| Autore |
Messaggio |
| < Cinema ~ Dario Argento |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:24 pm
|
|
|
Music God
|
|
Allora, visto che è stato aperto un topic su Kubrick, direi che si può continuare su questa linea "monografica". Celebriamo uno dei più importanti registi italiani, obiettivamente parlando, e mettendo da parte faziosità e campanilismi. Dario Argento. Da "L'uccello dalle piume di cristallo" a "La Terza Madre", cosa pensate della sua parabola artistica?
(e del suo estremo gusto per le colonne sonore?)
Quali sono i vostri film preferiti fra quelli da lui girati?
Insomma, scatenatevi! |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 5:42 pm
|
|
|
Music God
|
|
Grandissimo director, mediocre autore. Il suo modo di mettere in scena l'orrore (sadico, barocco, iperrealistico) e la suspence (l'uso subliminale del montaggio, delle architetture urbane, delle tecniche fotografiche e di ripresa, l'ultizzo della colonna sonora come vero e proprio agente linguistico in senso filmico e connotativo) ha cambiato per sempre faccia al genere.
"Suspiria" e "Profondo Rosso", sono pietre miliari.
Poi dopo "Phenomena" è sbollito.
Resta il rimpianto di cosa avrebbe potuto fare tenendo a freno il proprio narcisismo e affidandosi a qualche sceneggiatore decente. Come i De Palma, gl' Hitchcock o i Kubrick. Gente d'un altro pianeta, rispetto a lui. |
_________________ "Why this life must be so fuckin' complex/ while all i want is sittin' here and watching you undress?"
JUVENTUS FC (1897-2006) RIP |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 6:15 pm
|
|
|
Music God
|
|
| simone coacci ha scritto: |
Grandissimo director, mediocre autore. Il suo modo di mettere in scena l'orrore (sadico, barocco, iperrealistico) e la suspence (l'uso subliminale del montaggio, delle architetture urbane, delle tecniche fotografiche e di ripresa, l'ultizzo della colonna sonora come vero e proprio agente linguistico in senso filmico e connotativo) ha cambiato per sempre faccia al genere.
Resta il rimpianto di cosa avrebbe potuto fare tenendo a freno il proprio narcisismo e affidandosi a qualche sceneggiatore decente. Come i De Palma, gl' Hitchcock o i Kubrick. Gente d'un altro pianeta, rispetto a lui.
|
Quoto ogni singola parola. Poi forse sono anche più cattivello, nel senso che nemmeno "Profondo Rosso" mi prende alla follia, però "Suspiria" è davvero un gran film.  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 6:21 pm
|
|
|
Music God
|
|
Resta il rimpianto di cosa avrebbe potuto fare tenendo a freno il proprio narcisismo e affidandosi a qualche sceneggiatore decente. Come i De Palma, gl' Hitchcock o i Kubrick. Gente d'un altro pianeta, rispetto a lui.
|
concordo su tutto
per me alla fine un buon cialtrone e basta
bravo come regista davvero talentuoso con la macchina da presa e di certo ha fatto scuola (molto studiato nei college americani dove i test sono del tipo: chi è scaruffi? un critico musicale , uno dei beatles o una pecora vivente?) ma mediocre come sceneggiatore
proprio pacchiano senza sostanza e spessore psicologico
quando poi si è buttato nel paranormale siamo arrivati all'aceto puro |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 6:31 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
| Concordo con Simone e Matteo...alla fine l'unico suo film che considero capolavoro tout court è Suspiria...Mario Bava gli è stato nettamente superiore (e anche Margheriti e Freda non sfigurano affatto in un confronto) |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 7:39 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Siamo più o meno d'accordo su tutto. Vedo che molti hanno citato Profondo Rosso e Suspiria, i suoi vertici, mentre nessuno ha detto niente sui suoi primissimi passi, in particolare sulla triolgia degli "animali": che ne pensate? |
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 7:40 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Citazione: |
mediocre come sceneggiatore
|
Ecco, sì: abbiamo afferrato il punto. Sono d'accordo. Anche nei suoi film più riusciti, per quanto belli, vi sono delle grandi incongruenze nella sceneggiatura. |
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Mar 08, 2009 8:43 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Krautrick ha scritto: |
|
Concordo con Simone e Matteo...alla fine l'unico suo film che considero capolavoro tout court è Suspiria...Mario Bava gli è stato nettamente superiore (e anche Margheriti e Freda non sfigurano affatto in un confronto)
|
Bello Margheriti! "Danza Macabra" che gran film. Vorrei rinascere vampiro per mordere sul collo Barbara Steele e riportarla di colpo allo splendore dei suoi vent'anni.  |
