R Recensione

7/10

Handsome Furs

Plague Park

Un altro duo, anzi una coppia vera e propria: Dan Boeckner dei canadesi Wolf Parade e la consorte Alexei Perry prendono la palla al balzo e salgono sul carrozzone che ultimamente si caratterizza proprio per la sovrabbondanza di coppie di musicisti. Qui però i due di turno hanno personalità e estro necessari per farsi notare.

Plague Park è un lavoro semplice all’apparenza, composto per lo più da una chitarra distorta, da una drum machine e da qualche componente elettronica neanche troppo ricercata. La registrazione ultra casereccia ce li fa immaginare in cucina mentre fanno colazione e strimpellano i pezzi da registrare sorseggiando il caffè e guardandosi negli occhi da una parte all’altra del tavolo…scherziamoci sopra ma sono proprio la forma casalinga della registrazione e l’essenzialità dei 9 brani che rendono così piacevole questo disco.

Alcuni elementi che in altri contesti potrebbero infatti rendere il lavoro indigesto qui non stancano affatto e trovano invece una loro collocazione perfetta : la voce ripetitiva e dai toni non troppo vari di Boeckner si adagia dolcemente sopra i loop e gli effetti creando un’atmosfera rarefatta che valorizza le già bellissime liriche e le chitarre sporche ripetute all’infinito, ricordando in alcuni pezzi le atmosfere di gruppi con una certa storia e con un organico ben diverso come i Califone (Hearts of iron, Handsome Furs hate this city, Sing! captain), gli Eels (Cannot get started) o addirittura Bowie (Dead+Rural).

Ma i paragoni contano poco soprattutto perché gli ingredieni sono pochi ma saziano a dovere. Certo, Plague Park non ha la pretesa di aprire un varco nell’affollato panorama dell’indie americano, ma si è creato il suo spazio, anche grazie alla Sub Pop e alla fama dei Wolf Parade, non c’è dubbio. Ciò nonostante questo lavoro non avrà bisogno di grosse spinte, come non ha avuto la necessità di una massiccia produzione. Tutto quelllo che serve in questi casi è l’intesa e la capacità di creare qualcosa che rimanga per più dei 36 minuti della durata del disco: aspettate il 37esimo minuto e vi accorgerete che gli Handsome Furs vi acconteranno.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.