V Video

R Recensione

7/10

Madonna

Rebel Heart

L'editoria italiana deve al sottoscritto un bel po' di denaro. Per tutti gli anni '80, infatti, ero abbonato a riviste discutibili come "Tutto Musica" (uno spin-off di "TV Sorrisi e Canzoni") e "Mattissimo!" (che ebbe un gran successo perché includeva sempre un' audiocassetta). Proprio su una di quelle riviste nel 1987 lessi una notizia che mi lasciò senza fiato: "Madonna in concerto allo Stadio Comunale di Torino". Io all'epoca ascoltavo solo "True Blue" e avevo visto il film "Who's That girl" un centinaio di volte. Con il coraggio dei miei nove anni corsi da mio padre (il quale - come tutte le estati - stava imbiancando il bagno) e quasi gridai: "Papà, mi porti al concerto di Madonna?". Lui scrollò la cenere della sigaretta dall' ultimo gradino della scala direttamente nel water (perché mio padre da il bianco ai soffitti mentre fuma, una specie di Michelangelo assoldato dal Circo Togni) e senza guardarmi rispose: "Io no, ma se vuoi Domenica puoi andare a Messa con tua nonna". Non ho ancora capito se fosse una battuta ben riuscita o se il nome "Madonna" avesse generato un piccolo equivoco, ma la delusione fu devastante. Perchè Madonna in quel concerto fece cose come questa e questa.

A dimostrazione che quella lontana ferita non è ancora del tutto cicatrizzata, la settimana scorsa ho tentato di acquistare un biglietto per la data torinese del "Rebel Heart Tour". Peccato che la politica monopolistica dei signori di Ticketone mi permettesse di ottenere solo il "pacchetto vip party", che alla modica cifra di 486 euro mi offriva la possibilità di partecipare ad un non meglio definito "pre-party". Poiché conosco la mia città, l'idea di un aperitivo vip in compagnia di Simona Ventura, Gigi Buffon e Piero Chiambretti mi ha impedito di acquistare il pacchetto ancora più del suo prezzo.

Spiegare la longevità del successo di Madonna non è semplice, ma possiamo almeno citare tre regole d'oro che sono diventate obbligatorie per tutte le pop-star in cerca di fama: 1) Scegli un nome che le persone possano ricordare 2) Crea uno stile che sia riconoscibile 3) Non fermarti mai, anticipa le mode e inventane di nuove. Seguendo queste tre direttive (e molti altri accorgimenti legati al marketing, ai produttori e chissà cos'altro) abbiamo assistito ammirati all'evoluzione di Madonnattraverso le sue fasi (lolita, anticonformista, divina, erotomane, glamour, country, mistica, disco-diva) senza sostanziali cali di attenzione o visibilità. E, cosa assai rara nel mondo pop-mainstream, siamo quasi sempre stati costretti ad attribuirle un buon livello qualitativo. Almeno per chi scrive, dal 1983 al 2005 Madonna ha sbagliato poco. Anzi, pochissimo: nei suoi dischi trovavi sempre quella volontà sincera di rinnovarsi e di stupire che la rendeva unica, costantemente avanti rispetto alle colleghe. Anche negli anni '80, quando la concorrenza era di prima qualità, Louise Veronica Ciccone era l'unica che poteva rispondere colpo su colpo ai numeri di Michael Jackson e Prince (non inorridite, fate le dovute proporzioni e riascoltate "Like a Prayer"). 

Per Madonna, insomma, il tempo sembra non passare mai. Solo lei può permettersi, all'età di sessant'anni (dei quali quaranta sulle scene), di proporre un disco come "Rebel Heart". Un mastodonte che, nella sua versione deluxe, arriva ad un totale di venti pezzi in grado di coprire quasi tutto lo scibile "mainstream-pop" contemporaneo. Madonna, forse per la prima volta nella sua vita, ha l'ansia di dimostrare di essere ancora la numero uno, il campione da battere. Per questo motivo cerca di non far mancare nulla alla sua ultima creatura: la copertina "shock-art", la triste tarantella di leaks, anticipazioni e drammi esistenziali legati alla data di pubblicazione, il tour promozionale faraonico e le ospitate nelle TV di mezzo mondo (chiedete a Fabio Fazio "che effetto che fa" farsi sfanculare in diretta da una che sembra la reincarnazione di Marylin Monroe con il caratteraccio di Amy Winehouse). E il disco non è che la messa in musica di questa volontà di ristabilire le gerarchie, di dimostrare che Madonna è sempre e comunque Madonna. Per questo, i riferimenti di "Rebel Heart" non possono che essere coniugati al presente e al futuro, anche perché la concorrenza del 1987 è già stata annientata da tempo.

In questa abbondanza trovano spazio tre anime di Madonna (dai che la battuta è facile facile...): la prima è quella degli anni '80, che spinge l'acceleratore sui suoni, sulla modernità e sull'innovazione. La modernità, nel 2015, è il gioco pirotecnico di "Illuminati", che (fatta salva la viva ironia del testo), è un mash-up di suoni e voci campionate così caotiche da annullare qualunque intuizione melodica. L'impressione è che in questo campo Madonna si sia ridotta a rincorrere le varie Lady Gaga o Britney Spears, cercando di emularne la sfacciataggine e le innovazioni "tecnologiche". Lo prova il fatto che la successiva "Bitch I'm Madonna" vede la partecipazione della lanciatissima Nicki Minaj e del suo solito party hip-hop adolescenziale. Il senso di affaticamento si evince anche dalla totale spersonalizzazione dell'aspetto vocale, sottomesso in via definitiva agli arrangiamenti e alla produzione. L'effetto "straniante" finisce per porre Madonna accanto alle produzioni di fine carriera di Cher (della quale non rimaneva nulla che non fosse il nome o l' immagine), nella misura in cui il lavoro dei produttori caratterizza i brani più dell'artista titolare: il reggae di Diplo (che in mezzo al brano spara anche la sua firma "tromba da stadio") in "Unapologetic Bitch" sarebbe stato perfetto per una come Gwen Stefani, "Iconic" estremizza l'hip-hop con la partecipazione di Mike Tyson, che gioca a fare il Mohammad Alì ma dichiara di ispirarsi a Mussolini (e va beh, che il cervello di Iron Mike non fosse veloce come il suo gancio sinistro è cosa nota) ma soprattutto di un nutrito team di giovani produttori (Chance The RapperSymbolyc OneDj DahiBlood Diamonds) che riesce anche a portare Madonna in territori inediti ("Body Shop").

