra stilistica delle zucche e che tanti trovano controversi. Detesto proprio i pezzi che piu' dovrebbero riallacciarsi al filone grunge..."love", "zero", "bodies"...li trovo davvero irritanti, con chitarre statiche al limite del marmoreo

Che poi è la cifra distintiva del suono delle zucche, ossia quel livellare e disperdere la riffosità dell'hard-rock con gli intrighi "shoegaze" dei My Bloody Valentine. Non a caso, Corgan e soci hanno trovato il loro vero stile quando hanno deciso di lavorare con gli "illuminati" Flood e Alan Moulder, gente abile nell'impastare chitarre e basso, fonderli assieme in un'unica striscia di suono. Pensa che è proprio questo certosino lavoro di produzione (laddove il 90% dei gruppi grunge cerca di modellare un suono "live" e per quanto possibile spontaneo) a farmeli amare ancor di più! Very Happy

Citazione:
voce pompata al massimo e testi da "fiera del depresso grunge aspirante suicida" tipo "love is suicide" o "god is empty just like me"...... ecco perchè non lo metterei mai in testa a una classifica "grunge".

Cioè lo escluderesti dal grunge perchè "troppo volgarmente grunge"? Laughing
Gli Alice In Chains dovresti averli cestinati subito, allora, e magari anche Nirvana, Babes In Toyland... Scherzo eh, però un fondo di serietà nelle mie (patetiche) parole c'è, visto che le liriche depresse e le pose esistenzialiste sono un pò il leit motiv di tutto il grunge, assai più delle presunte convergenze stilistiche fra i gruppi in gioco. Corgan ha fatto qualcosa di diverso: ha composto un album in cui racchiudere tutta l'adolescenza, cercando di musicarne i volti teatrali e vanesi, dolci e ruffiani, illusori e profondi, laddove altri ne hanno mostrato solo uno (la depressione). Ora forse mi dirai che l'adolescenza decantata dai Replacements o dagli Husker Du era un'altra cosa, e certamente lo era, ma soltanto per il fatto che aveva per oggetto una generazione precedente, per troppi versi diversa. "Mellon Collie", "Different Class" dei Pulp e "Dubnobasswithmyheadman" degli Underworld sono gli album - appartenenti a tre generi assai diversi, ma poeticamente affini - che consiglierei a chiunque volesse capire cosa significava essere adolescenti nei post-moderni anni '90.

Citazione:
Degli afghan whigs amo tutto, anche "Up in it" ( il loro album grunge per eccellenza, dato che è prodotto da jack Endino e si sente), ma anche il soul raffinato e stratificato di "1965", con quella coda "Omerta/ The vampire lanois" stratosferica....greg dulli è un idolo, poco da aggiungere. Chiedere a manuel agnelli che lo ha scopiazzato un po' ovunque nella sua carriera Very Happy

Più o meno è vero... Non a caso lo ha voluto negli Afterhours quando da anni nessuno più se lo filava! Ha reso giusto omaggio al suo maestro... Laughing

Citazione:
Sui Tad cito una frase di Eddy Cilia: " Erano la faccia impresentabile del grunge e proprio per questo, al contrario di altri, la faccia non l'hanno mai persa" Laughing

Beh, credo tutti riconoscano la grandezza giornalistica di Cilia, e i suoi scritti su grunge (un genere che odia), soul (un genere per cui stravede) o rock psichedelico (idem) non fanno che confermarlo. Questa frase qui poi impreziosisce una scheda (quella sui Tad, appunto) che è probabilmente la mie preferite del volumetto in questione.
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 12
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: