V Video

R Recensione

4/10

Human League

Credo

Human League. Una delle forze primigenie del synth pop, tra i primissimi a mettere in soffitta le volgari chitarre, tra gli ultimi dell’armata sintetica a riscuotere il meritato successo. Reproduction (1979) e Travelogue (1980) sono gli album apripista, pionieristiche esplorazioni di glaciale e imperturbabile synth pop: l‘illustre sottogenere della new wave! Dare (1981) li consacra campioni di vendita mettendo d’accordo gli intelligentoni e il popolino, poi una lunga terapia di mantenimento senza considerevoli picchi di genialità, dischi sempre più sporadici fino a dieci anni fa. Tanti ne sono passati dall’ultimo lavoro in studio della band di Sheffield capitanata da Phil Oakey, oggi di nuovo nei migliori negozi di dischi grazie ad un contratto con la Wall of Sound.

Proprio l’etichetta londinese nelle note divulgative per il lancio del disco si affanna a ricordarci un aforisma di Bowie risalente al 1979: “Quello degli Human League è il sound del futuro”.

Il buon Bowie aveva azzeccato anche questa (sarebbe ora che qualcuno si decidesse a stampare un libricino di aforismi bowiani, da posizionare accanto quello di Oscar Wilde), peccato che dei migliori Human League, ad oggi, non v’è alcuna traccia. Credo è un disco-disastro.

È triste ammetterlo, ma degli undici brani in scaletta non riusciamo a salvare nulla, soluzioni musicali sempre tamarre e anacronistiche a partire dall’iniziale Never Let Me Go, passando per Night People e Single Minded, quest’ultima il punto più basso in assoluto. Linee vocali sempre elementari coadiuvate da languidi e fastidiosi coretti: prestate attenzione all’imbarazzante call and response di Sky; il turpe ritornello di Electric Shock, poi, è la classica goccia che fa traboccare il vaso… La pazienza è ormai finita e la conclusiva (passabile) When The Stars Start To Shine giunge fuori tempo massimo.

Chi ama ballare in gaiezza hi-fi quattro/quarti troverà sicuramente maggiori soddisfazioni in un disco di Hercules and Love Affair e/o The Juan Maclean. Il nuovo lavoro di Phil Oakey e soci ci prendiamo la responsabilità di silurarlo senza pietà, sia chiara una cosa però: la nostra devozione per il marchio Human League rimane immutata.

V Voti

Voto degli utenti: 3,5/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Ci sono 9 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

ozzy(d) alle 14:53 del 29 marzo 2011 ha scritto:

troppo talento ( il tuo) sprecato, dotto'! ci mancano solo gli OMD e il sito diventa "storia del synnthpop" ghghgh

Totalblamblam (ha votato 3 questo disco) alle 21:39 del 29 marzo 2011 ha scritto:

questo singolo è osceno ...già dare si concedeva alla lascivia figuriamoci robba prodotta dopo 30 anni! tra l'altro anche gli OMD hanno toppato con un disco ciofeca e gli hurts proclamati best 2011 band. di synth buono c'è solo l'ultimo di foxx con i maths interplay, quello dovevi recensire dr paul

synth_charmer alle 22:53 del 29 marzo 2011 ha scritto:

uh mamma quant'è fastidioso il singolo, bolliti! Quello di Foxx ancora non l'ho trovato, mannaggia.

Dr.Paul, autore, alle 10:58 del 30 marzo 2011 ha scritto:

l'ultimo di foxx con i maths interplay, quello dovevi recensire dr paul

è un po che ho perso di vista il biondino, non sapevo di questa uscita! e daje stokerilla, buttati anche tu che sei una bella penna...anzi un bel matitone! ))) tu ti dovresti proporre all'Arcana per un bel tomo biografico su Foxx!!!!!!!!

cmq di synth buono c'è quello dei mirrors (ok non sono per te) nn ti far fregare dalle malelingue!!

Totalblamblam (ha votato 3 questo disco) alle 20:23 del 30 marzo 2011 ha scritto:

RE: l'ultimo di foxx con i maths interplay, quello dovevi recensire dr paul

LOL l'Arcana? ma era nelle mani di Bertoncelli ... non ho tempo e pagano poco poi, il mio cachet è alto ghghhg a propopsito di synth pop oggi ho visto i primi manifesti dei purp a luglio , che fai vieni?...jarvis non invecchia hanno preso una foto di 20 anni fa

synth_charmer alle 11:37 del 30 marzo 2011 ha scritto:

synth-consigli

se cercate nuovo synth-pop, c'è un'interessante proposta di un ragazzo statunitense chiamato Adventure, cheha tirato fuori un bel dischetto pop in odore di glo-fi molto vicino ai Miami Horror dell'anno scorso tra l'altro la cosa diventa interessante perchè il suo precedente disco era pura chiptune, quindi la nostalgia si sposta dai nintendo al glo-fi. Provatelo!

Dr.Paul, autore, alle 21:06 del 30 marzo 2011 ha scritto:

bella la pubblicita stradale inglese ....mitica, manda una foto!! allora ti prenoto foxx?? mandami pm!!

Totalblamblam (ha votato 3 questo disco) alle 21:22 del 30 marzo 2011 ha scritto:

RE:

ma dalla al bravissimo luca mangogna o alla coppia romagnoli/loson du synth poppari d'oc... sto incasinato di lavoro e troppo stanco la sera per pensare a foxx!

ozzy(d) alle 21:01 del 31 marzo 2011 ha scritto:

oh bravo paul diglielo anche tu a stoke, deve scrivere qualcosa qui!!!!!! we want you!!!!