La seconda è quella pacificata dei tardi anni '90, comodamente seduta sui divanetti di una discoteca trendy in attesa di una cassa in quattro. Il singolo "Living for Love" è la Madonna attualmente più riconoscibile, in quell'iconografia ideale che parte da "Holyday" e arriva fino a "Music" e "Sorry". "Living for Love" è un successo annunciato, una di quelle cose che Louise Veronica sa fare a memoria, recuperando il "tiro" di "Express Yourself" e le tentazioni gospel dell'inarrivabile "Like a Prayer". Un po' meno "classico" è il ritmo sincopato di "Hold Tight", che rimanda al periodo di "Ray of Light" e si avvale della collaborazione di tale Cherry Cherry Boom Boom, già al lavoro con Lady Gaga.

La terza è quella mistica, divina, che si ricorda di avere anche una voce discreta e di poter interpretare delle belle melodie. Rientrano in questa casistica i numeri migliori, quelli che definiremmo "nostalgici": "Devil Pray" (scritta con Avicii) e "Rebel Heart" recuperano le atmosfere country di "Don't tell Me" e "American Life", la ballad "Heartbrakes City" sembra fare il verso a Rihanna (mentre in "Inside Out" si sfiora il plagio di "Diamonds"), ma i brani che probabilmente rimarranno di "Rebel Heart" sono sostanzialmente due: la prima e l'elettro-acustica "Joan of Arc", puro distillato di Madonna rafforzato da un fantastico sentore anni '80. La seconda è la già nota "Ghosttown", perfetto punto di incontro fra un passato fatto di pop e melodie (Heart) e un futuro fatto di autotune e cura del suono (Rebel).

Una volta riconosciuti i riempitivi e gli inevitabili pleonasmi, ognuno potrà trovare una canzone da salvare nella playlist del 2015, tirare le somme e fare il proprio bilancio. Senza dimenticarsi che non è più il 1987 per nessuno.

V Voti

Voto degli utenti: 3,9/10 in media su 11 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
max997 2/10
ThirdEye 0,5/10
B-B-B 4/10
loson 4/10
Pongi 8,5/10
luca.r 3/10

C Commenti

Ci sono 93 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

tramblogy alle 17:46 del 13 aprile 2015 ha scritto:

hanno appena annunciato un altra data a torino...ora leggo il tuo articoletto poi ti do le botte....

tramblogy alle 17:54 del 13 aprile 2015 ha scritto:

living for love, successo annunciato???toglietegli il lambrusco!!!

fabfabfab, autore, alle 18:00 del 13 aprile 2015 ha scritto:
fabfabfab, autore, alle 18:03 del 13 aprile 2015 ha scritto:

Tra l'altro se ha bisogno di tre date, proprio un flop non sarà. In USA parlano di insuccesso ma lì non ha mai fatto grandi numeri, si è fatta superare da Mariah Carey e forse anche da Shania Twain, per dire. Poi aggiungici anche un bel chicazzsenefrega....

tramblogy alle 18:18 del 13 aprile 2015 ha scritto:

la parola "successo" unita a quella "annunciato" fa parte del marketing precofenzionato, marketing in cui lei e loro sono preparatissimi , ma verrà dimenticato nei prossimi, ehmmm.. anni?..mesi??...se vuoi ti posto gli articoli sul calo di vendite del disco, qual'è la verità?...un successo è un successo (mai annunciato)....questa è bollita nel proprio brodo, e intorno (forse la causa) ha solo cialtroni che puntano sul popolino pop dance senza testa, che se lo bevono. L'arte l'ha abbandonata.

fabfabfab, autore, alle 18:42 del 13 aprile 2015 ha scritto:

Esagerato. La sua arte è più o meno stata sempre questa. Poi se vuoi discutiamo su cosa sia l'arte, ammesso che ne siamo in grado. Il calo di vendite c'è stato ma credo sia fisiologico. Associare la parola successo a Madonna è abbastanza naturale, per me. "Living for Love" è il classico pezzo di Madonna che finisci per ascoltare ovunque, per poi essere ovviamente dimenticato, come molta musica pop odierna. Dai non spaccare il capello con me che sono un mastino Scherzo, ovviamente.

unknown alle 18:43 del 13 aprile 2015 ha scritto:

la prima madonna non mi dispiaceva

in realtà si può dire ciò che si vuole ma lei ha fatto la storia del pop

nebraska82 alle 1:06 del 14 aprile 2015 ha scritto:

Personaggio stucchevole, l'equivalente su scala mondiale dei vari vasco, liga, eros e jova che immancabilmente infestano la scena musicale italiana. L'ultima "trovata" col bacio a Drake è incommentabile

NathanAdler77 (ha votato 3,5 questo disco) alle 18:41 del 14 aprile 2015 ha scritto:

Il più grosso mistero pop degli ultimi trent’anni dopo Nikka Costa a Sanremo ’90 e Nunzia De Girolamo ministro delle politiche agricole…Mai nominare invano il sacro nome di Marilyn, su Louise Veronica Ciccone durezza senza eguali. ghghgh

zagor alle 20:58 del 14 aprile 2015 ha scritto:

però ha ancora belle pocce ( che lei generosamente mostra), ormai è la milfona d'oro della musica, potrebbe fare pure american pie 5 ( tanto i suoi trascorsi cinematografici non sono di gran livello)

unknown alle 19:15 del 14 aprile 2015 ha scritto:

