Earth
2
Avant studios, August 1992
Seven Angels (15.36)
Dapprima limprovvisa rottura del silenzio, gli accordi tumefatti, lobesità dei suoni che gravano sulla percezione. Poi linquietudine travolta dalla potenza; la grandezza come meta ultima. Si ergono imponenti costruzioni sonore e la sensazione che si prova è lo stupore che accompagna la maestosità delle montagne e la volontà di dominarle.
Infine la pienezza degli accordi, lirriverenza che accompagna la ripetitività e lestrema lentezza dettata dalla sfrontatezza: rabbia e disinganno a dissolvere lequilibrio.
Teeth Of Lions Rule The Divine (27.07)
Regna poi la dissoluzione, perché chi troppo osa nello spingersi oltre pagherà con il disfacimento delle proprie convinzioni e della propria integrità. Siamo troppo deboli ma altrettanto cocciuti.
Assistiamo così allo sgretolamento della melodia: gli accordi scomposti, linconsistenza armonica, la rabbia che cede il campo allo sconforto. È stato avviato un processo irreversibile: il tessuto musicale è sostenuto da riff estenuanti, accordi trascinati dallapatia alla deflagrazione dei sensi; ciò che era impudente lentezza, ora porta afasia e immobilità. La decostruzione avviene attraverso la confutazione dellassoluto; ci addentriamo fra le rovine mentre il tutto sprofonda nellunisono.
Like Gold And Faceted (30.23)
Cosa resta dopo un cataclisma di tali proporzioni? Campagna rasa. Il feedback che ha accompagnato lintero percorso musicale e ne ha costituito le fondamenta, ora ricopre il tutto.
Niente si è salvato. I colpi sporadici di alcune percussioni (fino ad ora estranee allopera) rappresentano forse lunico appiglio a cui aggrapparsi per non sprofondare nellunisono dominante e nel totale annichilimento.
Tweet