| Autore |
Messaggio |
| < Cinema ~ Stanislao Cubricco |
|
Inviato:
Sab Mar 07, 2009 1:39 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
| Esattamente dieci anni fa, il 7 marzo 1999, moriva Stanley Kubrick, uno dei registi più amati, odiati, discussi, controversi e famosi della settima arte. Credo che chiunque abbia visto almeno buona parte della sua filmografia, tanto forte è stato il bombardamento mediatico in questi dieci anni circa una sua presunta superiorità nei confronti di tutti gli altri cineasti della storia del cinema (ed ecco quindi appellativi quali "il Maestro", "il più grande", ecc), quindi vi chiedo: che ne pensate? Vi piace? Non vi piace? Lo adorate? Vi irrita? Io personalmente sono molto legato a lui per questioni affettive (è stato insieme ad Hitchcock il regista che mi ha fatto amare il cinema), però credo che molti suoi film siano largamente sopravvalutati (in particolare quasi tutto l'ultimo periodo e certi film degli esordi); resta il fatto che il Kubrick degli anni 60 (Caccacus a parte) meriti effettivamente tutti gli elogi possibili e immaginabili e che Eyes Wide Shut sia un gioiellino da rivalutare. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Mar 07, 2009 2:39 pm
|
|
|
Musicofilo
|
|
kubrick? con me sfondi una porta aperta. lui è stato veramente il più grande.
certo ci sono film che mi sono piaciuti di più dei suoi, ma se prendiamo l'intera sua filmografia, x me lui non ha eguali. non credo che i suoi film degli esordi siano stati sopravvalutati, forse un pò "il bacio dell'assasino", ma "rapina a mano armata" ad esempio è splendido, il mio terzo film preferito di quelli che ha girato. questa la mia classifica dei suoi film:
1 - barry lindon
2 - shining
3 - rapina a mano armata
4 - il dottor stranamore...
5 - 2001:odissea nello spazio
6 - full metal jacket
7 - orizzonti di gloria
8 - arancia meccanica
9 - eyes wide shut
10 - lolita
11 - spartacus
12 - il bacio dell'assasino |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Mar 07, 2009 4:02 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Il più grande dei grandi. Non amare lui vuol dire non amare il cinema contemporaneo stesso. Straordinario. Non c'è un solo metro di pellicola da lui girato che non valga la pena d'essere visto e vissuto. |
_________________ "Why this life must be so fuckin' complex/ while all i want is sittin' here and watching you undress?"
JUVENTUS FC (1897-2006) RIP |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 10:53 am
|
|
|
Music God
|
|
| simone coacci ha scritto: |
|
Il più grande dei grandi. Non amare lui vuol dire non amare il cinema contemporaneo stesso. Straordinario. Non c'è un solo metro di pellicola da lui girato che non valga la pena d'essere visto e vissuto.
|
Quoto ogni atomo di questo post. |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 2:31 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
|
Il più grande dei grandi. Non amare lui vuol dire non amare il cinema contemporaneo stesso. Straordinario. Non c'è un solo metro di pellicola da lui girato che non valga la pena d'essere visto e vissuto.
|
Sì, ecco...è proprio di esagerazioni come questa che stavo parlando  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 2:45 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Krautrick ha scritto: |
|
|
Sì, ecco...è proprio di esagerazioni come questa che stavo parlando
|
Questa è solo la mia opinione. Sarò libero di pensarla come la penso, no? Se poi qualcuno ambisce a fare lo Scaruffi della Storia del Cinema, si accomodi pure. Auguri. Fa un po' ridere che uno che è corso obbligatorio di studio in tutte le scuole di cinema del mondo sia sopravvalutato. Centinaia di migliaia di studiosi e ricercatori che si sbagliano tutti insieme e sullo stesso argomento, bisognerà chiamare la Gelmini. |
_________________ "Why this life must be so fuckin' complex/ while all i want is sittin' here and watching you undress?"
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 2:53 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
| Krautrick ha scritto: |
|
|
Sì, ecco...è proprio di esagerazioni come questa che stavo parlando
|
Questa è solo la mia opinione. Sarò libero di pensarla come la penso, no? Se poi qualcuno ambisce a fare lo Scaruffi della Storia del Cinema, si accomodi pure. Auguri. Fa un po' ridere che uno che è corso obbligatorio di studio in tutte le scuole di cinema del mondo sia sopravvalutato. Centinaia di migliaia di studiosi e ricercatori che si sbagliano tutti insieme e sullo stesso argomento, bisognerà chiamare la Gelmini.