Purtroppo però. .ha venduto milioni di dischi...io la detesto esattamente come voi

..ma ..lei insieme a pochi altri ha fatto la storia della dance.-pop l'ha fatta male a mio parere ma l'ha fatta

Dr.Paul alle 18:34 del 15 aprile 2015 ha scritto:

chi non ha mai parlato male di madonna una volta almeno nella sua vita? in realtà alcuni suoi dischi anni 80 e quelli di metà-fine anni 90 ormai sono considerati classici (forse di seconda fascia), inutile e tardivo sperticarsi in odio e veleno, il dado è ormai tratto, da tempo! anzi credo ormai anche "Confessions On A Dance Floor" del 2005 sia considerato classico di fascia B. la rece di fabio è ottima e da leggere again and again and again....

unknown alle 19:28 del 15 aprile 2015 ha scritto:

beh a dire il vero credo che true blue sia un classico di prima fascia

comunque d'accordo con paul

REBBY alle 20:41 del 15 aprile 2015 ha scritto:

Si è un classico, come il Martini, il più famoso dei vermouth, solo che quelli meno famosi sono quasi tutti più buoni!

unknown alle 21:36 del 15 aprile 2015 ha scritto:

che tu abbia ragione rebby non ho alcun dubbio

purtroppo questo disco( parlo di true blue) è stato influente per un sacco di dance ( sopratutto quella becera)

nebraska82 alle 21:38 del 15 aprile 2015 ha scritto:

che abbia fatto cose interessanti negli anni 80 e anni 90 ci sta....,ma senza nulla togliere alla bella recensione di fabio, a me pare abbastanza pacifico che sia ancora sulla cresta dell'onda più per quello che significa il brand madonna che per la qualità della sua musica...d'altronde se di Madonna si parla sempre più per cose di contorno ( la sua polemica con x, la sua "provocazione" y e via dicendo) ci sarà un perché.

Totalblamblam alle 23:13 del 15 aprile 2015 ha scritto:

lei è il vero mistero buffo. di cose interessanti io non ne ricordo nella sua discografia . dischi easy comprati soprattutto da chi non aveva mai comprato dischi . qualche video provocazione tipo quello con crocifisso strusciato sulla fichetta .il siete pronti siete caldi anche io e stonatura successiva . l'edonismo platinato a letto con la troia e le tette gautier alla mazinga zeta. i live tutti in play-back. balletti rodeo cavallerizzi a ristrusciarsi la patatina. il bacio lesbico e le incornate taurine . i classici sono solo classici e lei non arriva neppure in quarta fila qualitativamente parlando. di lei ci ricorderemo per tutto quel tutto sempre da bassa lega triviale annunciato tranne di una cosa la musica la grande assente. non resta nulla ascoltando madonna un vuoto cosmico sporco lattaceo come una sega venuta male senza orgasmo. che tristezza amen.

Paolo Nuzzi alle 9:33 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Applausi. Tra l'altro Tette gautier mazinga zeta, battuta da 10.0, mi hai fatto sganasciare. Da scolpire nella pietra. Amen.

fabfabfab, autore, alle 10:08 del 16 aprile 2015 ha scritto:

dischi easy comprati soprattutto da chi non aveva mai comprato dischi .

qualche video provocazione

l'edonismo platinato

il bacio lesbico

la musica la grande assente

Tutte considerazioni vere anche se poco originali. Ma se vogliamo sono le stesse che valgono per Lady Gaga, per Gwen Stefani, (secondo alcuni) per Michael Jackson e tutti gli altri che ho usato come riferimenti nella recensione (escludiamo Prince, almeno?). Nel genere lei è un classico. Vogliamo negarlo? Stessa cosa dicasi per il riferimento a Marilyn Monroe, ovvero talento non proprio indiscutibile ma grande capacità (sui motivi non mi sbilancio) di creare intorno al proprio personaggio una attenzione enorme. Voglio dire, non è che l'ambito di riferimento di queste donnicciuole siano Billie Holiday, Nina Simone e Ava Gardner. Contestualizza Gass, contestualizza.

Paolo Nuzzi alle 11:32 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Per favore Fab, con tutto il rispetto, ma con Michael Jackson siamo a distanze siderali, non mescoliamo la lana con la seta! Madonna non ha sforato dischi che hanno rivitalizzato e rilanciato uleriormente la Motown come Off the wall, che da solo basterebbe a incoronare Micheal come una delle più grandi icone pop di tutti i tempi, così come il long seller Thriller e il buon disco Bad. Madonna musicalmente è davvero zero.

fabfabfab, autore, alle 11:37 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Leggi bene la parentesi Paolo, ho scritto (secondo alcuni). Per me Michael Jackson è questo epic_records-1982).html" target="_blank">http://www.storiadellamusica.it/pop-music/pop_soul/michael_jackson-thriller(epic_records-1982).html

Paolo Nuzzi alle 11:44 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Ok, va bene. Comunque ciò non toglie che se non fosse mai esistita non sarebbe cambiato nulla per la storia della musica, anzi. Forse ne avremmo giovato tutti, a mio modestissimo avviso. Cioè, pure Lisa Stanfield le piscia in testa a questa (scusate il francesismo e chiusa qui)

fabfabfab, autore, alle 11:59 del 16 aprile 2015 ha scritto:

E anche qui il discorso "se non fosse mai esistita non sarebbe cambiato nulla per la storia della musica" vale davvero per (quasi) tutti.... Io credo che su questo "pop" la "pop"olarità sia un elemento importante.... quindi per quanto io sia d'accordo sulla Stansfield (adorabile), mi sembra difficile che possa "pisciarle in testa" dal basso ... è proprio una questione di legge di gravità.

