| Autore |
Messaggio |
| < Musica ~ indie pop!! |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 3:50 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
@ Ira
Il gruppo che hai in avatar già lo conosco e lo amo, così come alcune cose di Belle and Sebastian; il mio era una sorta di tentativo "maieutico" per dire che le etichette mi piacciono poco. Che "indie" sia un'atteggiamento più che una serie di stilemi riscontrabili, ok, palese.
Riguardo i testi delle canzoni, poi, li ho sempre considerati più che altro un supporto per la musica, qualcosa da far dire al cantante e nulla più (e so che èì un mio limite). |
_________________ Guns don't kill people. People with moustaches kill people |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 3:58 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
| L'altra domanda idiota che mi rutila per il cervello è: ritenete più difficile per il pop mainstream produrre qualcosa di valido rispetto all'indie? (da rocker consumato qual sono trovo irresistibili questi discorsi intorno alla natura del pop, ancora più succosi delle dispute bizantine riguardanti il sesso degli angeli o della scolastica medievale...) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 4:30 pm
|
|
|
Music God
|
|
| Emiliano ha scritto: |
|
L'altra domanda idiota che mi rutila per il cervello è: ritenete più difficile per il pop mainstream produrre qualcosa di valido rispetto all'indie?
|
Mah, in sé e per sé, no. Le probabilità di partenza sono pari. Ma è vero che spesso il pop mainstream, per vendere il più possibile, si abbassa ad assecondare gusti e tendenze disgustosi ma molto condivisi (ecco, pensa ai dARI per avvicinare la fascia dei preadolescenti). Difficlmente, al di là di mainstream e indie, l'arte prodotta dichiaratamente per vendere il più possibile è valida. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 5:00 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
| Stax e Motown a parte, vero? |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 6:04 pm
|
|
|
Utente Senior
|
|
Emiliano, ma io ti offro una birra sul discorso delle etichette idiote, la penso come te.
Però cerco solo di capire, in linea di massima, cosa di intende quando si parla di "indie-pop" senza stare a pensare troppo alla sensatezza o meno dell'accostamento dei termini.
Anche perchè se andiamo a vedere, ziosgarbi, cioè..solo tutti le categorie del metal hanno dei nomi ridicoli, da ultimo DRONE-METAL , ma che cazzo vuol dire?
E negli ultimi anni il suffisso "indie" è stato utilizzato per qualsiasi cosa..
negli anni 00(anche se non sarebbero effettivamente trascorsi, ma vabè) è andato molto di moda "WEIRD": Weird-folk, weird-punk, weird-pop, non si sa che cazzo significa, però ci sta bene . Ridicolaggini.
Tuttavia secondo me "indie-pop" in particolare definisce un approccio, perchè l"'indie-rock" ormai può essere tutto o nulla, non vuol dire un cazzo.
Per me "indie" dovrebbe stare ad indicare solo due cose: l'essere sotto contratto con una piccola etichetta oppure, al limite, la tendenza al suono lo-fi, punto, il resto sono stronzate.
Sento etichettare anche gli Elbow come indie...ma quale indie? Ma di che, perchè? E' pop-rock, normale, ben prodotto e di suono rifinito. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 6:27 pm
|
|
|
Utente Senior
|
|
Uh che bel topic... lasciate che mi ci crogioli un po'...
Allora, ,mi leggo più con calma tutti i vostri spunti.
Intanto vi dico che è da un annetto che seguendo alcuni suggerimentii del vostro sito ho conosciuto album che sono diventati un must nella mia macchina (che è il top dell'ascolto per me).
Però, sinceramente non ho ancora capito bene cosa includa l'indie.
Perchè anch'io avrei detto Funeral e pure gli Elbow.
Però sapete anche che sono totalmente in balìa dei suggerimenti e delle recensioni che leggo, sono ignorante, ma curiosa e non me ne vergogno affatto.
Belle e Sebastian mi piacciono moltissimo.
E Camera Obscura li conosco da poco quindi mi riservo i miei tempi.Ma per ora li trovo proprio il "mio genere" (avessi capito qual è!).