_________________ "Why this life must be so fuckin' complex/ while all i want is sittin' here and watching you undress?"
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 09, 2009 11:12 am
|
|
|
Utente Master
|
|
|
Concordo con Simone e Matteo...alla fine l'unico suo film che considero capolavoro tout court è Suspiria...Mario Bava gli è stato nettamente superiore (e anche Margheriti e Freda non sfigurano affatto in un confronto)
|
Bello Margheriti! "Danza Macabra" che gran film. Vorrei rinascere vampiro per mordere sul collo Barbara Steele e riportarla di colpo allo splendore dei suoi vent'anni.
|
Visto che ti piace Barbara (e a chi non piace? ), recuperati "L'orribile segreto del dr. Hichcock" di Riccardo Freda, se non lo conosci...altro gioiellino dell'horror italiano, molto cupo e morboso...è davvero un peccato che Argento abbia monopolizzato l'immaginario orrorifico comune, qui in Italia... |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 09, 2009 11:54 am
|
|
|
Music God
|
|
|
|
Bello Margheriti! "Danza Macabra" che gran film. Vorrei rinascere vampiro per mordere sul collo Barbara Steele e riportarla di colpo allo splendore dei suoi vent'anni.
|
Visto che ti piace Barbara (e a chi non piace? ), recuperati "L'orribile segreto del dr. Hichcock" di Riccardo Freda, se non lo conosci...altro gioiellino dell'horror italiano, molto cupo e morboso...è davvero un peccato che Argento abbia monopolizzato l'immaginario orrorifico comune, qui in Italia...
|
L'ho visto, ce l'ho anche registrato su cassetta, da Fuori Orario: è girato con grande eleganza, come quasi tutti i film di Freda, i colori e le scenografia in certi casi sono spettacolari, Barbara è abbastanza a suo agio anche nei panni, per lei inediti, della vittima e le allusioni necrofile e psichiatriche (alla Krafft Ebing) sono piuttosto audaci per l'epoca. Però, rispetto a un Bava o a un Margheriti, mi sembra un po' datato, poco innovativo, appiattito sullo stile di Fisher e della Hammer. Una discreta pellicola, comunque, senza dubbio.
Freda ha girato anche "Lo Spettro", sempre con Barbara, che mi dicono sia più efficace, ma non ho mai avuto occasione di vederlo. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 09, 2009 12:03 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
Condivido alla lettera il pensiero di Simone: la messa in scena dell'orrore di Argento nei suoi primissimi film, in effetti, ha pochi eguali nella storia del cinema di questo genere. Per non parlare della suspence e della scelta delle colonne sonore.
Concordo anche sul fatto che, obiettivamente, tolte alcune sequenze sparse quà e là ancora degne della sua maestria, l'ultimo vero, grande film interamente degno di nota sia stato "Phenomena" (che, detto fra noi, all'epoca mi fece letteralmente innamorare di Jennifer Connelly, peraltro già splendida in "C'era una volta in America" ). Poi l'oblio (La Terza Madre manco l'ho visto). Anche se "Opera", dal punto di vista squisitamente tecnico, forse il suo lavoro più ambizioso, nonostante alcuni (piani)sequenza un pò troppo "depalmiani", qualche spunto interessante ce l'ha (la scena degli aghi sugli occhi non si dimentica facilmente.., sebbene "plagiata" da "Arancia Meccanica").