Totalblamblam alle 11:55 del 16 aprile 2015 ha scritto:

fab è difficile contestualizzare quando appunto non c'è materiale musicale sul quale aggrapparsi. diciamo che la colpa è di fiorucci che la scoprì come possibile bambola per le sue colorate creazioni stilistiche e la portò nello studio 154 a NY per farle fare una dj set live. Da lì parte la ben costruita storia di Madonna . Non avesse avuto quella opportunità la nostra eroina stava a raccogliere cetrioli e fave nel downtown. magari con qualche spolverata alle mele e cocomeri della madonna crivelli del metropolitan per arrontondare il salario.

NathanAdler77 (ha votato 3,5 questo disco) alle 18:50 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Mah, Marilyn sta a MDNA come un bel piatto di carbonara alle big babol: in Niagara e Gli Spostati il talento della Monroe mi sembra indiscutibile (anche meglio della Gardner ghghgh)...MJ lasciamolo riposare in pace nella sua costosissima, e barocca, bara.

tramblogy alle 10:54 del 16 aprile 2015 ha scritto:

non sono molto d'accordo....qualche hit, pop, musicale, commerciale e classico per me l' ha fatto...roba da 45 giri, però leggo che pochi si son divertiti dai 13 ai 30....piuttosto closed

fabfabfab, autore, alle 11:20 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Dai ma in quale atollo del Pacifico avete riposato dal 1983 ad oggi? "Qualche hit"? "Roba da 45 giri"? Non è che fate confusione con Kim Wild o Patsy Kensit?

tramblogy alle 13:15 del 16 aprile 2015 ha scritto:

ops, sei l' autore, pensavo fossi gassed (avete lo stesso bombolo come avatar)...

REBBY alle 11:23 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Eh la madonna! Per divertirsi bisognava ascoltare la musica che piaceva a te o fare le cose che garbavano a te?

Mi sa che sei tu un pochino closed eheh

fabfabfab, autore, alle 11:30 del 16 aprile 2015 ha scritto:

bravo reb.... qua pare che stiamo a parlà de fantascienza

tramblogy alle 13:12 del 16 aprile 2015 ha scritto:

non so se rebby faccia del sarcasmo, ma....patsy kensit???wild??parliamo di tette??aiutoooooo, se non piace la parola closed, la traduco in: snobbetti 16enni alla ricerca sconfusionata del plin plin di nicchia....

REBBY alle 16:18 del 16 aprile 2015 ha scritto:

La parola closed la traduci in snobbetti 16enni alla ricerca sconfusionata dei plin plin di nicchia...? Ti fai dei bei viaggi, accipicchia eheh

tramblogy alle 9:21 del 17 aprile 2015 ha scritto:

bhè si, chiusi, giovani che si divertono poco, che disprezzano il 45 giri pop, i duran duran...nessun viaggio. ciao

REBBY alle 10:08 del 17 aprile 2015 ha scritto:

Quindi secondo te io dai 13 ai 30 anni mi sono divertito poco perché non gradivo la musica pop che piaceva a te? Vabbè, si dice che finché c'è vita c'è speranza. Ma chiuso è chi pensa esista solo Il proprio piccolo mondo. Avresti dovuto viaggiare di più eheh conoscere il mondo, gente diversa, allarga la mente ghgh

tramblogy alle 13:30 del 17 aprile 2015 ha scritto:

ho la certezza che tu abbia ragione. scusami.

fabfabfab, autore, alle 12:23 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Oh ma io ho già difeso Will Oldham, Sufjan Stefens, Adriano Celentano, Antony, Michael jackson... adesso anche Madonna? E che cazzo sono, Taormina?

Dr.Paul alle 14:28 del 16 aprile 2015 ha scritto:

che poi essere ricordato per i singoli eighties non è che sia un marchio infamante eh...madonna ha inoltre fatto cose interessanti anche in campo ambient pop o deep house (studiare, non esiste solo l'assolo centrale di chitarra in musica) ....non ha inventato nulla chiariamoci....ma non rendersi conto della qualità di certi prodotti boh...lascia trasparire i soliti vecchi preconcetti da gendarme del rock-dei-favolosi-70s! PS jacko nel 79 (non era motown) con off the wall è arrivato dopo i fuochi, già decine di altri avevano messo il cappello su quel genere di mistura r'n'b e dance, bel disco sicuramente, ma volendo se ne può parlar male tanto quelli di madonna. su bad e thriller meglio tacere giusto?

Totalblamblam alle 15:23 del 16 aprile 2015 ha scritto:

ma scusa dr paul ora la madonna sposta il concetto di assolo centrale nella storia della musica con la qualità dei suoi prodotti? e quali sarebbero poi ? il candidato contestualizzi il concetto di qualità in modo più preciso ghhghg. ray of light? l'elettronica sconvolgente da 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo? ora è vero che siamo in fase di sdoganamento su tutto e tutti (ultimo flame DD ghgh) ma una che mi canta in play back da secoli per 100 almeno sacchi che qualità ha? una che fa parlare più per gossips e trovate sceniche vacue e fatue che qualità musicali ha ? ne avrà come intrattenitrice, come ballerina, anche qui ahimè poco convincente , come abile manipolatriche dei media e dei suoi compositori di turno ma dai gli artisti sono altri . qui non è questione di fasce o classici o para_occhi 60s o 70s (per una poi che ha copiato in una fase della sua carriera il look art deco dovremmo allora andare sui 20-30-40s) ma solo di orecchie e orecchioni ghghh. una volta avresti detto un greatest hits va bene, come per i queen, e ti avrei seguito ora ti dico sincerely boh

fabfabfab, autore, alle 16:12 del 16 aprile 2015 ha scritto:

1) Per la prima volta sono completamente d'accordo con Paul

2) Per gassed: qualcosa a inizio carriera componeva, ma credo che anche le varie Rihanna, Britney Spears e compagnia sculettante non siano proprio autrici. E anche il fatto che abbia avuto fortuna grazie a Fiorucci, questo è il pop. L'ultima diva del pop ha avuto fortuna grazie ad un cartone animato di Walt Disney. Negli anni '80 (poi non so) non cantava in playback, sicuro.