Ho cercato dapperttutto Sufijans Stevens perchè qualcuno lo abbinava a wolf e altri.. ma non sono ancora riuscita a sentirlo. Vale la pena?
Poi vi leggo meglio e ci rifletto perchè ultimamente ho preferito fare il percorso opposto: ascoltare senza abbinare a un genere per non crearmi preconcetti.
Ma ora sono nell'impasse che non so come si possano definire alcuni artisti. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 6:34 pm
|
|
|
Musicomane
|
|
| Ipomea ha scritto: |
Uh che bel topic... lasciate che mi ci crogioli un po'...
Allora, ,mi leggo più con calma tutti i vostri spunti.
Intanto vi dico che è da un annetto che seguendo alcuni suggerimentii del vostro sito ho conosciuto album che sono diventati un must nella mia macchina (che è il top dell'ascolto per me).
Però, sinceramente non ho ancora capito bene cosa includa l'indie.
Perchè anch'io avrei detto Funeral e pure gli Elbow.
Però sapete anche che sono totalmente in balìa dei suggerimenti e delle recensioni che leggo, sono ignorante, ma curiosa e non me ne vergogno affatto.
Belle e Sebastian mi piacciono moltissimo.
E Camera Obscura li conosco da poco quindi mi riservo i miei tempi.Ma per ora li trovo proprio il "mio genere" (avessi capito qual è!).
Ho cercato dapperttutto Sufijans Stevens perchè qualcuno lo abbinava a wolf e altri.. ma non sono ancora riuscita a sentirlo. Vale la pena?
Poi vi leggo meglio e ci rifletto perchè ultimamente ho preferito fare il percorso opposto: ascoltare senza abbinare a un genere per non crearmi preconcetti.
Ma ora sono nell'impasse che non so come si possano definire alcuni artisti.
|
Devi assolutamente avere Illinois di Sufjan stevens a tutti i costi  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 6:34 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
@ Ira
Drone metal significa musica lenta dalla struttura ripetitiva e ciclica, con qualche schitarrata cattiva qua e là. Detto così sembra fare schifo, in realtà qualcosa di valido c'è.
Comunque le etichette tranquillizzano. Però la tranquillità è spesso atrofica e noiosa. Adoro quando non riesco a definire con due parole ciò che suona qualcuno (vedi Secret chiefs 3), come del resto adoro quelle bands che fanno sempre lo stesso disco ma lo fanno bene (vedi Motorhead).
L'utilizzo del lemma "indie" comunque, mi sembra spesso legato ad una cattiva intellettualizzazione del prodotto. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 6:39 pm
|
|
|
Music God
|
|
Sì, vabbeh, ragazzi, vi voglio bene, ma i discorsi sull'insensatezza delle etichette o le dichiarazioni del tipo "le etichette a me non mi piacciono", in tutta onestà, ormai hanno scassato la uallera.
Le etichette servono per semplificare, per capirsi, per schematizzare. Non piacciono a nessuno. Ma è difficile, senza, aprire un topic, cercare di trasmettere l'idea di un mood a cui appartiene un disco, ecc ecc. Usiamole strumentalmente per intavolare un discorso, per giocarci, ma non andiamo sempre a finire nel gioco di "a chi piacciono di meno le etichette"...
| Citazione: |
| Però cerco solo di capire, in linea di massima, cosa di intende quando si parla di "indie-pop" senza stare a pensare troppo alla sensatezza o meno dell'accostamento dei termini.
|
Appunto. Indie-pop, peraltro, mi sembra una delle etichette più calibrate in circolazione, nel senso che il genere è piuttosto ben inquadrabile, rispetto ad altre macro-categorie troppo generiche. Il senso dell'"indie" è quello che dice Ira, senz'altro.
Intellettualizzazione, Emiliano, boh: c'è gente che gioca un po' a fare la nerd, è vero, ma in genere, almeno in ambito indie-pop, non ci vedo intellettualizzazione (anzi, ancora: auto-ridimensionamento intellettuale, spirito giocoso).
