V Video

R Recensione

6/10

Veronica Falls

Waiting For Something To Happen

Quando si è in attesa che accada qualcosa, solitamente accade la cosa più prevedibile. La stessa di sempre. O quanto meno la stessa di prima. Così per i Veronica Falls, quartetto londinese al debutto due anni fa con un gustoso album eponimo, e arrivato al sophomore con le stesse cartucce da sparare. “Waiting For Something To Happen” replica la formula dell’esordio a tal punto che si potrebbe copincollare la recensione di Coacci suggerendo come cambiare i titoli dei pezzi, ma due parole sarà meglio aggiungerle, se non altro per puntualizzare un pregio e un difetto.

Il pregio dei Veronica Falls è che sanno scrivere pezzi dal tiro immediato con una facilità sorprendente. Pezzi apparentemente elementari, costruiti su piccoli giri di elettrica e sugli intrecci vocali tra Roxanne Clifford e i cori maschili, tra umori che alternano spensieratezza indie pop dal sapore scozzese (“Teenage”) e tocchi decadenti con Morrissey sullo sfondo (“Buried Alive”), per cui si passeggia tra paesaggi suburbani assolati (“Broken Toy”) e cimiteri addobbati a teatrino gotico (“Shooting Star”), fermandosi ammirati dove la melodia fa centro (la title-track e “Everybody’s Changing” sulle altre), con i santini di Vaselines, Shop Assistants, Talulah Gosh e il catalogo Sarah in tasca.

D’altronde sono proprio le melodie a creare minimi dislivelli tra brani che altrimenti arriverebbero alle orecchie uno uguale all’altro. Se già il debutto zoppicava verso la fine per eccesso di omogeneità, qua il difetto risalta ancora di più, anche a causa di una produzione totalmente appiattita e di un impianto ritmico autoreplicantesi all’infinito. Sicché il disco (almeno fino a metà scaletta) si ascolta con piacere, ma con l’inevitabile impressione che i Veronica Falls dovrebbero affinare l’arte della variatio.

Waiting for something else to happen.

V Voti

Voto degli utenti: 6,8/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
Noi! 6,5/10
mavri 7/10

C Commenti

Ci sono 3 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

salvatore alle 13:06 del 17 febbraio 2013 ha scritto:

I fell in love with "Buried Alive"

salvatore alle 13:12 del 17 febbraio 2013 ha scritto:

Verissimo: non si sono mossi di un centimetro!

Se però dicessi che la cosa mi spiace, mentirei...

salvatore alle 11:07 del 18 aprile 2013 ha scritto:

Nuovo singolo: "Waiting For Something To Happen".