3) Trambology non ti seguo più... me so perso.

Dr.Paul alle 17:17 del 16 aprile 2015 ha scritto:

orecchioni ahahahaha.... cmq sì gassed vada per il greatest hits...ci sto! tanto è vero che OR ha miliarizzato proprio un greatest hits doppio cd!

fabfabfab, autore, alle 17:58 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Il disco più venduto di Madonna è "The immaculate collection" che è effettivamente un greatest hits...

tramblogy alle 9:23 del 17 aprile 2015 ha scritto:

dove dentro c'è una justify my love, che ascolto ancora adesso e non sbiadisce mai....

fabfabfab, autore, alle 9:51 del 17 aprile 2015 ha scritto:

Eh ma lì c'è il tocco di classe di Lenny Kravitz, e quel video "piccantino".... ahaha. Poi vabbeh, io sballo ancora sul finale gospel di "Like a Prayer".

tramblogy alle 17:08 del 17 aprile 2015 ha scritto:

piace un sacco anche a me il finale gospel di like....e poi mi piace un mondo i want you.

fabfabfab, autore, alle 17:36 del 17 aprile 2015 ha scritto:

I Want You che è? Non la conosco. Non è quella di Marvin Gaye, vero? Dimmi di no.

tramblogy alle 18:00 del 17 aprile 2015 ha scritto:

scherzi???una delle canzoni di madonna che preferisco, si trova in something to remember, scritta insieme ai massive attack. in due versioni da paura. anno 1995.

tramblogy alle 18:04 del 17 aprile 2015 ha scritto:

insomma quando faceva la seria, e divertiva.

fabfabfab, autore, alle 18:12 del 17 aprile 2015 ha scritto:

Ho controllato. E' scritta da Leon Ware, quindi è la cover di Marvin Gaye. Le piacerebbe averla scritta lei! Comunque anche quello è un greatest hits che contiene solo le "ballads", alcune molto belle come "Live To Tell" e "Love don't live here anymore". Anche se la mia preferita in assoluto è "Oh Father".

tramblogy alle 18:25 del 17 aprile 2015 ha scritto:

cavolo, la sto ascoltando ora per la prima volta..che figura....non lo sapevo...però a me piace molto la "sua" versione.

tramblogy alle 18:29 del 17 aprile 2015 ha scritto:

ascolta comunque la versione orchestral....

Totalblamblam alle 18:24 del 16 aprile 2015 ha scritto:

L'ho sempre detto che avrebbero dovuto miliarizzare il triplo greatest hits dei kuin ghhgh ma dai un greatest hits pietra miliare hahahahahahhhh.

Per fabx3:Rihanna, Britney ‘namo bene che bella compagnia! mettici pure la topa Jackson e facciamo le tre grazie sculettanti del pop. Davvero io non riesco a parlare seriamente di Madonna . Lei sta alla storia del pop come Athos Faccincani sta alla storia della pittura. Schiava di piacere starebbe bene nell’Aida viste anche le pompe di tutti i suoi live faraonici. L’estetica dell’accumulazione parossistica di atti inutili (tattica del brand Madonna da secoli ormai) potrebbe riprendere le antiche gesta di Troia per il prossimo live show. Arrivare sul palco con il cavallo di legno. Ma i manzi troiani, conoscendo stavolta l’inganno spifferato dalla veggente rivale Gaga, aspettano che scenda dalla fune con le aste alzate. Lei trafitta muore di piacere ma continua a cantare l'ultimo hit born to fake (se no che Madonna sarebbe) con il nastro che va e pubblico pagante in visibilio.

fabfabfab, autore, alle 18:27 del 16 aprile 2015 ha scritto:

"Rihanna, Britney ‘namo bene che bella compagnia!"........E c'hai ragione, ma quella è.

Dr.Paul alle 18:38 del 16 aprile 2015 ha scritto:

il miliarizzato è Celebration (2cd)

NathanAdler77 (ha votato 3,5 questo disco) alle 0:58 del 18 aprile 2015 ha scritto:

Regà la discussione sta degenerando, c'ho la posta più intasata della Tiburtina...

L'unico, incontestabile, talento di miss Ciccone è stato quello di autopromuovere la propria estetica-strappona anni '80 a fenomeno pop\sociale con scandaletti tipo "vergine-puttana-sesso-gesùcristo-croce-Mtv", 'na roba che oggi farebbe ride pure l'Opus Dei, e trovarsi (quasi) sempre tra le persone giuste al momento giusto: Patrick Leonard, attualmente architetto sonoro del sor Cohen, nella prima decade fino all'album di gran lunga più "compiuto" e meno cialtronesco ("Like A Prayer"), l'apporto produttivo dei Massive Attack in quello che probabilmente è il suo miglior pezzo ever (toh, una cover: "I Want You" di Marvin Gaye) e William Orbit appaltato a milionate per la soporifera new-age da club privé vicentino di "Ray Of Light"... P.S. Oh Paul, nel 2015 ancora famo le barricate su "Thriller"? Me sembra de tornà alle medie. ghghgh

Dr.Paul alle 23:19 del 18 aprile 2015 ha scritto:

boh hai ripetuto le stesse cose di quattro anni fa, non le avevo capite allora e non le capisco molto oggi. la tua non è un'analisi serena e senza preconcetti...! se io dico che il jobs act è legge, io mi sto limitando a riportare un dato di fatto, mica puoi replicare dicendomi che la ministro B**chi è 'na zoccola con le croci di mtv....devi prendere carta e penna e scrivere a Montecitorio- piazza di montecitorio snc 00100 roma, e protestare!! in questo caso...uguale, prova a scrivere alla redazione di Ondarock e protesta per la miliarizzazione di una che a te sta antipatica! oppure scrivi alla Giunti SpA Via Bolognese 165, 50139 Firenze, e chiedi la rimozione immediata di tre dischi di Madonna dall'enciclopedia dei migliori dischi dal 1950 a oggi. io più che fornirti degli indirizzi giusti da contattare non so cosa fare.

