V Video

R Recensione

7,5/10

Mt. Si

Limits

Come coi i neozelandesi Yumi Zouma, la Cascine punta ancora sul formato EP per sospingere la propria ascesa tra le etichette electro pop americane; e a questo giro lo fa coi Mt. Si, da L.A.

Sarah Chernoff (SuperhumanoidsKisses; alcune collaborazioni eccellenti - vd. Miami Horror), Jesse Kivel e Michael David (Classixx) iniziano a scrivere “Limits” quattro anni fa, un po' per caso, dopo una sessione del debut album dei Classixx. Intuendo del potenziale, David e Kivel chiamano a raccolta la voce dei Superhumanoids, dandole le chiavi di un electro/alt pop cristallino, dance, di estrema fisicità quanto sognante e sperso nell'etere.

Nulla è messo a caso, qui, e ogni pezzo è rifinito nei dettagli: ritornelli e melodismi come flussi circolari (“True”), passaggi danceable di scatenamento intimo (“Either / Or”) o più diretto (il tiro clubby, e sfasamento di percussioni ethnic, di “Baby You’re The Best”). Gemme elettro pop di compattezza e dal forte marchio ritmico. E un effetto dreamy totale (a partire dal cantato), a contornare tutto con eleganza. 

Sicché il trasporto, il sogno, ondeggia spesso tra pieghe di tribalismi e splendidi intarsi sintetici (ancora “True”, apice, con quella tastiera a rievocare certo glo-fi - Memory Tapes), cristallizzandosi su groove e beat '80s avvolti da cascate cromatiche ("Oh!"); un sogno, anche, che si perde a volte in sospensioni eteree di sincopati e onde noise, per poi tornare ancor più lucido via delizia electro funky di contrasto (“Either / Or").

Agli Yumi Zouma bastarono cinque brani per rendere miliare, lo scorso anno, "Ep II"; ne sono sufficienti quattro agli Mt. Si per posizionarli tra le cose nuove più interessanti dell'elettro pop contemporaneo. 

V Voti

Voto degli utenti: 7,5/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

AndreaKant (ha votato 7,5 questo disco) alle 13:34 del 17 febbraio 2016 ha scritto:

veramente bello