R Recensione

6/10

Minimal Whale

Minimal Whale [EP]

Quanto si sente sul primo, omonimo extended play dei Minimal Whale, lo diciamo subito, non ambisce a molto altro che non sia la sufficienza. Eppure è interessante parlarne, giocoforza concisamente, perché, a differenza di tante altre simili compagini, questo power trio genovese nuovo di zecca – nell’amalgama: le componenti singole hanno già alle spalle militanze in Numero 6 e UPON tra gli altri – possiede un carisma e una sotterranea tendenza all’imprevedibilità che, se lasciata veramente libera di esprimersi, potrebbe condurre a gradite sorprese sul versante del disco lungo.

La principale discontinuità è marcata dalla formazione in sé e di per sé, in cui il bassista David Avanzini suona anche il sax tenore. Il binomio è azzardato solo sulla carta: laddove chitarre e linee vocali spesso conquistano la ribalta, la strumentazione aggiuntiva (molta, fra tastiere, loop e piano Rhodes) si preoccupa di colorare la scenografia, regalando la giusta profondità a pezzi meditati per conquistare d’impatto. Così “Five On Four”, battezzata math rock, sterzata post-grunge nelle strofe e sempre più aggiustata verso il modello dei Rosolina Mar: similarmente, in “Pictures”, le aperture arpeggiate prog si scontrano con una gestione della canzone un po’ banale, salvata da una sinuosa coda lounge. La scrittura e l’arrangiamento sono, generalmente, buoni (ottimo il lento, britedelico, “Lay Down”): i limiti escono fuori, alla distanza, specialmente nell’impostazione vocale e in alcune ingenue spacconate hard rock (i Queens Of The Stone Age più tamarri di “Cage”, che richiamano peraltro alla mente i fiorentini A Dog To A Rabbit: bravo è chi sa che fine abbiano fatto).

Confideremo, allora, che la nervosa narcolessi di “Virginia’s Whale” (il cui testo è ispirato a The Waves di Virginia Woolf) possa portare consiglio. Nel mentre, segnaliamo.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.