NathanAdler77 (ha votato 3,5 questo disco) alle 1:08 del 19 aprile 2015 ha scritto:

Non ricordo il pranzo di ieri, figurati cosa scrivevo su tiziocaio nel duemilaundici...Vabbé, Paul che stigmatizza i miei presunti preconcetti-pop è come Lotito che parla di etica sportiva e diete mediterranee. I repeat myself: "Like a Prayer" e alcuni singoli by Leonard, Bray etc. decenni fa li ascoltava anche il sottoscritto\pischello, ciò che si discute (molto amabilmente) è l'arrivismo esasperato, spesso grottesco del personaggio a fronte di un talento musicale abbastanza mignon. La "pietra miliare" che citi tra quelle onde anomale ci sta benissimo, mi sarei stupefatto del contrario. ghghgh

Dr.Paul alle 1:33 del 19 aprile 2015 ha scritto:

non so nulla di "arrivismo esasperato", analizzo i dischi per quello che sono! se dovessi farmi coinvolgere da tutte le antipatie che provo...starei fresco! in questo caso ho riportato dei dati di fatto che certificano un determinato status di Madonna, chi non è d'accordo ha tutto il diritto di scrivere alle redazioni in questione e protestare a gran voce! per ora ho questi due indirizzi, ma se mi impegno posso trovarne di altri ghghg....

Totalblamblam alle 10:39 del 19 aprile 2015 ha scritto:

vabbè che sia stata 'na zoccola è un dato di fatto hghghg non capisco il tuo ragionamento dr paul: OR è la nuova Bibbia? L'enciclopedia della Giunti ora è il riferimento per la valutazione dei capolavori del rock? proverò a sfogliarla quando scendo giù in qualche libreria... già il fatto di miliarizzare un greatest hits mi pare più un atto di debolezza che di convinzione artistica ( sai te allora quanti artisti potrebbero avere la pietra per il loro greatest hits). Dici di analizzare i dischi per quello che sono ergo che analisi mi fai di quelli di Madonna? che ci trovi di esaltante ? spessore lirico? interpretazioni vocali da pelle d'oca? richiami gotici ? a me sembrano prodotti ben confezionati con qualche hits e tanti riempitivi. senza anima senza sussulti, vuoti e scialbi. boh LOL

Dr.Paul alle 0:38 del 20 aprile 2015 ha scritto:

ma no gassed, io non ho molto tempo per analizzare i dischi di madonna (poi abbiamo già detto quale è stato il suo periodo migliore) , questo disco io non l'ho mai ascoltato, neanche un singolo, non so nulla, zero. mi limito semplicemente a riportare i fatti e noto che la gente non riesce ad accettare le cose per quel che sono! pazzesco, illogico! OR miliarizza madonna? è un sito di incapaci e/o inaffidabili (il senso è quello togliamoci la maschera del politically correct), ed è una cosa tristissima da leggere imho. anche la Giunti SpA miliarizza madonna? non sono affidabili. sono decine le fonti del genere...alla gente invece (non mi riferisco a voi che ci scherzate su anche solo per il guasto di farlo) piace credere quel che vuole. magari sputano tutte le loro frustrazioni su madonna poi spengono il pc e si ascoltano i dream theater...convinti di fare la mossa da intenditori della guitar hero...allora se permetti.... tutto può essere ridicolo....le gambe larghe di madonna e tutto il resto del cuccuzzaro.... uno "pelato" coi capelli lunghi dietro e la chitarra in mano non è patetico? un cantante con i jeans stretti come si usava "ai suoi tempi" non è ridicolo? l'eroina indie finto-timida (che poi chissà quanti cazzi ha sugato in vita sua) non è stucchevole? ancora con madonna....

Totalblamblam alle 11:04 del 20 aprile 2015 ha scritto:

Paolo se tu che hai scritto “non so nulla di "arrivismo esasperato", analizzo i dischi per quello che sono!”. Ho pensato che parlassi di Madonna, di una analisi tua ragionata dei suoi dischi visto che la discussione verte su di lei. Quindi se ben capisco le tue analisi sono estrapolazioni cartacee o da web cioè riporti quello che altri pensano non quello che tu realmente pensi della Ciccone. Ma i fatti, quei fatti osceni, li conosco pure io! e non solo su Madonna ma su Abba, Queen, DD e so on. Che mi fai così ingenuo che non sapessi che Sgrignoli/OR avesse miliarizzato il doppio greatest hits e ‘namo su siamo orami vecchietti per ste cose. Non dico che quelle fonti non siano OK o di incapaci dico che non sono la Bibbia e sono fonti che hanno anche preso granchi mostruosi, molte jaculate per intenderci. Io non so chi ci sia dietro la Giunti e chi abbia scritto di Madonna perché sono anche scelte politiche che alla fine mi interessano poco. Poi tante capeze tante opinioni ognuno può “imporre” un suo punto di vista basta che sia visto OK dalla dirigenza e che paghi su tutti i fronti. A me interessa l’episteme del mio ascolto non la doxa della massa. Non vorrei ripetere gli stessi concetti espressi per DD ma a me del cartaceo o di tanto altro che ormai gira inevitabilmente sul web interessa relativamente poco perché alla fine su tutto e tutti troverai l’unanimità del pensiero omologante sia che sia in senso positivo o in senso negativo. Per fare un esempio su The Wire Madonna non se la cacano per nulla su OR si . Sono anche due mondi distanti di approccio alla musica. Lei è ridicola tanto quanto i patetici di cui parli tu. Ecco io non voglio cadere in quel patetismo di dover accettare Madonna, o chi per lei , perché altri hanno ormai sdoganato la sua proposta musicale o perché ormai le Garzantine di tutto il mondo me la propongono come modello musicale di riferimento. Quando ascolterò qualcosa di suo con una certa “gravitas” ne parlerò bene dato che finora ho ascoltato della tipa solo dischi usa e getta.

