V Video

R Recensione

7/10

Dum Dum Girls

Only In Dreams

 C'è chi ci prova ad essere originale e chi no. Il risultato ovviamente non sempre giova a chi ci riesce, anzi il rischio di fare figuracce c'è sempre. Poi c'è chi invece si limita a suonare semplicemente un rock, quasi nostalgico, rivolto al passato, ricordandoci con piacere le Bangles o i Ramones.

Insomma per farla breve parlo di un gruppo di ragazze americane, capitanate dalla brava e bella Dee Dee, che pubblicano il loro secondo lavoro intitolato Only In Dreams. E che disco aggiungerei. Si viene travolti tra distorsioni, riverberi e ritornelli, il tutto concentrato in un sound molto in voga nei festini indie-rock. Ogni canzone che scorre è una carica di energia continua, da non farti smettere di muovere il piede che batte incessantemente sul pavimento. Ritornelli scintillanti, brani immediati e tanto tanto rock.

Always Looking apre il disco con una valanga di chitarre, cori ed un freschezza pop che troveremo spesso in tutto lo scorrere del disco. Aria più melodica arriva con Bedroom Eyes, tra l'altro primo singolo del disco. Ed è amore a primo ascolto. Un ritornello immediato ed una dolcezza tipicamente femminile. Probabilmente il migliore episodio del disco assieme, sempre a mio parere, a Caught In One. Ritmi che ricordano il rockabilly giungono invece con Just A Creep. Sulla stessa linea scorrono le successive In My Head e la romantica Heartbeat, senza però lasciare un grande segno. Ed ecco arrivare la bellissima Caught In One, brano che esalta la coralità delle Dum Dum Girls e la voglia di ballare prende forte. Coming Down è il primo pezzo lento, quasi a ricordarmi i Pretenders, e per qualche minuto il clima di festa sembra fermarsi, per poi ripartire con la grintosa Wasted Away. Atmosfere sempre piene di ritmo continuano ad esserci anche con la successiva Teardrops On My Pillow. La conclusione del disco spetta a Hold Your Hand , un brano con forti venature malinconiche che sembrano annunciare la fine della festa.

Ho utilizzato le parole “ritmo” e “festa” proprio perché Only In Dreams è un disco positivo, che trasmette una grande energia al semplice ascolto. Lo troverei ideale per iniziare una giornata con il piglio giusto. Nella sostanza questo secondo capitolo delle Dum Dum Girls è un lavoro ben confezionato, ed un po' ruffiano all'orecchio. Perciò quando ci capiterà di avere semplicemente voglia di ascoltare qualcosa di immediato, senza troppe sofisticherie, questo disco calzerà a pennello per l'occasione.

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 4 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Ci sono 4 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

hiperwlt (ha votato 5 questo disco) alle 8:56 del 8 dicembre 2011 ha scritto:

buono scritto Luigi; la mia impressione è un'altra, tutto sommato (e con ciò, rivedo un po' quanto espresso sul forum tempo fa). quando ritmica e melodia (belle le chitarre fuori fuoco, in alcuni brani) trovano certi incastri, e l'interpretazione vocale non va sopra le righe, i risultati si fanno apprezzare ("just a creep" sulle altre). a volte la voce, appunto, (mi) irrita tremendamente (esempio: "bedroom eyes", "heartbeat", "coming down") e sporca un gradevole percezione generale, easy-listening e senza pretese. il problema è che, a lungo andare, questi pezzi non hanno lasciato nessun segno (il disco è uscito a settembre)... peccato: 5 (ma anche meno)

Lezabeth Scott (ha votato 7 questo disco) alle 12:16 del 8 dicembre 2011 ha scritto:

Queste ragazze dum dum spaccano come i proiettili!

crisas (ha votato 6 questo disco) alle 12:31 del 8 dicembre 2011 ha scritto:

Si, album ruffiano ma gradevole.

bill_carson (ha votato 5 questo disco) alle 23:35 del 8 dicembre 2011 ha scritto:

altre merdine indie