R Recensione

6/10

The Herbaliser Band

Session 2

Dei fuoriclasse, questi Herbaliser. Sei album in studio durante i quali hanno ridisegnato un suono che mescola con stile e gusto non comuni jazz e hip-hop. A questi si devono aggiungere altri due album, registrati con il nome di The Herbaliser Band, intitolati semplicemente “Session”, nei quali il duo (Jake Wherry and Ollie Teeba) si fa accompagnare da una band al completo e registra in presa diretta delle rivisitazioni strumentali dei loro brani più noti.  

A distanza di dieci anni (e tre dischi) dal primo volume “Session 1”, la Herbaliser Band si riforma e regala un’ora scarsa di ottimo hip-hop strumentale, riccamente venato di funky (notevole il gioco fiati/scratch dell’opener “Mr Chombee has the flaw”) e caratterizzato da una dimensione (quella “live”) in grado di fornire dinamiche più calde e “ballabili” ai brani già presenti negli album in studio.  

Come in ogni progetto capace di esprimersi su registri funky-jazz, anche in questo non mancano i richiami al cinema poliziesco degli anni ’70 (“Moon Sequence”) o ai più classici spy-movie (“Geddim!”); anche se più spesso il groove si insabbia nelle sonorità tipiche dell’hip hop strumentale così come fu canonizzato da Dj Shadow (“Blackwater Drive”), con divagazioni afro-jazz (“Another Mother”, “Amores Bongo”) e fughe ritmiche incalzanti (“Theme for control centre”).  

Eclettici, sofisticati e al contempo “ballabili”. E la cosa migliore, da bravi cinefili, la tengono per il finale: i sette minuti di “Stranded on Heart” sono pura poesia. Battuta lenta, basso sinuoso alla Isaac Hayes, innesti melodici di flauto e sax (simili allo sconosciuto, ahimè, Clutchy Hopkins), e un crescendo di fiati da rimanere estasiati. D’altra parte, all’inizio del cd, una voce registrata vi avviserà subito: “This is going to be a very hot session this afternoon! The session is about to begin!”

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.