R Recensione

8/10

Erase Errata

Nightlife

Dispiaciuti per lo scioglimento delle Sleater Kinney, adesso a prendere in mano le retini dell'indie rock al femminile ci pensano le Erase Errata, altro trio composto da: Jenny Hoyston (chitarra, voce e tromba), Ellie Erickson (basso) e Bianca Sparta (batteria), che con "Nightlife" lo filtrano con componenti danzerecce e abbondanti riferimenti alla malsana polica imperialista di Bush (Another Genius Idea from our Government).Il risultato è un album che suona "incazzato", carico di rabbia e potenza.

Il power-trio, inizialmente in quattro con la ex-chitarrista Sara Jaffe, fuoriuscita per intraprendere la strada solista, giungono da San Francisco, e "Nightlife" è il loro terzo album: un misto di art-punk e new wave.

Qui Jenny oltre al microfono prende in mano la sei corde e costruisce delle trame di chitarra più lineari e meno spigolose rispetto a quello già fatto in passato dall'ex compagna, intrecciandole alla perfezione con la voce. La sezione ritmica è straordinaria, schizzi di follia che contaggiano l'intero album. Per farsene un'idea basta acoltare Cruising , in cui un basso picchiettato e strisciato (alla Primus) danza su una ritmica di batteria squadrata e ticchettante, mentre una chitarra sguaiata corre dietro la linea della voce.

Molti i pezzi frenetici e trascinanti icome Tax Dollar, Wasteland (In A...) e Rider, ma anche le canzoni dirette e più riflessive come Hotel Suicide, dove una tromba dal sottofondo suona cupa e notturna e la new-wave con cambi di direzione improvvisi di Dust .

Il sound di "Nightlife" è diretto e brutale e contagia immediatamente: anche se abbiamo perso le Sleater Kinnney ci sarà chi non ce le farà rimpiangere per parecchio tempo. Evviva le Erase Errata.

V Voti

Voto degli utenti: 7,5/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
REBBY 7/10

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Marco_Biasio (ha votato 8 questo disco) alle 10:08 del 30 luglio 2007 ha scritto:

Niente male

Queste me le vedo proprio come eredi delle Sleater Kinney. Rumorose, frenetiche, caciarone. Niente male!

Gabs alle 22:03 del 12 gennaio 2008 ha scritto:

uhmmm

E' straordinario il loro "Other Animals" a mio parere. Facevano lì presagire il ritorno del punk funk del nuovo millennio...