V Video

R Recensione

6/10

I Break Horses

Chiaroscuro

Se l'esordio del duo svedese (Hearts, 2011) poteva essere fatto rientrare nell'alveo della seconda ondata nu-gaze (un dream-pop che rileggeva i primi M83 in un saturo amalgama neo-psichedelico di densi accumuli chitarristici), la nuova fatica di Maria Lindén e Fredrik Balck (in arte I Break Horses) leviga maggiormente le asperità, dedicandosi ad un electro-pop dove i sussulti impattanti dell'esordio sono pressoché azzerati.

I wanted to think more dry skin this time, I wanted to start with something really organic and try not to layer it with thousands of tracks and huge reverb”, secondo le parole della Lindén stessa. Detto fatto.

Lungo il corso della tracklist si nota quindi un processo di vistoso ammiccamento a dinamiche dance fatte di tripudi sintetici, ritmiche robotiche e rifinita sampledelia (Faith, Ascension, Berceuse, Disclosure), ondeggiando tra il dream-pop di una Grimes e il synth-pop glassato post-Drive”. Va notata però anche una maggiore eleganza nella scrittura, evidente nei pezzi dove gli arrangiamenti si fanno più sottili e l'estetica electro si sposa con un processo di composizione pulito e leggero (You Burn, con i suoi interventi al piano; Denial che scorre leggera in un progressivo stratificarsi delle textures). A volte però la nuova formula non collima, scaturendo in prove poco convincenti come la sbrodolatura cosmica di Medicine Brush (i peggiori Muse riletti ai tempi della laptop music) o come l'eccessiva Weigh True Words, incapace di dosare con buon senso la materia sonora dei refrain, sovraccarichi e stucchevoli.

Con questo Chiaroscuro la Lindén ha trovato, o così pare, la sua dimensione ideale: una veste synth-pop che permette al duo svedese di esprimersi al meglio. Un album di passaggio, con qualche asperità da limare, che se non sembra regalare significative novità all'interno del genere, incanala però la proposta degli I Break Horses in un formato a loro più consono. Vedremo se da qui nascerà qualcosa di davvero valido.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.