Dr.Paul alle 14:38 del 20 aprile 2015 ha scritto:

gassed non so nulla di questo disco, dei vecchi sì mi sono fatto una mia idea. di questo non so nulla perchè...in realtà non sbavo quando esce un disco di madonna, ascolto i suoi dischi con molto comodo e solo se mi rendo conto ne possa valere la pena! per il resto 1) quelle fonti non sono la bibbia, vero, ma a questo punto manco il parere del singolo. cosa ci interessa se a tal "giuseppe" madonna fa cagare? 2) se anche tu ammetti che lei è ridicola tanto quanto i patetici a cu iaccennavo io...viene meno l'elemento peculiare. non è più una caratteristica di madonna quella di essere ridicola! 3) tu fai bene a non accettare madonna xche altri l'hanno sdoganata, ma fai bene solo se non ti fai guidare dal preconcetto....se tu dapprincipio fai partire madonna da un gradino dietro rispetto gli altri.....solo per un'antipatia personale....you know what I mean....

Totalblamblam alle 17:35 del 20 aprile 2015 ha scritto:

I know what you mean ghghh ma il “tal Giuseppe” è colui che propone il disco, l’artista in redazione, in editoria decidi tu dove e dopo si procede. Il mio appunto è che dietro il parere “biblico” c’è sempre la volontà di un singolo o di un gruppo nella scelta della proposta. La manipolazione c’è sempre piaccia o non piaccia è sempre stato così nei media. Poi ci sono le scelte editoriali fatte di politche e tattiche alché come ti dicevo una rivista come the wire è diversa da che so una mojo.

Le antipatie personali le abbiamo tutti. Tu hai i Queen, il progressive per esempio altri i Beatles e via discorrendo, non è questo il punto. Il punto è che bisogna avere delle motivazioni serie da portare avanti per essere poi credibili. Anche una propria idiosincrasia per me va bene se ben sostenuta e argomentata. Non mi sta bene che so uno Scaruffi che su the Nightly di Donald Fagen mi cita Sting come riferimento per stroncare il disco. Questa è spazzatura critica.

Di Madonna stratega del marketing pop nessuno discute e della sua longevità neppure nonostante la tal cosa non sia sinonimo di creatività artistica ( vedi i Rolling Stones e tanti altri che sfornano le solite cose…). Non è neanche per me questione di pollai vari che la tipa non credo gradirebbe essere considerata la regina delle galline e non è questione di far il bastian contrario che si rischia appunto di fare alla fine solo il gioco dell’oca. Il punto è: Madonna come artista è credibile (sempre che la domanda abbia un senso visto il personaggio)? Per me no e le ho elencate e le ri-elenco se vuoi le mie motivazioni: voce inesistente ed inespressiva, testi sapidi (ok chiedo qua troppo me ne rendo conto ghghgh), presenza live discutibile sempre alla ricerca dello scandalino e di balletti con coreografie da circo Orfei ma che dico Numan, uso di basi registrate in profusione senza ritegno, rincorsa dell’effetto e delle mode musicali del momento senza nessuna originalità di pensiero e di proposta, dischi pieni di riempitivi ma pensati sempre con la logica di sfornare quei tre quattro killers che possano passare per radio e fare chiacchiericcio, uso del trasformismo alla Emilio Fede ma con viale del tramonto ormai alla soglia e poi troppo uso della palestra questo è diabolico. Tu ancora non mi hai risposto ma scrivi ti sei fatto delle idee . Raccontacele allora se hai voglia.

Dr.Paul alle 20:36 del 20 aprile 2015 ha scritto:

gassed a te piace sottolineare i disegni mondiali politici volti a miliarizzare madonna, io credo che semplicemente la critica abbia imparato ad apprezzarne alcuni dischi, molto banalmente! è troppo facile mettersi a dire che "è 'na zoccola con le croci di mtv dentro un club prive di galline nel pollaio gestito da lotito". questo non significa fare critica musicale, significa prendere x culo qualcuno che ci è antipatico!! a me i queen non stanno antipatici e basta! per il resto di madonna mi piacciono oltre i singoli anni 80, anche e soprattutto alcune cose ambient pop e deep house! spero di aver chiarito xche argomentare album by album su madonna non ne avrei capacità e voglia!

Totalblamblam alle 20:52 del 20 aprile 2015 ha scritto:

sarà anche facile ma è anche vero ! e poi ho anche dato altre motivazioni. l'unico interesse di madonna concerne l' alimentare e preservare la sua fama. la critica ha apprezzato la cosa ne prendo atto . sorvolo sul tuo a me i queen non stanno antipatici perché è una battuta delle tue. è scopiazzato anche innuendo, è incredibile come anche i video fossero vergognosamente copiati.....i bambini che sostituiscono la band....tutto copiato, vergognosamente ignobili.l'abilità è la stessa di spice girls e take that, micheal jackson, madonna, abba e chissà quanti ne dimentico (tutta gente che ancora viene passata per radio visto che piace tanto l'esempio radiofonico) e il mondo sarebbe migliore senza i queen . aho ti do ragione ma non sbugiardarmi quando scrivo che ti stanno antipatici grrrrrrrrrr

Dr.Paul alle 0:14 del 21 aprile 2015 ha scritto:

ahahahhahahah macchè sbugiardare .... scusa mi quoto da solo "a me i queen non stanno antipatici e basta!" mi sono espresso male io...con quel "e basta" intendevo dire "solamente". quindi ribadisco a me i queen non stanno solamente antipatici, c'è dell'altro: studio, analisi, pippe mentali più scoprivo musica nuova e più capivo quanto erano piccoli i queen.... mi è capitato solo con loro!!

