storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  i nuovi mostri
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 7:43 pm  Rispondi citando
Utente Master

Quasi quasi uno "speciale Guccini" su SdM ci vorrebbe.. magari per riassumere in tot canzoni l'artista e uomo, chissà..
Profilo Invia messaggio privato
zagor
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 9:46 pm  Rispondi citando
Music Guru

per fortuna la destra ha gettato sul piatto lo chansonnier di riferimento... Povia Laughing

https://video.corriere.it/spettacoli/anche-povia-rivisita-bella-ciao-fara-arrabbiare-guccini/c9c85588-87cb-11ea-8a3a-5c7a635a608c
PehTer
MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 10:56 pm  Rispondi citando
Utente Junior

zagor ha scritto:
per fortuna la destra ha gettato sul piatto lo chansonnier di riferimento... Povia Laughing

https://video.corriere.it/spettacoli/anche-povia-rivisita-bella-ciao-fara-arrabbiare-guccini/c9c85588-87cb-11ea-8a3a-5c7a635a608c

Personaggetto infimo, quando ieri l'ho visto non ti dico il prurito alle mani che ho avuto.

Non riesco nemmeno a trovarlo ridicolo, mi fa solo ribollire di rabbia, lui e tutta la compagine di neofasci che strumentalizzano gli orrori del nazifascismo senza alcuna vergogna.
zagor
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 1:48 am  Rispondi citando
Music Guru

a proposito di icone sovraniste Laughing
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 7:16 am  Rispondi citando
Utente Master

PehTer ha scritto:

Non riesco nemmeno a trovarlo ridicolo, mi fa solo ribollire di rabbia, lui e tutta la compagine di neofasci che strumentalizzano gli orrori del nazifascismo senza alcuna vergogna.

HAHAHAHAHAHA ma una o due camomille no eh HAHAHAHAHA
FrancescoB
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 7:31 am  Rispondi citando
Music God

Ah ah grande Zagor

A me Povia non fa neanche arrabbiare, anzi mi diverto all'idea che dopo 75 anni questi soffrono ancora, deve essere stato un dolore indicibile tramandato ai loro eredi Salvini-Meloni-La Russa e c. Laughing

PehTer
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 7:37 am  Rispondi citando
Utente Junior

Giorgio_Gennari ha scritto:
PehTer ha scritto:

HAHAHAHAHAHA ma una o due camomille no eh HAHAHAHAHA

Nah, la camomilla non mi è mai piaciuta. Comunque non perdo nemmeno tempo a risponderti, ci ha già pensato Francesco Wink
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 8:09 am  Rispondi citando
Utente Master

"Non perdo neanche tempo a risponderti", rispondendomi.
Potrei farci un meme
FrancescoB
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 9:53 am  Rispondi citando
Music God

Gennaro mi sei simpatico però non mi cadere su Povia dai; io poi non ce l'ho con uno così, è come avercela con un bambino con problemi mentali o picchiare un nano, tu lo tieni lontano con il braccio e gli sferri qualche calcio nelle palle, mentre lui cerca di colpirti con un pugno ma ha le braccia troppo corte e non ce la fa Laughing

Diciamo solo che è sempre bello evidenziare che le persone con un determinato tipo di idee, tendenzialmente, sono stupide, credo esistano anche studi scientifici che lo confermano (PS, nella categoria io includo anche Italia Morta, Più Europa e simili, che sono formazioni di destra sotto mentite spoglie).

PehTer
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 10:14 am  Rispondi citando
Utente Junior

Giorgio_Gennari ha scritto:
"Non perdo neanche tempo a risponderti", rispondendomi.
Potrei farci un meme

The Right can't meme

FrancescoB ha scritto:
Diciamo solo che è sempre bello evidenziare che le persone con un determinato tipo di idee, tendenzialmente, sono stupide, credo esistano anche studi scientifici che lo confermano (PS, nella categoria io includo anche Italia Morta, Più Europa e simili, che sono formazioni di destra sotto mentite spoglie).

Concordo con ogni lettera
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 1:26 pm  Rispondi citando
Utente Master

Chiaro che questo ambiente sia e deve essere pervaso da un tono leggero e scherzoso.. visto che noto un paio di "perplessità" mi si dia l'occasione di spendere due parole in più.