Quello che vorrei aggiungere riguarda piuttosto la grande capacità di Argento di creare delle scenografie memorabili: la casa dell'infanzia abbandonata e quella di campagna in Profondo Rosso; la casa in collina del primo omicidio in Phenomena, così come tutte le scene nella scuola in Suspiria (bellissima quella delle tende/dormitorio).
E poi, quello che l'ha reso veramente grandissimo e che mi fa ritenere Profondo Rosso il suo vero capolavoro ed uno dei più grandi film horror thriller mai girati è la scena dello specchio. Un azzardo pazzesco, che merita a prescindere la palma di miglior sequenza nella storia dei film dell'orrore: un regista che sceglie di farti vedere in faccia l'assassino all'inizio del film, per poi giocare per tutta la rimanente parte con l'ambiguità circa la sua reale identità, beh, credo meriti per ciò solo di passare direttamente fra i grandissimi del genere! O no? |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 09, 2009 12:40 pm
|
|
|
Music God
|
|
| swansong ha scritto: |
(che, detto fra noi, all'epoca mi fece letteralmente innamorare di Jennifer Connelly, peraltro già splendida in "C'era una volta in America" ). Poi l'oblio (La Terza Madre manco l'ho visto).
|
Jennifer Connelly è un amore di figliola. Una delle attrici più belle, brave, intelligenti e spiritose che abbia mai conosciuto (mediaticamente). Basta guardarla nelle (non frequenti) interviste che concede per capire quanto poco c'entri con Hollywood.
| Anche se "Opera", dal punto di vista squisitamente tecnico, forse il suo lavoro più ambizioso, nonostante alcuni (piani)sequenza un pò troppo "depalmiani", qualche spunto interessante ce l'ha (la scena degli aghi sugli occhi non si dimentica facilmente.., sebbene "plagiata" da "Arancia Meccanica").
|
Si "Opera" e "Trauma", tutto sommato, stiracchiano una sufficienza. Anche se sulla bilancia dello stile i suoi difetti pesano già più dei pregi.
Ma qualche isolato colpo da maestro lo rifila.
| Un azzardo pazzesco, che merita a prescindere la palma di miglior sequenza nella storia dei film dell'orrore: un regista che sceglie di farti vedere in faccia l'assassino all'inizio del film, per poi giocare per tutta la rimanente parte con l'ambiguità circa la sua reale identità, beh, credo meriti per ciò solo di passare direttamente fra i grandissimi del genere! O no?
|
Si, è una bella idea, magari non così originale, ma sicuramente efficace. Quella dell'illusione ottica e dello spazio filmico come ricostruzione mnemonica dell'accaduto è un suo topos ricorrente (già "L'uccello dalle piume di cristallo" si risolveva con una trovata analoga). |
L'ultima modifica di simone coacci il Lun Mar 09, 2009 3:25 pm, modificato 1 volta _________________ "Why this life must be so fuckin' complex/ while all i want is sittin' here and watching you undress?"
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mar 09, 2009 12:54 pm
|
|
|
Music God
|
|
PS:
Ah Swan, dimenticavo, CHIELLINI!
Aperta parentesi, sono un bastardo, lo so, chiusa parentesi, non roviniamo il topic parlando di calcio.  |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Apr 21, 2009 10:13 am
|
|
|
Utente Junior
|
|
Io non sono mai stato amante dell Horror made in Italy, non ho le basi per poter giudicare pienamente. Volevo solo ricordare insieme a voi il mio commento dopo la visione al cinema de "La Terza Madre"
"no dai, non può essere vero, questo film era uno scherzo" |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Apr 21, 2009 8:41 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Rettiliano ha scritto: |
Io non sono mai stato amante dell Horror made in Italy, non ho le basi per poter giudicare pienamente. Volevo solo ricordare insieme a voi il mio commento dopo la visione al cinema de "La Terza Madre"
"no dai, non può essere vero, questo film era uno scherzo"
|
Ma, sai, credo sia come sparare sulla Croce Rossa...  |
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|