R Recensione

7/10

Air

Talkie Walkie

Forse per gli Air il ruolo di "electric performers" stava un po' stretto. E allora il duo francese abbandona quella elettronica un po' psichedelica di "10.000Hz Legend" che aveva lasciato l'amaro in bocca a molti, forse per l'inadeguato confronto con il precedente "Moon Safari", album della serie "come questi se ne fa uno e basta".

E questo "Talkie Walkie", terzo lavoro per gli Air se escludiamo l'esperienza cinematografica di "Virgin Suicides" e il reading con lo scrittore Baricco, ammica con nostalgia proprio alle atmosfere rarefatte di "Virgin Suicides" allontanandosi sempre maggiormente dall'album di debutto. Le prime note di "Venus" lasciano intendere le sfumature dolci del disco che sfociano nel primo singolo "Cherry Blossom Air", un elettro-pop molto ben fatto e accattivante, frutto dell'incredibile abilità negli arrangiamenti del duo francese.

Per la prima volta nella loro carriera gli Air non si servono di vocalist esterni. Tutti i brani del disco sono cantati da Jean-Benoit Dunckel con quel suo affascinante cantao inglese con l'accento francese. Un disco caratterizzato da un minimalismo elettronico che dipinge atmosfere notturne, fragili e che dimostra la grande maturità compositiva raggiunta dal duo, ormai distante dalla preziosa ingenuità di "Moon Safari".

Non saprei dire se questo è un pregio o un difetto, fatto sta che questo "Talkie Walkie" è un disco elegante, ben curato e che non fa rimpiangere i precedenti capitoli di questa storia francese. Piuttosto ne aggiunge un nuovo, nuovamente diverso dai precedenti. L'importante è saperlo apprezzare al meglio.

V Voti

Voto degli utenti: 7,4/10 in media su 7 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
gi4ndo 8/10
Gabbo 8,5/10

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

superPOP girl (ha votato 7 questo disco) alle 20:01 del 4 aprile 2010 ha scritto:

a distanza di qualche anno...

rimane sicuramente tra i dischi degni di attenzione del duo [voto:7,5]

synth_charmer (ha votato 8 questo disco) alle 14:30 del 5 maggio 2010 ha scritto:

a me questo disco piace tantissimo, quasi quanto Moon Safari (anzi, ammetto di ascoltare più spesso questo) e credo più di Virgin Suicides (che per costruzione è più frammentato). La tripletta iniziale è strepitosa, con una Cherry Blossom Girl che è tra i brani più belli che abbiano mai realizzato. E pezzi come Surfin On A Rocket e Biological completano un quadro di livello molto alto.