R Recensione

5/10

Tom McRae

King Of Cards

Che Tom McRae si stesse allontanando dall’arida inquietudine del primo disco ce lo avevano già più che confermato i due lavori successivi al suo omonimo esordio del 2000. Dopo aver cavalcato più che meritevolmente l’esplosione del fenomeno del New Acoustic Movement, il cantastorie del Suffolk si è deciso definitivamente ad uscire dalla claustrofobica stanzetta da cui si era timidamente affacciato ormai sette anni orsono.

King Of Cards è all’apparenza uno di quegli album “maturi”, proprio uno di quelli: “ormai ce lo siamo giocati”. È vero, probabilmente non lo vedremo più sul palco in solitudine piegato sulla sua chitarra come ai tempi dell’esordio, e forse non ci regalerà più quelle esibizioni sottovoce e quelle atmosfere (Nick Drake) che molti di noi per ragioni anagrafiche non hanno mai potuto vivere in prima persona.

Tornando al presente però, è meglio cercare di capire quello che il fu triste menestrello ci può ancora regalare nella nuova veste di maturo e realizzato cantautore.

E così, ascolto dopo ascolto, lasciando in disparte le vocine che nel cervello ti consigliano di spegnere e di passare ad altro, si scopre che probabilmente non tutto è perduto. Ed ecco che piano piano ci si convince che brani come Keep Your Picture Clear, On and On e The Ballad of Amelia Earhart (per citare i migliori) sono in effetti un buon ponte di collegamento tra le intime emozioni dei primi tempi e le elaborate ultime scritture.

Parliamoci chiaro: siamo lontani dalla pelle d’oca di You Cut Her Hair, tutto è maggiormente ragionato, e gli arrangiamenti a volte virano verso il pomposo. Asprezza e spigolosità tipiche delle prime composizioni lasciano il passo a canzoni morbide, che fanno meno male, ma, tutto sommato, la voce di Mcrae è sempre inebriante e questo Kings of Cards si può definire un buon lavoro, così come lo sono Just Like Blood e All Maps Welcome.

Ora però metterò via questo cd, dando ascolto a quella vocina e probabilmente mi riascolterò The Boy With The Bubblegum

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.