R Recensione

7/10

Levis Hostel

Star Bell Jar

Siete in clima natalizio? Se non lo siete ancora, non vi servirà affatto l’ascolto di “Star Bell Jar – The Spirit Of Christams Won’t Set Me Free Till Next Summer” per entrare nello spirito natalizio. Ebbene sì, perché non si tratta di un album di jingles natalizi o di vecchi canti tradizionali riediti in maniera alternativa. In pratica, non troverete nulla di tutto ciò che potreste invece trovare nella raccolta infinita di canzoni natalizie che solo un genietto come Sufjan Stevens potrebbe abilmente allestire.

Star Bell Jar” è un album sì vivace, eclettico e qualitativamente degno di nota, ma si tratta di una raccolta di brani inediti di stampo indie-rock. Per la precisione, si “parla” di power-rock obliquo e glam-rock in puro stile british d’annata, tra XTC, David Bowie e Smiths, come degnamente rappresentati in tracce dalle sonorità più dirette quali “Looney Bin”, “Good Morning Judy Asquith” e “Doctor Jones Again”, con un’unica digressione tra ambient e avanguardia (“Pink Cocoon”).

Esordio sulla lunga distanza dei Levis Hostel, che segue di un anno l’EP “A Minor Quarrel” (Persian Surgery, 2008), “Star Bell Jar – The Spirit Of Christams Won’t Set Me Free Till Next Summer” non porterà il Natale nelle vostre case, ma qualche ora piacevole di ripetuti ascolti di buon vecchio pop-rock britannico. Si potrà obiettare che Ezio Piermattei (autore), Silvio D’Angelo (chitarra), Lorenzo Falcone (drum kit), Fabio D’Onofrio (piano) e Gianni Ciancone (violino e viola) non provengono dalla terra d’Albione, ma dalla nostrana Pescara. Ma è anche vero che non arrivano dalla Lapponia e nemmeno si può credere che usino renne e slitta volante per spostarsi nei loro concerti. Ma è il periodo natalizio, la magia è nell’aria e tutto è possibile, anche che “Star Bell Jar” entri nelle vostre case il giorno di Natale, passando tra i regali sotto l’albero e infilandosi dritto dritto nel vostro impianto stereo.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.