R Recensione

6,5/10

Princess Century

Progress

Princess Century è Maya Postepski, già metà dei primi Trust (i migliori) e poi parte integrante degli Austra, ed è al secondo disco da solista (dopo “Lossless”, 2013; in mezzo, quest’anno, anche l’ep “Lossy”) – un buon disco. Senza i contrappunti vocali di Alfons o di Stelmanis, i suoi pezzi rimangono ancorati a un synth-pop strumentale scuro e rétro, eppure dotato di un’anima selvaggia e vagabonda, capace di farlo uscire dagli schemi più geometrici del genere.

Si intrecciano, dunque, pezzi più solidi, fissati a una ritmica quadrata, beat e basso in evidenza, decorazioni di tastiera a dotare di un minimo di melodia marce 4/4 ancora impregnate di dark wave fino al collo, a brani più sperimentali, svaporati fino all’astrattismo. Le cose migliori, direi, stanno nel primo polo, sebbene qualche numero appaia anche nel secondo.

Sunscream”, “Bros vs. UFOs”, “Sunrise 101 / Last Disco” e l’eccellente “Domestic” (rischio dell’ascolto in loop altissimo: grigiori ’80 che colano a secchiate negli intermezzi dove il beat si ferma, per poi riprendere sudaticcio di dancefloor sottoterra) mostrano una mano synth wave che pochi altri hanno, lì fuori, mentre la maggior parte degli episodi più sperimentali annoia, dalle percussioni tribali campionate fino all’ipnosi di “Tokyo Hands” ai giochi di specchi labirintici di “Sheughnessy”, tutta rifrazioni primitive e rimbalzi digitali (meglio quando, a metà, sembra entrare in gamba tesa l’Andy Stott più crostoso, con grumi di bassi che danno più spessore). Grande adorazione, invece, per l’elementare arpeggio di synth malinconico fino all’estenuazione, sotto le puntinature più acute degne di un basso di Peter Hook intirizzito dal tempo, su cui si costruisce “Fata Morgana”; quando negli ultimi secondi entra in ballo un beat nato scarico, si capisce che la fine è compiuta ("Metro", in realtà, rilancia, in chiusura, con una cavalcata degna di certa eurodance primi '90).

Bel mix di pista per dark wavers d’antan e cameretta per solipsismi inattuali. Brava lei.

V Voti

Voto degli utenti: 6,5/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.