V Video

R Recensione

6/10

Shine 2009

Realism

Dopo qualche singolo interessante dovrebbe essere d’uopo stare in fregola per il disco, ma ormai sarebbe meglio accontentarsi. In un panorama musicale sempre più dominato dal formato canzone, è consigliabile farsi travolgere dalla messe di pezzi spaiati più o meno goduriosi e pretendere solo da pochi eletti l’album figo. Il duo finlandese Shine 2009 arriva un po’ fiacco alla prova Lp, dopo l’Ep “Associates” che raccoglieva le loro prime ottime produzioni (datate, ma va’?, 2009). Meglio su 45 giri, insomma.

È un dance pop balearico cristallino ed elegante, il loro, ricostruito con filologica minuzia sugli originali dei primi ’90. Tastiere vaporose, piano bounce, intrecci di samples che rimandano a territori jazz, lounge e tropicali, basi nineties ballabili con brio, voce distaccata. Tra Crystal Waters, The Beloved, Pet Shop Boys, Saint Etienne e relative riprese anni zero (Air France, Korallreven, Keep Shelly In Athens), gli Shine 2009 hanno dalla loro una perizia sonora da applausi, con dettagli curatissimi e inserti strumentali sempre azzeccati, vedi il chitarrino funky so madchester e l’effetto glockenspiel sopra cui si costruisce “One” (Happy Mondays?). È l’aspetto melodico a non convincere sempre: Sami Suova centra l’hook giusto a pezzi alterni, lanciandone alcuni diritti sottopelle (“Graduation”, “Naturally”, l’apice “New Rules”), ma raffreddandone altri nel suo registro costantemente algido.

Tuffo nel passato che ai nostalgici anni '90 farà un piacere da matti (in “So Free” collabora la rediviva Paula Abdul!), “Realism” ha l’unica pecca di non cercare altre formule rispetto a quelle già proposte nei pezzi noti da un paio di anni e rispetto ai modelli originali, e sembra condannare la band a un’imbalsamazione istantanea, come il loro moniker contribuisce a suggerire.

Prenderci le cose migliori per l’estate 2011, comunque, è cosa buona e giusta. Accontentarsi dei singoli, appunto. Qua, intanto, lo streaming del disco.

 

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.