R Recensione

3/10

Infadels

Universe In Reverse

Cercano la conferma, gli Infadels, a due anni di distanza dall'ottimo "We Are Not the Infadels", che si era fatto apprezzare per il suo mix di elettronica e indie-rock, compresi alcuni singoli decisamente riusciti ("Jagger 67" e "Love Like Semtex"). Purtroppo è meglio che chiunque abbia apprezzato quel disco si tenga a debita distanza da questo "Universe in Reverse", che fa dubitare del reale valore del gruppo.

Invece di insistere sui sintetizzatori e sulle influenze eighties - l'unica cosa che impediva al quintetto londinese di essere etichettato come l'ennesimo gruppo da pub inglese difficilmente esportabile - l'"Universo alla roverscia" del quintetto propone un incredibile brit-pop metà anni '90 che davvero era impossibile prevedere come loro possibile sbocco creativo; lascia basiti un pezzo come "Free Things for Poor People", sia per la povertà del testo che per le sonorità: e pensare che Youth, produttore del disco, è considerato fra i migliori oltremanica.

"Circus of the Mad" sembra uno scarto dei Kaiser Chiefs (e non può essere un complimento), "Code 1" pasticcia con la new wave, "A Million Pieces" sembra uscita dal primo album dei Killers, senza averne però l'appeal commerciale.

Riesce difficile in effetti pensare a quale pubblico possa raggiungere un'opera del genere, piena di canzoni che vorrebbero suonare divertenti e spensierate (ascoltare per credere i coretti della title-track) ma che finisce invece per essere piuttosto deprimente; non risollevano le sorti del disco nemmeno la ballata (!) "Don't Look Behind You" e la micidiale doppietta finale "Chemical Girlfriend" e la pessima "How To Disappear".

Volendo salvare qualcosa, il singolo "Make Mistakes" è più che discreto; "Play Blind" - il miglior brano della raccolta - ci ricorda che il gruppo comunque ha qualche carta da giocare, nonostante un arrangiamento non certo memorabile. In conclusione una seconda opera deludente che, come in tempi recenti è successo anche agli Hard-fi, si spera non comprometta definitivamente il futuro di questi ragazzi.

V Voti

Voto degli utenti: 4/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
rubens 4/10

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

rubens (ha votato 4 questo disco) alle 12:41 del 28 agosto 2008 ha scritto:

Concordo

Davvero insulsi. Ad Albion non riescono più a superare nemmeno il secondo disco. Delusione