storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Cosa stai ascoltando ?
theRaven
MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 8:17 pm  Rispondi citando
Utente Junior

...

L'ultima modifica di theRaven il Mar Gen 07, 2020 9:35 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
theRaven
MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 1:58 pm  Rispondi citando
Utente Junior

...

L'ultima modifica di theRaven il Mar Gen 07, 2020 9:35 am, modificato 1 volta
FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Dic 21, 2019 3:09 pm  Rispondi citando
Music God

Ween - The Pod

Mi confesso colpevole: da fanatico dell-alt rock rumorista - tanto più è eccentrico e meglio è - non ho mai approfondito la cult band dei fratelli Ween.

Zagor tu conosci e apprezzi?
Dopo circa 15 anni riprendo in mano questo lavoro e devo ancora capacitarmi di ciò che mi sono perso, cazzarola: fatico persino a sfoderare etichette, analogie e rimandi perché gli Ween sembrano assomigliare solo a sé stessi.

Se proprio vogliamo provarci, sembra di sentire gli Unrest che rifanno i Residents che rifanno Frank Zappa (il loro idolo), dopo essersi divorati i lavori più originali in ambito punk-folk, noise-rock, psichedelia spigolosa e abrasiva. Boh, mi viene solo da spalancare gli occhi.

Robinist
MessaggioInviato: Lun Dic 23, 2019 10:48 am  Rispondi citando
Novizio

https://www.youtube.com/watch?v=GOJ5HYGIqlY

Un bellissimo videoclip di BBC Natural History prestato a James Blake per il suo nuovo singolo.

glenn dah
MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2020 1:26 pm  Rispondi citando
Musicofilo

FrancescoB ha scritto:
Ween - The Pod

Mi confesso colpevole: da fanatico dell-alt rock rumorista - tanto più è eccentrico e meglio è - non ho mai approfondito la cult band dei fratelli Ween.

Zagor tu conosci e apprezzi?
Dopo circa 15 anni riprendo in mano questo lavoro e devo ancora capacitarmi di ciò che mi sono perso, cazzarola: fatico persino a sfoderare etichette, analogie e rimandi perché gli Ween sembrano assomigliare solo a sé stessi.

Se proprio vogliamo provarci, sembra di sentire gli Unrest che rifanno i Residents che rifanno Frank Zappa (il loro idolo), dopo essersi divorati i lavori più originali in ambito punk-folk, noise-rock, psichedelia spigolosa e abrasiva. Boh, mi viene solo da spalancare gli occhi.

Ween e' (e non potrebbe essere altrimenti...) una droga vera, e The Pod e' uno tra i loro lavori che meglio riassume la fattanza che i "fratelli" portano in giro da sempre, fra rehab, scioglimenti, reunion ecc ecc. ora, se non sbaglio, sono di nuovo in giro, e dal vivo sono massacranti. sul tubo ci sono centinaia di testimonianze, alcune davvero notevoli
una volta presa la scimmia non te la levi piu -io quest'anno mi sono frullato il cervello con UNA sola canzone loro.

Hai ascoltato anche altre cose, oltre a Pod?

FrancescoB
MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2020 2:57 pm  Rispondi citando
Music God

Grande Glenn!
Sto esplorando la discografia e ho trovato straordinari anche The Mollusk (che ho recensito giusto ieri su queste pagine) e Québec.

Band davvero stratosferica e di una versatilità stupefacente. Ma poi che cazzo di pezzi scrivono, anche quando si dedicano alla forma più classica? Assurdi.

glenn dah
MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2020 3:37 pm  Rispondi citando
Musicofilo

FrancescoB ha scritto:
Grande Glenn!
Band davvero stratosferica e di una versatilità stupefacente. Ma poi che cazzo di pezzi scrivono, anche quando si dedicano alla forma più classica? Assurdi.

davvero
una volta mi ero divertito a trovare i gruppi omaggiati ad ogni canzone di Quebec: un rompicapo senza fine, salvo poi dover ammettere che loro erano cmq stati migliori degli originali
se posso suggerirti un altro titolo oltre a quelli citati , direi "Pure Guava", ulteriore compendio sublime di intuizioni ad alto tasso di thc in forma canzone, alcune delle quali veramente inarrivabili.
Tender Situation, tra le piu iconiche, contiene uno dei loro motti piu' apprezzati dalla fanbase (agguerritissima negli usa): "taste the waste" Cool
https://www.youtube.com/watch?v=deWK8ZK2xnk

FrancescoB
MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2020 5:23 pm  Rispondi citando
Music God

Lo provo quanto prima, sinora nella peggiore delle ipotesi questi hanno scodellato un disco da 7/7,5, band clamorosa e davvero non mi capacito di averla ignorata per tanto tempo.

