R Recensione

8/10

Say Hi To Your Mom

Impeccable Blahs

Stando a quanto riferito sul loro sito si sarebbero potuti chiamare “One Dude and His Guitar”, “Only And Than Some” oppure “Ambitiously Ugly”, ma alla fine hanno optato per Say Hi To Your Mom, un nome che, se solo fosse venuto in mente ad una band napoletana, sarebbe stato il vero motivo del loro successo.

Ma loro non sono napoletani, in Italia pochi sono al corrente della loro esistenza, ed in realtà non sono nemmeno un gruppo vero e proprio, ma il progetto di un singolo, Eric Elbogen, che dopo tre album ha deciso che il quarto doveva essere un concept sui vampiri.

Nella stupenda Blah Blah Blah, su una batteria stile Postal Service, con quella voce quasi sussurrata, una caratteristica fondamentale del suono Say Hi To Your Mom, parla appunto di come sia inutile resistere al loro potere, tanto ti succhieranno comunque il sangue, proprio come si vede nei vecchi film sui zombi.

Ed è altrettanto inutile resistere a questi piccoli gioielli confezionati per l’occasione da Eric, canzoncine indie rock che devono la loro forza ad una semplice formula, che si basa su ritmi cadenzati e ballabili, synth analogici dal retrogusto amaro e chitarre che, come nella shoegazing She Just Happens To Date The Prince Of Darkness, si aprono in tappeti melodici carichi di rabbia e sofferenza.

Ma nel disco c’è anche spazio per melodie allegre e solari, come quelle eighties dell’elettropop di Angels and Darlas e quelle più romantiche di Sweet Sweet Heartkiller.

Ma se per te “tutto è amaro proprio come le belle cose dovrebbero essere”, allora è normale che la chiusura la affidi ad un inno agrodolce come The Reigning Champ Of The Teething Crowd, una sorta di danza rallentata sino all’inverosimile, quasi a voler fermare il tempo e con esso il mondo.

 

Da poco Mr Elbogen si è trasferito a Seattle per scrivere il quinto album della saga Say Hi To Your Mom, speriamo quindi che la vicinanza ai Postal Service continui a far crescere quella che è, per il sottoscritto, una delle migliori cose uscita dall’America nell’ultimo anno.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.