|
No no, aspetta, piano! Io non sto dicendo che Kubrick non sia stato un genio assoluto e che sia imprescindibile all'interno della storia del cinema...dico solo che ergere lui, sempre e solo lui, come il più grande della storia e affermare che ogni suo film sia l'apice assoluto nel suo genere sia un po' assolutistico e fuorviante. Per me ci sono diversi registi che non hanno nulla, ma proprio nulla da invidiare a Kubrick. E questo non significa, ripeto, che se uno lo preferisce a chiunque altro sia un coglione plagiato dai media e dagli ipse dixit. Tutto qui  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:07 pm
|
|
|
Music Guru
|
|
Penso sia molto più "scaruffiano" idolatrare ogni frammento di pellicola di un mostro sacro ( e nessuno, tantomeno rick, discute che stan lo sia). Un po' come quelli che quando fanno le classifiche dei migliori dischi della storia mettono sempre, immancabilmente quelli che stanno in cima alla piramide di zio Piero  |
|
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:19 pm
|
|
|
Music God
|
|
A quanto leggo/ho letto, Simone non ha assolutamente fatto lo scaruffiano. Semplicemente, ha espresso la sua sconfinata ammirazione per il Grande dei Grandi. Non ha detto che tutti i suoi film sono capolavori, nè che ogni suo esperimento meriti di stare in cima alla piramide della cinematografia. Semplicemente:
| Citazione: |
| Non c'è un solo metro di pellicola da lui girato che non valga la pena d'essere visto e vissuto.
|
Ovvero, tutti i suoi film meritano di essere visti. Il che non implica necessariamente che tutti i suoi film meritino il bacio accademico, non vi pare? |
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:19 pm
|
|
|
Music God
|
|
| DonJunio ha scritto: |
Penso sia molto più "scaruffiano" idolatrare ogni frammento di pellicola di un mostro sacro ( e nessuno, tantomeno rick, discute che stan lo sia). Un po' come quelli che quando fanno le classifiche dei migliori dischi della storia mettono sempre, immancabilmente quelli che stanno in cima alla piramide di zio Piero
|
C'è di peggio: quelli che mettono i Beatles. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:21 pm
|
|
|
Music God
|
|
| s.m.a.c. ha scritto: |
9 - eyes wide shut
10 - lolita
|
S.m.a.c., ti è piaciuto di più "Eyes Wide Shut" di "Lolita"? Come mai?
| 11 - spartacus
|
Questo è l'unico suo che non riesce ad andarmi giù. Questione del tutto personale  |
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:22 pm
|
|
|
Music Guru
|
|
Penso sia molto più "scaruffiano" idolatrare ogni frammento di pellicola di un mostro sacro ( e nessuno, tantomeno rick, discute che stan lo sia). Un po' come quelli che quando fanno le classifiche dei migliori dischi della storia mettono sempre, immancabilmente quelli che stanno in cima alla piramide di zio Piero
|
C'è di peggio: quelli che mettono i Beatles.
|
O quelli che mettono "trout mask replica" senza averlo mai ascoltato fino alla fine  |
|
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:33 pm
|
|
|
Music Guru
|
|
| Marco_Biasio ha scritto: |
A quanto leggo/ho letto, Simone non ha assolutamente fatto lo scaruffiano. Semplicemente, ha espresso la sua sconfinata ammirazione per il Grande dei Grandi. Non ha detto che tutti i suoi film sono capolavori, nè che ogni suo esperimento meriti di stare in cima alla piramide della cinematografia. Semplicemente:
| Non c'è un solo metro di pellicola da lui girato che non valga la pena d'essere visto e vissuto.
|
Ovvero, tutti i suoi film meritano di essere visti. Il che non implica necessariamente che tutti i suoi film meritino il bacio accademico, non vi pare?
|
E chi gli ha dato quell'etichetta? Tu stesso hai detto la cosa giusta. Si può tranquillamente dire che non tutte le opere di un genio siano da bacio accademico, o che magari non siano all'altezza, senza venire tacciati di...non fatemi ripetere quella parola  |
|
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:54 pm
|
|
|
Music God
|
|
|
C'è di peggio: quelli che mettono i Beatles.
|
Sui quali peraltro centaia di migliaia di studiosi sono concordi nell'evidenziarne la centralità all'interno della storia della musica popolare, non dimenticarlo. Il che, a io parere (e nonostante io ami i Beatles), è una stronzata.
Kubrick è stato sguardo peculiare, validissimo e degno di essere celebrato, ma non credo che l'intero cinema conteporaneo si riassuma nella sua opera, anzi...
Detto questo, almeno due suoi film sono per me imprescindibili: "Il Dottor Stranamore" e "Shining". "2001: Odissea Nello Spazio" miliare ma mi annoia oltremodo (se devo impallinarmi con piani sequenza fissi e infiniti preferisco Antonioni o Tsai Ming Liang, mentre se voglio farmi un trip lisergico preferisco "Dog Man Star" di Brakhage). "Full Metal Jacket" è orripilante, "Barry Lyndon" noioso. Gli altri tutti più o meno validi, con preferenza personale per "Eyes Wide Shut". |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:58 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Marco_Biasio ha scritto: |
|
Ovvero, tutti i suoi film meritano di essere visti. Il che non implica necessariamente che tutti i suoi film meritino il bacio accademico, non vi pare?
|
E chi gli ha dato quell'etichetta? Tu stesso hai detto la cosa giusta. Si può tranquillamente dire che non tutte le opere di un genio siano da bacio accademico, o che magari non siano all'altezza, senza venire tacciati di...non fatemi ripetere quella parola
|
Appunto, non capisco proprio questo status di intoccabilità che vanta Kubrick. |
|
|
|
|
|
 |
|