R Recensione

6/10

I Professionisti

I Sensazionali Suoni Cisalpini Dei Professionisti

Non circolano moltissime notizie su questa band si presume svizzero-italiana dal nome “I Professionisti”.

La band è formata da tre membri: Lapo Boschi, Mirko Di Lanzo ed Ennio Liverani.

Il loro disco d’esordio anticipato dal singolo in 7” intitolato “Nelson”,  datato 2011, registrato a Zurigo ed intitolato curiosamente  “I Sensazionali Suoni Cisalpini dei Professionisti” è una ventata retrò che riporta al garage rock a tratti psych e beat degli anni ’60.

Il risultato finale non è però sempre convincente. Se a tratti alcuni pezzi scorrono via piacevoli e discretamente strutturati altri invece risultano un po’ troppo affrettati e slegati.

Molti di voi metterebbero sul piatto il discorso della produzione indipendente ed autogestita e degli scarsi mezzi a disposizione come parziale scusante ed è certamente un punto non trascurabile. Non  sarebbe, altresì, corretto analizzare con sole lodi un disco solo perché non corredato e valorizzato da produzioni più altisonanti.

Gli Scassinatori Romantici” è certamente tra i pezzi più riusciti, forse il migliore con il suo garage in stile Corvi ed un testo originale. Altro brano interessante è la beatlesianaT’avevo detto”  con tanto di ye-ye-ye.

Degne di segnalazione sono anche “Piove nel mio aperitivo”, impreziosita da un’intrigante assolo di armonica a bocca, la già citata “Nelson” con il canto filtrato ed un ritmo e sound più maturo, se rapportato al resto del disco ed infine “Il blues del benzinaio”, più per gli accordi ed il testo molto meno per l’interpretazione vocale.

Gli altri pezzi non sono purtroppo degni degli stessi pregi. Ciò che manca soprattutto è un cantante convincente in grado di far decollare armonie e melodie che potrebbero, già ora, risultare mediamente buone ma che in realtà spesso rischiano di annoiare (vedi ad esempio il brano iniziale “Che cosa c’è”).

È il primo impegno discografico. La stoffa,  la passione e soprattutto la tendenza sono ammirevoli. Ma manca ancora tanto.

Coraggio.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.