Non c'è dubbio che la caratura artistica di Povia come musicista (ma "musici falliti" al suo livello ce ne sono parecchi, a mio modo di vedere le cose..) sia più o meno sottozero. Certo che se da lì ci si sposta a volerlo picchiare ("mi fa venire il prurito alle mani") o "mi fa ribollire di rabbia quel neofascio schifoso" è chiaro che ci si sposta all'odio nei confronti della "persona Povia". E lì, giocondo, sdrammatizzo con "ma beviti 'na bella camomilla e femose do risate haha!".

La "persona Povia" a me non dispiace. E' un uomo semplice che ragiona col suo cervello e che ha le sue opinioni politiche. Sue. Volendolo inquadrare meglio, sembra uno "di spirito di sinistra" ma che ha argomenti e pensieri tipici della destra (contrario all'aborto, contrario ai diritti delle famiglie omosessuali)... questa una tendenza probabilmente data dal fatto di essere un cristiano. Questo è.
Se basta questo (essere cristiano e accogliere certi "pensieri della destra") porta a far ribollire di rabbia qualcuno e volerlo picchiare, secondo me è un po'.. poco normale?
Forse dire "è un bambino con problemi mentali" è un offesa che va un po' oltre alla risata grassa... se ci fosse un qualcosa di più? Io ne conosco di "bambini con problemi mentali", e devo dire che Povia non mi sembra associabile a uno di loro, e non mi sembra che faccia ridere che venga associato a qualcuno di loro. Allora non è che si sta uscendo dalle battute e ci si sta spostando verso qualcos'altro che è la denigrazione ideologica senza freni?

Anche "è sempre bello evidenziare che le persone con un determinato tipo di idee, tendenzialmente, sono stupide, credo esistano anche studi scientifici che lo confermano"... eh, no.
Sia di destra sia di sinistra ci sono grandi menti e ci sono teste di legno; e ci sono malattie ideologiche da ogni parte. E' sempre stato così e lo sappiamo benissimo tutti.
Io sono un cattolico e un conservatore, e quindi "di destra". Quindi tra le altre cose sono contrario all'aborto e all'eutanasia e alle "famiglie Arcobaleno" eccetera... merito di essere considerato "tendenzialmente stupido"? Forse, ma così è. Di sicuro non mi vergogno delle mie idee dinanzi agli uomini.
(resto comunque consapevole del fatto che quelli di destra non hanno mai capito un cazzo di musica.. e difatti questa è anche un'autocritica hihihihihi)

Riguardo a Guccini e la sua Bella Ciao.. io fossi stato nella Meloni non avrei reagito. In fondo Guccini è anche quello ironico dell'Opera Buffa, il comunista che però si mette in discussione con "il cielo di Praga", l'ateo che si mette in discussione con "Dio è morto", ecc.. una pesonalità complessa insomma che (opinione di un imbecille come me) non intendeva certo augurare l'esecuzione immediata dei suoi avversari politici...
... epperò non accuso neanche di risibile vittimismo la Meloni che contesta di ritorno. I partigiani comunisti "che portano via" sono anche quelli che si sono macchiati di una serie di brutti crimini. Sono quelli che hanno ammazzato Gentile, quelli che hanno violentato e ucciso la Ghersi eccetera. Montanelli ha le idee chiare su come sono stati appesi in giù Mussolini e l'amante nella pubblica piazza, bersagli di sputi e urina: "un orrore". Insomma, la "gloriosa Resistenza comunista" fu anche questo, e quindi non mi stupisco delle parole della Meloni. Fossi in lei non avrei reagito, ma non la posso biasimare pensando che "fa la vittima". Questo penso.

Ma questo pistolotto viene fuori solo per chiacchierare, mica mi sono offeso di nulla; solo rimango perplesso di fronte a certe considerazioni poco simpatiche.
PehTer
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 2:32 pm  Rispondi citando
Utente Junior

Ti rispondo per punti, ovviamente non c'è nulla di personale nei tuoi confronti, è un pacato e cordiale scambio di idee:

La mia pessima considerazione di Povia come persona è data dal fatto che "seguo" le sue sparate sui social da sei o sette anni. Ha più volte mostrato un certo apprezzamento verso tesi neonaziste e antisemite. Ha dato credito alle peggiori teorie complottiste in campo politico, economico e scientifico, e si è varie volte avventurato nel promulgare le sue "convinzioni scientifiche" completamente fuori dalla realtà (una bellissima fu la sua spiegazione dei terremoti, causati da sette miliardi di persone che camminano). E, onestamente, metto nel calderone anche le sue posizioni bigotte e omofobe. L'espressione "prudere le mani" era in senso figurato, credevo fosse ovvio. Sul "ribollire di rabbia" arrivo dopo.

