R Recensione

7/10

No Joy

More Faithful

Esce all’inizio dell’estate, perchè altrimenti non poteva essere, il terzo album dei canadesi No Joy. Si, perchè se c’è un momento dell’anno al quale il denso dreamy-shoegaze del terzetto si accompagna al meglio è proprio questo, perfetto sottofondo alle sessioni di sudata pomeridiane, persiane chiuse e ventilatori azionati.

L’essere stato registrato anche in Costa Rica avrà dato il suo contributo all’insinuarsi di coloriture psych-balneari nelle tracce dell’album.

Proprio su questa spiaggia affollata da altra gente come Tamaryn, Young Prism, Eternal Summer i No Joy danno, a questo giro, il meglio di loro, preferendo un suono più limpido (anche se pur sempre di shoegaze si tratta) al suono leggermente lo-fi che dominava in passato.

A voler essere più precisi, le due componenti sono state scisse e così troviamo la convivenza fra dream-pop tutto vocalizzi e riverberi e sfuriate shoegaze.

Come dicevamo, al primo appartengono i pezzi pregiati: “Everything New”, forse il migliore, con un riff efficacissimo, “Bolas” le cui atmosfere cupe e vocalizzi femminili guardano ai Cocteau Twins, “Moon In My Mouth” da svacco sulla spiaggia mentre le chitarre ondeggiano e i cori disegnano scenari da paradiso tropicale.

All’altro capo l’estasi My Bloody Valentineniana di “Chalk Snake” e la corsa surf sbilenca dell’opener “Remember Nothing”.

In mezzo, sfumature: la dolcezza psych-surf di “Hollywood Teeth”, l’incontro tra i due opposti in “Burial In Twos”, partenza fra synth riflettenti e chiusura con gli occhi ben fissi sulla pedaliera.

Più spazio ai synth in “I Am An Eye Machine”, col risultato di avvicinarsi al dream pop notturno di Wild Nothing.

Questo “More Faithful” è probabilmente il lavoro più completo licenziato dai No Joy; magari il boom di questo genere è passato da qualche anno, ma la stagione è quella giusta. Dategli una chance.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.