Se vuoi attendo tue sulla recensione!

glenn dah
MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 6:19 pm  Rispondi citando
Musicofilo

FrancescoB ha scritto:
Lo provo quanto prima, sinora nella peggiore delle ipotesi questi hanno scodellato un disco da 7/7,5, band clamorosa e davvero non mi capacito di averla ignorata per tanto tempo.

Se vuoi attendo tue sulla recensione!

Del Mollusco?
d'accordo su tutto, tra tutti i pezzi che hai citato però non vedo Buckingham Green che personalmente trovo molto bella in quel suo ondeggiare fra grunge melodico e riffettoni hard .
tra l'altro i Nostri la usavano spesso come apertura dei loro live (qui a Chicago, https://youtu.be/DVjN-A0qA_8, ti consiglio vivamente di vedere anche il resto dei pezzi di quel concerto, clamoroso)
Sempre per quel pezzo, questo è uno dei video che piu mi hanno GASATO negli ultimi 5 anni https://youtu.be/ZnriPwC2ydM. L'essenza dei Ween secondo me è tutta qui Smile

FrancescoB
MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 9:43 pm  Rispondi citando
Music God

Mi guardo tutto il prima possibile.

Trovo comunque sempre più incredibile non solo la loro versatilità, ma proprio la capacità di essere al tempo stesso parodisti, terroristi del rumore, hippie, post-moderni, punkettoni, e soprattutto dei melodisti impressionanti, basti pensare a ""White Pepper" (chiaro omaggio ai Fab Four) dove davvero rivaleggiano con i Beatles sul loro terreno.

Mo' sto ascoltando il disco che mi hai suggerito e mi sto arrampicando sulle pareti di casa in preda all'estasi. Band davvero sublime e da fanatico ossessivo compulsivo dell'alt-rock americano non mi perdonerò mai per averla trascurata per così tanti anni.

Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2020 3:06 pm  Rispondi citando
Utente Senior

L' hip-hop di una volta... non li fanno più così... sniff

https://youtu.be/iRiWSmGz5E8
zagor
MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 4:30 pm  Rispondi citando
Music Guru

Apple-Mother Love Bone

riascoltato questo weekend dopo anni in omaggio al povero Andrew Wood, resta una bomba hard-glam che suona giusto un po' datata in qualche episodio un po' troppo ammiccante alla scena hard rock di los angeles ( tipo "stardog champion") piuttosto che a quella nascente di Seattle. "This is shangrila" e "Holy roller" hanno invece un tiro funky notevole ( anticipando cose che ossard farà in seguito nei Brad), e poi le varie "man of golden words","stargazer" e "crown of thorns" restano dei classici del grunge.

rimango dell'idea che non sarebbero durati troppo comunque, per Gossard e Ament trovare un cantante carismatico e piu' sul pezzo del mood anni 90 come Vedder si rivelo' come vincere al lotto.

https://www.youtube.com/watch?v=p9n9gW1wCks
FrancescoB
MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2020 11:02 am  Rispondi citando
Music God

Album cui sono affezionatissimo, anche per ragioni personali legate alla figura di Andy Wood, il quale peraltro era un fan devoto dei Queen - e così si spiegano certe derive hard-glam.

Qualche pezzo oggi suona datato o poco a fuoco, ma confesso che con "Man of Golden Words" e "Stargazer" piango ancora oggi, due meraviglie uscite dalla penna di un talento forse grezzo ma certo cristallino e di straordinarie capacità espressive come il giovane Andy.

Lo scorso anno ho letto la sua biografia postuma ed è stata lettura decisamente interessante.

zagor
MessaggioInviato: Sab Gen 25, 2020 6:07 pm  Rispondi citando
Music Guru

il debutto di Tom resta il mio preferito...in seguito farà tante cose piu' interessanti e sperimentali ma il lirismo delle varie Martha, Ol55, Grapefruit Moon etc rimarrà ineguagliato. Tra i dischi della vita.
FrancescoB
MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2020 8:47 am  Rispondi citando
Music God

Io preferisco ciò che ha pubblicato tra "Blue Valentine" e "Frank's Wild Years", ma conservo un affetto particolare anche per "Closing Time", a causa dei brani che citi e soprattutto di "I Hope that I don't fall in love with you", tra i suoi brani più toccanti.

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 496 di 498
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 495, 496, 497, 498  Successivo
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: