R Recensione

7/10

Amycanbe

Amycanbe

di Nur

Immaginate una domenica mattina di primavera.

Da sotto le lenzuola vi accorgete che il sole è già alto e qualcuno ha messo su il caffè.

Lo stereo suona note dolci e intime e vi vien voglia di sorridere.

La musica dei ravennati Amycanbe è esattamente quel tipo di musica che farebbe piacere sentire in una situazione del genere.

Adorabili melodie pop costruite su delicate chitarre e tastiere, e talvolta giocattoli e trascinanti assoli di tromba, profumano le composizioni di una leggerezza che ricorda vividamente le atmosfere morbide e rilassate di Emiliana Torrini, insieme con un brio unico del suo genere, quello del pop d'autore, che richiama alla mente Belle & Sebastian e Sodastream.

Il pensiero vaga tra ricordi d'infanzia, amori perduti e giornate di un'estate fa.

Ma ciò che impreziosisce veramente l'ep (oltre allo straordinario packaging!), è la voce di Francesa Amati, che profonda si insinua in ogni piega armonica, ci gioca e la lavora, carezzando le orecchie dell'ascoltatore come solo le voci originali e uniche sanno fare.

I ritornelli, inutile dirlo, si scolpiscono nella testa (provate ad ascoltare "Matthew & Mark" per più di due volte, e poi vedrete.)

E' un pop raffinato, malinconico, con la giusta dose di infantile noncuranza, e cosa più importante di tutte, coinvolgente.

Un gruppo appena nato (all'attivo solo un ep.) e cresciuto in cantine e freddi pomeriggi romagnoli, ma che sta facendo passi da gigante conquistando tutti i veri intenditori.

Per dirla con le parole di qualcun'altro, gli Amycanbe "non possono non piacere".

Da tenere d'occhio.

Amycanbe Sito Ufficiale

Amycanbe Myspace

V Voti

Voto degli utenti: 8/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
nur 10/10
target 6/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.