Cate Le Bon
CYRK
Carina lei, ti ammazza subito con un pezzo come Falcon Eyed, intriso di Velvet Underground fino al midollo, per farti entrare nella maniera più subdola nel suo mondo scarno, consacrato alla comunicatività schietta. Femme fatale, si. Il punto di forza è però, approfondendo l'ascolto, il potpourri di influenze sapientemente infilate nella formula di Cate Le Bon: la scheletricità devoluta degli Young Marble Giants, le filastrocche vintage di Laetitia Sadier, l'anima rock'n'roll e quella krauta che screziano oltremodo questo CYRK, sophomore della promettente artista gallese.
Per cui accanto a filastrocche stralunate come Greta, avvinghiata in spire pulsanti e soffusi umori al cloroformio, troviamo folk rock eccentrici (la bella e solare Fold the Cloth, con le sue aperture melodiche che aprono su paesaggi lunari più che campestri), filastrocche sgangherate (Cyrk, Julia), ballate reediane (The Man I Wanted) e pezzi di grande impatto emotivo e dalla raggiunta stazza d'autore (Puts Me to Work, Through The Mill).
La costante presenza dell'organetto, la vocalità variegata, impegnata in un'espressività ora grave (bozzetti di Nico, rimandi -come già detto- alla Sadier) ora spensierata, un passo ciondolante tra arie di vaudeville e seriosità (indie)rock. Questi gli elementi caratterizzanti di un disco curiosissimo, dalle proprietà balsamiche capaci di rivelarsi con calma, a più riprese, con il dovuto assorbimento. Un'artista con tanti assi nella manica: molteplici quindi le possibilità da sfruttare. Da tenere d'occhio, assolutamente.
Tweet.jpg)
Friends Manifest!
Beach Fossils Clash the Truth
Lisa Germano Geek The Girl
Verdena Wow
Vondelpark Seabed
Kreatiivmootor Irratsionaalne
Aedi Ha Ta Ka Pa
S.C.U.M Again Into Eyes
Stearica Stearica Invade Acid Mothers Temple
Belong Common Era
Fiery Furnaces Widow City
Velvet Underground The Velvet Underground & Nico
Bon Iver Bon Iver
Velvet Underground The Velvet Underground
Fiery Furnaces I m Going Away
Nico Desertshore
Velvet Underground - Biografia e Analisi dellOpera
Nico The Marble Index
Bon Iver For Emma, Forever Ago
Bon Iver Blood Bank Ep
St .Vincent Strange Mercy
John Cale Paris 1919
Eleanor Friedberger Last Summer
Malakai Ugly Side Of Love
Hospitality Hospitality
Bjork Biophilia
Live @ Lou Reed (Milano, 10 Luglio 2007, Teatro degli Arcimboldi)
Velvet Underground White Light-White Heat
crisas (voto invalidato)
Brien Lynch