R Recensione

8/10

Better Than a Thousand

Value Driven

Ecco un altro capolavoro indiscusso del positive hardcore anni '90. I Better Than A Thousanfd sono un progetto parallelo di Ray Cappo ( Youth Of Today, Shelter ) e Kenneth Olden ( Battery ) in cui il nostro buon Hare Khrishna cerca di tornare alle origini proponendoci un album in cui potenza, melodia e positività trasudano da tutte le canzoni.

Certo, Cappo ha cambiato il suo stile di cantato, come già fatto nei famosissimi Shelter, avvicinandosi molto di più a Kevin Seconds e rievocando così uno spirito Youth Crew energico e fantasioso, regalandoci ancora una volta un lavoro destinato a fare la storia dell'hardcore.

Si parte con " Demand Indipendence ", un capolavoro fatto di coroni, riff " Porcell oriented " e batteria cafona e fuori tempo. Ancora: " Born To Give ", " Self Worth ", " Poison In Your Brain ", con i testi a metà strada tra il classico sermone straight edge e una maggiore rilettura " spirituale " dei valori da promuovere.

Ogni canzone e' diversa dall'altra, non c'è mai un attimo di calo e di monotonia. E' roba ideale per andare a correre, fare sport o affrontare una giornata di merda ". Value Driven " sembra fatto per togliere le paure al soggetto e renderlo padrone di se' stesso nel rispetto del mondo circostante e del proprio sè. Dall'inizio alla fine viene propagandato uno stile di vita fatto di valori basati su un'etica che parta dall'osservazione del mondo circostante, in cui non esistano cose spregevoli come l'invidia, la competitività e la mancanza di ragione. I testi di Cappo sono coerenti con quanto fatto con gli YOT e Shelter, solo che con i Better Than A Thousand c'è un ritorno più massiccio alla potenza dell'hardcore rispetto agli autori di " Mantra ".

" Value Driven " ( cioe' " Guidato dai valori " ) e' per i nostri il secondo album ( il primo e' " Just One " 1997, Revelation , un altro capolavoro! ): inizialmente, dato il successo del primo, doveva uscire per la modaiola Roadrunner, senonchè la label, spaventata dal successo già mondiale degli Shelter, decise di non pubblicarlo. Meglio così, perchè in un'etichetta sovrastata da produzioni mediocri quest'album non avrebbe nemmeno superato la prima ristampa.

Un Must da avere, per tutti i fan di Gorilla Biscuits, Civ, Battery, Youth Of Today, Chain Of Strength, Dag Nasty e 7 Seconds. Energia pura, allo stato brado. Degeneration ohhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.