V Video

R Recensione

8/10

Electric Wire Hustle

Electric Wire Hustle

Nel terzo millennio, con una storia tanto lunga alle nostre spalle, una delle proposte più interessanti che la musica può offrirci è la riscoperta delle proprie origini. Gli Electric Wire Hustle vengono dalla Nuova Zelanda, il loro album d’esordio esce l’anno scorso e riesce fin da subito a conquistarsi uno spazio sempre più grande, fino alla consacrazione a livello internazionale che avviene quest’anno.

 

Si tratta di un appassionato viaggio a ritroso, che parte dall’hip-hop di oggi e percorre le proprie radici blues e soul. L’implosione di un genere dentro sé stesso, con l’intenzione di isolare le proprie componenti più profonde. Analogamente al processo di produzione di essenze, Electric Wire Hustle è un estratto concentrato di melodie intense e ritmi suadenti, bassi viscerali e parti vocali di grandissimo effetto. Uno splendido disco, seducente ed intimista, dotato di una forte carica sensuale, ideale per una serata di luci soffuse e contatti sfiorati. Un'opera di cui si può parlare molto ma che, una volta tanto, sa parlare da sola, in una lingua universale comprensibile da tutti, appassionati e non.

I momenti più godibili sono proprio quelli in cui riesce meglio l’affondo: in Waters e Perception il rhythm and blues si inchina di fronte al suo passato, in un reverenziale omaggio verso chi gli ha dato vita. L'ascolto è morbido e bagnato, dominato da un soul caldo ed accogliente, che riesce ad esplodere in picchi di piacere quali Gimme That Kinda e Burn. E largo spazio viene lasciato anche a brani più vicini ai giorni nostri, come This World o Chaser. L'impresa degli Electric Wire Hustle assume le coordinate di una ricostruzione storica dell’hip-hop, e il disco riesce a dividersi con grande abilità tra suoni classici e moderni, dove i primi valorizzano i secondi e viceversa, in una straordinaria alchimia dagli effetti scoppiettanti.

Un’autentica opera di restauro realizzata col piglio del professionista, e stiamo parlando di tre ragazzi al loro debutto. Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo di fronte all’inizio di una carriera scintillante.

V Voti

Voto degli utenti: 6,5/10 in media su 4 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
ciccio 8/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.