Politicamente siamo agli antipodi, è evidente: sono "di sinistra", non credente, progressista, favorevole all'aborto, ai diritti LGBT ecc. La questione di fondo è che concepisco le chiusure di certa destra verso tali tematiche come negazioni di quelli che dovrebbero essere dei diritti inviolabili, e non come una divergenza di idee, che posso invece avere in campo economico, politico e via dicendo. E usare la religione come argomentazione nel 2020, in quello che dovrebbe essere uno stato laico che concede libertà di culto, francamente, non lo trovo legittimo.

Quella di Francesco era palesemente una battuta pungente, ma la verità di fondo c'è: che una buona parte dell'elettorato della "destra sovranista" risponda a queste caratteristiche è un dato di fatto. Ovviamente questo non implica che tutti quelli di destra siano stupidi, che tu sia stupido o che quelli di sinistra siano tutti intelligenti.

Arriviamo alla Resistenza e al mio "ribollire di rabbia". Per me la Resistenza è, sì, un qualcosa di sacro, è la conquista della Libertà, dopo un ventennio di soprusi culminato in orrendi crimini contro l'umanità. E svilirla in quel modo mi manda proprio in escandescenza, paragonare il nazismo e l'orrore dei lager all'Unione europea (che, a scanso di equivoci, è un sistema tutt'altro che perfetto) è un insulto, uno sputo in faccia alle vittime di quel capitolo tragico di storia.
Che anche all'interno dei partigiani non fossero tutti stinchi di santo e che ci siano stati episodi da condannare lo sostiene chiunque, ma questo non può e non deve essere una scusa per sminuire la Resistenza e quello che è significata nel suo complesso. E soprattutto non può e non deve valere come scusa per minimizzare le nefandezze di quello schifo che è stato il fascismo e per far passare i carnefici come vittime.
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 3:15 pm  Rispondi citando
Utente Master

Non può e non deve, certo. Il fascismo è stato merda, il comunismo è stato merda, il nazismo è stato merda. È chiarissimo.
Poi quanto la guerra civile italiana (alias Resistenza) debba essere "immacolatizzata" c'è da discutere.

Se Povia sostiene che i terremoti siano fatti dalle persone che passeggiano o cose analoghe non lo sapevo, e di certo non condivido. (Parentesi: se per te è "ovvio che è in senso figurato", ti consiglio di ripassare cosa vuol dire in italiano "prudere le mani"; dì pure che intendevi in senso figurato, ma non dire che io ho frainteso)

La religione, mettitelo in testa, è un concetto eterno; non cambia il fatto che siamo nel 2020 o nel 1500 o nel 5020.
La religione è correlata all'etica, che mi impone di vedere il mondo in un certo modo.
Mi impone ad esempio di considerare il diritto del feto a vivere superiore al ""diritto"" della madre di esprimere la sua libertà uccidendolo. Allo stesso modo in cui considero il diritto di una persona a vivere superiore al diritto di qualcuno ad ucciderlo per le disparate ragioni.
O il fatto che un uomo e una donna possano formare una famiglia mentre due uomini o tre donne no. È la religione, o, potrei dire, la mia umanità a impormi, decisa, questo pensiero.
Potrei anche dire che il ripudiare con tanta decisione la religione cristiana, che tanto ha tirato su l'umanità, in innumerevoli tempi e modi, è un po' strano. Visto che anche l'Unione Europea era nata da cristiani (De Gasperi, Shuman, Monnet). E lì erano li anni cinquanta (lì era ancora valido parlare di religione come argomento? Cosa diceva il PehTer del periodo in merito?).
Sai, un certo Benedetto Croce scrisse un certo "Perché non possiamo non dirci Cristiani".

Per il resto sì, diciamo che non mi piacciono le discriminazioni delle persone a partire dalle idee "a monte". Discorso pacifico, s'intenda.
zagor
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 4:05 pm  Rispondi citando
Music Guru

Povia è come Calà dai, si da' al sovranismo per dichiararsi incompreso politico Laughing
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 4:37 pm  Rispondi citando
Utente Master

In effetti se abbiamo Povia e Jerry Calà di destra e dalla sinistra si ha chessò gente come Massimo Zamboni e Paolo Tofani, eh, si è ben tentati di patteggiare per la sinistra Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 16 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: