R Recensione

8/10

Dimlite

This Is Embracing

Dopo "Run Box Weathers" arriva "This Is Embracing": secondo album sempre su Sonar Kollektiv per il produttore produttore elvetico, al secolo Dimitri Grimm.

Il disco è maggiormente strutturato rispetto all'esordio, nonostante alcune timbriche rimangano pressoché inalterate: Dimlite è evidentemente affezionato a certi suoni che hanno contraddistinto la sua musica.

Influenzato dal clics and cuts elettronico di Prefuse73 e Dabrye, mette in gioco strutture indubbiamente più elaborate e "compositive". Le tracce si staccano dal solito clichè dell'instrumental hip hop, il loop è solo la base da cui partire per far crescere ed evolvere nuovi tessuti per lo più melodici. Ritmicamente non ci sono formule particolarmente innovative, se non per alcuni "fuori tempo" che ri-catturano l'attenzione dell'ascoltatore laddove la tensione tende a svanire. Loop serrati e pitchati in escalation si alternano a riff melodici e voci di stampo soul che irrompono repentinamente.

Divertente l'accostamento di strumenti più tradizionali, caldi e soffici (vibrafoni, contrabbassi e batterie spazzolate) e synth più sperimentali, metallici, freddi, onde quadre in FM distrutte dal ricampionamento a frequenze e bit minori verso il più lo dei lo-fi

L'influenza della black music, sopratutto jazz, è forte e ricorda alcuni recenti esperimenti di Madlib, anche nel featuring rappato di Buddy Leezle, naturalmente i Jazzanova quasi tributandoli ma anche Abrahm per spunti vocali di stampo decisamente più europeo.

Non è mai azzeccato andare a cercare paragoni ma questo disco sembra richiederlo nel presentarsi come un ottimo puzzle di sonorità già sfruttate ed esplorate qui però incastrate magistralmente.

Le soluzioni originali, sia chiaro, non mancano e nel complesso danno comunque forte personalità ad un prodotto che per le sue caratteristiche è piuttosto accessibile anche a chi non è per niente abituato a questo genere di musica. Un disco godibile che merita assolutamente di essere ascoltato. Se poi appassiona evitarne un uso smodato: rischierebbe di "consumarsi" alla svelta.

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
REBBY 5/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.