storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Ray Manzarek R.I.P.
nebraska82
MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 10:28 pm  Rispondi citando
Utente Master

ciao Ray Crying or Very sad

http://www.tmz.com/2013/05/20/ray-manzarek-dead-the-doors-cancer/

http://www.youtube.com/watch?v=DED812HKWyM
Profilo Invia messaggio privato
loson
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 12:00 am  Rispondi citando
Music God

E' raro che mi unisca al cordoglio internettiano per le rockstar decedute, ma stavolta non posso esimermi. Assieme a Tony Banks, Keith Emerson, Rick Wright e Chopin, Manzarek è stato uno dei tastieristi che mi hanno spinto, quand'ero bimbetto, ad approcciare lo strumento. Musicista sofisticato, innovativo, elegante ma non per questo meno viscerale di tanti altri organisti psych dell'epoca. Sempre defilato, come un po' tutti e tre i Doors che dei Doors hanno costituito il vero "polmone" musicale, polimorfo e barocco. Le sue linee di basso al Rhodes mi ipnotizzano ancora oggi. Le sue svisate su "Celebration Of The Lizard" mi turbavano il sonno. Il suo tocco al pianoforte su "The Crystal Ship" era la ninna nanna più dolce del mondo. Sono molto triste, ora.

http://rateyourmusic.com/~loson79
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Julian
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 8:01 am  Rispondi citando
Music God

Ti quoto su tutto Matteo, artista meraviglioso, importante tanto quanto Jim per la storia dei Doors. Chissà se lassù si sono rimessi insieme per raccontare il mistero della Fine.

PetoMan 2.0 evolution
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 9:55 am  Rispondi citando
Musicofilo

Non sapevo fosse malato. Musicista immenso. Assolutamente daccordo con loson per quel che riguarda il suo modo di suonare contemporaneamente anche il basso col piano bass, era veramente unico. Tra l'altro si trattava spesso di linee di basso per nulla banali, anzi molto cool. Poi vabbè, come tastierista tanto di cappello, certe atmosfere sapeva crearle solo lui.
R.I.P.

http://www.youtube.com/watch?v=fLRvp1KQGnU

Cas
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 10:51 am  Rispondi citando
Music Guru

una notizia bruttissima. Manzarek per me era IL suono dei Doors. una grandissima perdita. Crying or Very sad

http://monkeythinkmonkeywrite.blogspot.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
Julian
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 10:57 am  Rispondi citando
Music God

Sì la grandezza della band nasceva proprio dall'incrocio fra l'incredibile sapienza musicale di Manzarek, virtuoso creativo capace di amalgamare linguaggi anche molto diversi, rivoluzionario del suono rock (basti pensare alla scomparsa del basso), architetto della band (come lui amava definirsi), e la poetica sciamanica e onirica di Morrison, sacerdote perverso, autore deviato, interprete inarrivabile.
Entrambi grandiosi ed entrambi fondamentali, nella loro enorme diversità.
Come spesso accade, il miracolo nasceva proprio nel momento in cui le due anime raggiungevano il massimo equilibrio (un po' come era accaduto, pur con forme e modalità lontane anni luce, a Lennon e McCartney).

La scomparsa mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano alcune opere dell'epoca, i primi due dei Doors sono autentiche pietre miliari.

Cas
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:01 am  Rispondi citando
Music Guru

Julian ha scritto:
Sì la grandezza della band nasceva proprio dall'incrocio fra l'incredibile sapienza musicale di Manzarek, virtuoso creativo capace di amalgamare linguaggi anche molto diversi, rivoluzionario del suono rock (basti pensare alla scomparsa del basso), architetto della band (come lui amava definirsi), e la poetica sciamanica e onirica di Morrison, sacerdote perverso, autore deviato, interprete inarrivabile.
Entrambi grandiosi ed entrambi fondamentali, nella loro enorme diversità.
Come spesso accade, il miracolo nasceva proprio nel momento in cui le due anime raggiungevano il massimo equilibrio (un po' come era accaduto, pur con forme e modalità lontane anni luce, a Lennon e McCartney).

La scomparsa mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano alcune opere dell'epoca, i primi due dei Doors sono autentiche pietre miliari.

verissimo tutto, compresa la superiorità dei primi due album.
ma poi, anche nei lavori successivi, ci sono chicche a non finire: dall'arci-nota Roadhouse Blues, alla splendida Shaman Blues, all'istrionica Spanish Caravan, per non parlare di Peace Frog, L.A. Woman, Riders on the Storm....
Grandissimi.

http://monkeythinkmonkeywrite.blogspot.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
simone coacci
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:05 am  Rispondi citando
Music God

When the music's over, turn out the light...

Ciao Ray.

JUVENTUS FC (1897-2006) RIP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Julian
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:07 am  Rispondi citando
Music God

Sì anche il resto rimane su standard notevoli, non mancano mai pezzi decisamente belli, ora viscerali, ora astrusamente progressivi, ora più sognanti. Spesso il mito di Morrison (pure meritato, eh) ha oscurato la sapienza musicale della band, Manzarek su tutti: Jim era il profeta, il collante perfetto, colui che ha saputo sublimare in follia e in lirismo delirante l'anima della band, ma dal punto di vista prettamente tecnico, compositivo, architettonico, Manzarek era il centro di tutto.

Ciascuno dei due sarebbe stato molto meno grande senza l'altro, in sostanza.

Julian
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:08 am  Rispondi citando
Music God

simone coacci ha scritto:
When the music's over, turn out the light...

Ciao Ray.

Simo la tua recensione di "The Doors" è uno dei gioielli di SDM, uno dei più brillanti direi. Giusta celebrazione di un lavoro epocale, il fatto che se ne parli 46 anni più tardi con questa enfasi dice tutto.

Dr.Paul
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:18 am  Rispondi citando
Music God

loson ha scritto:
E' raro che mi unisca al cordoglio internettiano per le rockstar decedute, ma stavolta non posso esimermi.

si anche io solitamente non sopporto i rip vari.....ma devono esserci delle eccezioni, manzarek è una di queste!
il primo grande tastierista del rock forse, ed io ci sono cresciuto insieme, i primi cannoni a suon di when the music's over, the end , roadhouse blues e light my fire (le ultime due rigorosamente dal vivo)!!! ora manzarek non c'è più e io ho smesso di fumare...è tutto sbagliato.... Crying or Very sad Crying or Very sad

NathanAdler77
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 4:46 pm  Rispondi citando
Music Guru

Barocco, lisergico, fatato: l'organo\piano di Manzarek è stato un vero archetipo rock, un nuovo, potente linguaggio che si faceva già classico. "Yes, The River Knows", caro Ray.

Marco_Biasio
MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 6:02 pm  Rispondi citando
Music God

Un grande musicista. L'ennesimo. R.I.P.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi