R Recensione

7/10

Thee More Shallows

Book of Bad Breaks

Dee Kesler è la (geniale) mente dietro questo progetto arrivato al terzo capitolo, il primo a uscire per la Anticon, etichetta solitamente specializzata in alternative hip hop; l'opera si colloca però nell'ambito di un indie pop non troppo tradizionale, sulla scia di Why? e Hood.

E così come succedeva con i suoi predecessori, questo disco stupisce sin dal primo ascolto per la qualità degli arrangiamenti, particolarmente curati: in "Chrome Caps" sembra di ascoltare una versione cupa e grottesca dei Boards of Canada, richiamati anche nella dilatata e straniante "Mo Deeper"; "Proud Turkeys" comincia come un rock elettronico prima del sorprendente finale con violino e pianoforte.

Il gruppo si è evoluto dal classico slowcore di "More Deep Cuts" verso un suono più maturo che richiama, oltre ai mostri sacri dell'indie (Mercury Rev, Grandaddy), anche un certo uso delle tastiere figlio dei primissimi anni '80 (Wire su tutti).

La complessa stratificazione dei brani, se da un lato ne ostacola l'immediatezza, dall'altro rende comunque interessante l'ascolto degli episodi meno riusciti come la pretenziosa "Oh Yes, Another Mother" o il curioso folk-elettronico di "The White Mask". "Night at the Knight School", il primo estratto, è sicuramente il pezzo più riuscito: una sorta di filastrocca dark in cui si incontrano Low (nel suono dei sintetizzatori) e Cure (nella linea vocale, e più in generale nell'atmosfera crepuscolare);  "Fly Paper" (quasi un pezzo dei Wolf Parade) non è da meno, fra pop, elettronica e ambient uniti in un connubio piuttosto originale.

Peccato che qualche volta (come negli intermezzi, francamente evitabili) Kesler e soci si facciano prendere la mano, e che il songwriting non sia sempre all'altezza della situazione: questo "Book of Bad Breaks” resta quindi sicuramente un'opera a suo modo intrigante e affascinante ma che non spicca all'interno dell'affollatissimo panorama underground americano.

V Voti

Voto degli utenti: 7,5/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
Zorba 10/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.