R Recensione

7/10

My Morning Jacket

Z

E’ ora di cambiamenti dalle parti dei My Morning Jacket, e Z, il quarto disco della band di Louisville, ne è la prova. Due nuovi membri (Bo Koster alle tastiere e Carl Broemel alla chitarra) e partecipazioni importanti (M.Ward) sommati alla presenza di John Lockie come produttore (The Bends) ci avevano messo in guardia sulle aspirazioni di una band che aspetta di fare il fatidico salto di qualità già da qualche tempo.

Il recente tour europeo con i Pearl Jam ha dimostrato che in un modo o nell’altro la band di Louisville ce l’ha fatta anche nel Vecchio continente. E questo lo si deve forse, oltre ai motivi precedentemente elencati, ad una ricerca di nuovi spazi e ad un evidente allontanamento dai suoni più affini alle loro radici south. E’ un lavoro denso e decisamente più complesso questo Z, ogni singola nota sembra avere un peso determinante e l’approccio vocale è cauto e camaleontico ma meno viscerale rispetto al passato: si intuisce immediatamente (Wordless Chorus, It Beats For You) la volontà di prendere una direzione meno riconoscibile. Le canzoni possono risultare meno incisive ad un primo ascolto vengono meno i punti di riferimento, anche se il suono sporco, da “americano verace”, rimane comunque familiare alla band e risulta anche qui una componente fondamentale in molti dei pezzi (What A Wonderful Man, Lay Low –bellissimo assolo alla Neil Young-).

Bisogna ammettere che Z è il disco sicuramente più ispirato e lungimirante della band e che, nel complesso, risulta un lavoro decisamente affascinante, con cui Jim James e soci si giocano il tutto per tutto: dopo tante miglia in strada lontano dalle luci importanti i dalle pressioni i My Morning Jacket ora si guardano indietro e con una bella cartolina del Kentucky sul cruscotto del furgone si tolgono i vestiti impolverati, il fango dalle scarpe e si danno una bella ripulita pronti a salire ai piani alti: se lo meritano non c’è dubbio, speriamo guardino in basso ogni tanto e non si dimentichino da dove sono venuti.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
gogol 7/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.