Altro bel dischetto indie-pop dell'anno scorso, i Burning Hearts:
http://www.youtube.com/watch?v=tXg0B6gb8VM |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 6:58 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
Che le etichette servano a capirsi è manifesto, e fino a qui nulla da obiettare.
Riguardo alla sensatezza...io studio il linguaggio, quindi a volte mi faccio prendere dalla voglia di analizzare i termini e le contraddizioni fra termini e, al mio occhio poco avvertito in tal ambito, inde pop suonava come ossimoro.
Credo comunque ci sia una dose di compiacimento e tranquillizzazione nell'uso (e a volte abuso) delle catalogazioni (senza nulla togliere al tuo sensato discorso sulla praticità), è normale, le novità indefinibili vanno risolte e a volte chi le svelle ha intuizioni felici riguardo l'uso dei termini, altre no.
Comunque ora cosa si intende con indie pop l'ho capito abbastanza bene.
Quello dell'intellettualizzazione è discorso che proporrò in altra sede, comunque. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 7:16 pm
|
|
|
Music God
|
|
Sì, che poi esistano etichette migliori ed etichette peggiori è vero. La questione si è posta quest'estate attorno al glo-fi/chillwave/dream beat, dove era chiaro che qualcosa di nuovo stava nascendo (e lo suggerivano bene la vicinanza e la serie di collaborazioni tra gli artisti coinvolti) e tutti, nel mondo bloggato globalizzato, voleva darle un nome, facendo uscire categorie spesso ridicole. Però era anche bello giocare con le varie proposte e rifletterci sopra, senza dover snobisticamente prendere le distanze da qualsiasi etichettatura.
Indie-pop ossimoro, boh. In un certo senso, se prendi il senso stretto dei due termini, sì, però poi vedi che sia indipendente sia popolare hanno preso accezioni che si sono scostate da quelle 'letterali'. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 7:26 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
Che sia bello giocare con parole e definizioni quando viene alla luce qualcosa di nuovo è assolutamente condivisibile; dream beat è carina come definizione (anche anorak pop di qualche pagina fa, magnifica). Poi, quelle parole come "pop" che hanno miriadi di significati sono proprio le più divertenti su cui lavorare/giocare/intestardirsi.
Ma Sufjan Stevens è definibile come indie pop? |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 8:42 pm
|
|
|
Utente Senior
|
|
Non lo so se sia indie.
Come vedete, sono in quella categoria che non intellettualizza, ma assorbe.
Era segnalato come connesso all'indie quindi lo chiedo a voi.
E per esempio, ve ne dico qualcuno che adoro così mi illuminate suil relativo genere, i death cab fot cutie?
Handsome furs?
Che cosa sono?
Bright eyes mi sembra più rock...
Mentre Bloc Party?
Pavement?
Porcupine tree?
Mi odiate?  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 8:51 pm
|
|
|
Music God
|
|
| target ha scritto: |
Sì, vabbeh, ragazzi, vi voglio bene, ma i discorsi sull'insensatezza delle etichette o le dichiarazioni del tipo "le etichette a me non mi piacciono", in tutta onestà, ormai hanno scassato la uallera.
|
Mi permetti di fare una cosa, anche solo temporanemente, vero Targh? |
_________________ "i Muse, una band capace di metterti nelle orecchie davvero qualsiasi cosa" |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 02, 2010 8:58 pm
|
|
|
Music God
|
|
Ho cercato dapperttutto Sufijans Stevens perchè qualcuno lo abbinava a wolf
|
AHHHRGGHHHH!!!!!!!! E' Loson vero? E' stato Loson? Maledetto!
|
Vale la pena?
|
AAAAHHHRRRGGGHHHHHH!!!!!!!!
Dimmi dove abiti ti mando un corriere con la discografia completa di Sufjan Stevens domani mattina!  |
_________________ "i Muse, una band capace di metterti nelle orecchie davvero qualsiasi cosa" |
|
|
|
|
 |
|