V Video

R Recensione

7/10

Lisa Marie Presley

Storm and Grace

La Principessa del Rock è tornata per diventare un’artista. Storm and Grace è il terzo album sfornato dalla Principessa del Rock, Lisa Marie Presley, figlia del leggendario e indiscusso Re del Rock, Mr. Elvis Presley. Il contenuto dell’album è evidente fin dal titolo: storm and grace, tempesta e pace… due sentimenti contrastanti. E il filo conduttore sembra proprio questo.

Lisa, infatti, ha deciso di gettare fuori tutto quello che in questi ultimi anni l’ha ferita e delusa. È una donna che si spoglia di tutta la rabbia, per svelare un animo fragile e vulnerabile, come nel brano Heartless, in cui canta: “Ho espresso così tanti desideri che neanche uno si è avverato”. Ma Lisa non si scoraggia e nel brano Stick and Stones va avanti denigrando un’altra donna, ricordandoci un’arrabbiata Alanis Morissette nel suo primo lavoro. Nelle 11 tracce comprese nell’album, assistiamo alla trasformazione dalla popstar dei primi 2 album, To Whom it May Concern (2003) e di Now What del 2005, a cantante intima e folk country, che ricorda la vecchia e immortale scuola degli anni 50.

L’album sorprende non tanto per la musica, che calza a pennello con la potenza delle parole, ma quanto per i testi che sono chiaramente autobiografici, e alludono ad una “redenzione” liberatoria dell’artista. Per trovare la sua strada, la Presley ritorna alle sue radici folk country, tipiche dell’America del sud, e i testi sono perfettamente adatti al sound del disco. In alcune tracce, la voce della Presley si volge ai toni cupi degli anni 80, come nel brano Unbreak.

La Principessa ex popstar gira pagine e apre le porte della sua anima a ritmo di folk rock, vincendo la sua personale guerra con la forza delle sue parole. Per la realizzazione dell’album, Lisa si è avvalsa di celebri collaborazioni. Primo fra tutti T-Bone Burnett, uno dei produttori americani più famosi, e di artisti come Ed Harcourt, Richard Hawley dei Pulp e di Fran Healy dei Travis. Il risultato è molto professionale, e Lisa ha finalmente trovato la sua strada per diventare un’artista. L’album è dedicato a coloro che amano la vecchia e gloriosa musica folk e country americana, e per gli amanti delle nuove tendenze americane.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.