V Video

R Recensione

6/10

La Sera

Sees the Light

Vedrà anche la luce, La Sera, ma le illuminazioni del progetto solista di Kickball Katy continuano a rimanere poche. D’altronde, pochi cazzi, i ritmi della bassista delle Vivian Girls sono frenetici: tre dischi in quattro anni con la band madre, due lavori come La Sera nel giro di un anno appena (l’omonimo uscì a febbraio 2011). Si plachi, e forse La Notte porterà giudizio.

Rispetto agli album con le ragazze, qua la qualità si pulisce e l’atmosfera è meno svenata. Kickball Katy, da sola, mette da parte gli scazzi lo-fi e recupera un’attitudine alt-rock ’90 ultimamente molto frequentata negli States (Hospitality, Big Troubles, ma anche i secondi The Pains of Being Pure at Heart). In questo senso “I Can’t Keep You In My Heart”, “Break My Heart” e la muscolosa “Please Be My Third Eye” funzionano alla grande, e la loro porca figura di pezzi leggeri per un’estate indie-oriented possono farla eccome, strusci energici con posa pop-punk sui lungomare fighetti (Best Coast, sì). E così sull’amore in frantumi ci si può costruire, tanta è la levità, un pezzo come “Love That’s Gone”, con venature country-folk e ritmi sfacciatamente ‘scialli’. Cioè: va tutto a puttane, ma chissene.

È la parte centrale del disco a scadere, proponendo melodie meno azzeccate (“I’m Alone”) o pezzi che trasformano la tenuità in noia, non aiutati dal timbro scivoloso della Goodman (“It’s Over”, “Don’t Stay”). E se la produzione rimane cristallina e perfettamente consona ai tempi (cioè cool), giusta per l’easyness gloriosa di certi brani (“Real Boy”), a lasciare ogni tanto la Goodman brancolare in crepuscoli opachi sono i momenti in cui vorrebbe dare più spessore alt-rock, aumentando magari l’abrasività delle chitarre (“How Far We’ve Come Now”). E il dimidiato video qua sopra fa capire come la ragazza sia ancora troppo incerta sul taglio da dare al proprio sound.

Sicché va meglio rispetto al debutto, ma il progetto La Sera fatica a trovare una propria autentica ragione d’essere. Buttarsi proprio nel twee più sfacciato, come già un pezzo dall'ultimo Vivian Girls provava a fare e come il font di copertina suggerisce, potrebbe essere la soluzione migliore.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

crisas (ha votato 3 questo disco) alle 2:09 del 28 marzo 2012 ha scritto:

Tra La Sera e Vivian Girl non c'è un pezzo nè un idea da prendere, pura fuffa musicale !

salvatore (ha votato 7 questo disco) alle 18:31 del 29 marzo 2012 ha scritto:

"Real boy" è carinissima, ma carinissima davvero! Il resto lo ascolterò... Comunque Fra', buttarsi nel twee più sfacciato potrebbe essere la soluzione migliore a (quasi) tutto!