Totalblamblam alle 13:11 del 21 aprile 2015 ha scritto:

faccio fatica a capire i tuoi nessi logici ahhah. mi scrivi praticamente l'abilità dei queen è pari a e citi madonna e ora madonna la non dico difendi ma visto il greatest hits miliare è Ok, la critica ha dato il si , non bisogna essere prevenuti e via discorrendo. per non dire che su quel sito nessuno ha il patentino di critico ufficiale iscritto all'albo ( toh uno o due forse sono giornalisti in tal senso) quindi chiunque può scrivere pietre miliari con un minimo di senso. boh LOL

REBBY alle 14:14 del 21 aprile 2015 ha scritto:

Che poi, come mi pare tu hai già sottolineato ed al di là dei pareri sul merito, indicare un antologia appena edita con i maggiori successi (dal 1982 al 2009 in questo caso) di un musicista come pietra miliare non ha il benché minimo senso logico secondo l'utilizzo comune della lingua italiana. È un evidente forzatura ed avrebbero fatto meglio ad indicarlo come disco consigliato (entrando un pochino nel merito, magari aggiungendo: il suo lascito più importante non è tanto un album, anziché un altro, ma nelle singole hit dall'enorme potenziale commerciale, sfornate a ripetizione lungo il corso degli anni).

Dr.Paul alle 14:35 del 21 aprile 2015 ha scritto:

ragazzi, non è solo OR..... dai...

REBBY alle 22:31 del 21 aprile 2015 ha scritto:

"Capolavori, ALBUM significativi, importanti, che hanno fatto epoca...", questo scrive OR nella prefazione alla sezione pietre miliari. Secondo te Madonna ha fatto epoca con un doppio CD antologico edito nel 2009? Non c'erano album ritenuti all'altezza usciti negli anni 80? Ha forse ragione un vecchio fan della prima ora (Tramblogy) che ritiene che la sua (di Madonna) sia una storia più di hit planetarie, i cari vecchi 45 giri, più che di album? Non sembra la scelta stessa di OR legittimare questa interpretazione, visto che Celebration contiene singoli dal 1982 al 2009 (oh la Madonna, addirittura)? Da qualunque si guardi la scelta di miliarizzare un "album postumo" appare una forzatura, sia rispetto al lessico comune, sia rispetto alla loro stessa prefazione. Avrebbero fatto meglio ad indicarlo come disco consigliato da OR, dai

Dr.Paul alle 23:27 del 21 aprile 2015 ha scritto:

uh sì è vero

tramblogy alle 13:10 del 22 aprile 2015 ha scritto:

se posso dire la mia...ho capito cos'è or, e non mi piace proprio....trovo fuori luogo mettere pietre miliari delle raccolte, non ha senso, perde di valore una pietra che non è una raccolta....sono due cose distinte...ho solo voluto dire che questo albu non può essere un 7, ho solo ascoltato il singolo, che non mi piace, ma poi leggendo più avanti, l'autore della recensione mi ha un pò deluso, perchè quel 7 è legato alla sua carriera, anche questo lo trovo un pò disorientante, cioè un voto lo si da per quel disco, punto...concludo, mio parere, parlando sempre di hit da singoloni pop, madonna a me pare mezza stordita da hard candy in poi....or ha pure bocciato american life che a me piace, poi con confession le prime crepe. però insisto, or non ha credibilità, mia opinione personale.

fabfabfab, autore, alle 13:33 del 22 aprile 2015 ha scritto:

Non ho mai detto di aver legato il voto alla carriera. Il voto é legato al genere di riferimento, al cui interno Madonna riesce ancora a farsi valere. È un buon disco, sovraccarico e un po casinista, ma con alcuni ottimi spunti. Questo ho scritto.

Dr.Paul alle 14:50 del 22 aprile 2015 ha scritto:

tramb io però ho detto per sette-otto volte che non è solo OR. non capisco xche continuare a prendere per esempio solo loro. è un mistero. poi ok per te non sono affidabili per altri sì......questo mica cambia nulla eh... a me non piace la pasta alle acciughe.....

tramblogy alle 18:23 del 22 aprile 2015 ha scritto:

si si...ok...volevo solo esprimere una mia opinione, (nessun esempio da altri)...non volevo contrastare quella degli altri...

unknown alle 18:16 del 16 aprile 2015 ha scritto:

e anche il migliore tutto sommato

unknown alle 18:50 del 16 aprile 2015 ha scritto:

e pensare che fa il concerto qui a torino e a sentir dire non si trova più un biglietto a pagarlo oro

nel 1987 madonna venne a torino al vecchio comunale e fece 60.000 spettatori

nel 1988 i pink floyd a torino non riuscirono a superare gli incassi di madonna ( io c'ero ma non bastai ahahah)

comunque anche qui vicino ai 60.000

ThirdEye (ha votato 0,5 questo disco) alle 23:08 del 16 aprile 2015 ha scritto:

Patetica vecchiarda.

FrancescoB alle 12:21 del 19 aprile 2015 ha scritto:

Personalmente apprezzo vari singoli della Ciccone, proverò anche quest'album in un momento di noia atroce, ma nella sostanza quoto il discorso generale di Nath, anche e soprattutto sull'assenza di stupore per le prevedibili scelte redazionali di OR. Chiunque li conosca non può essere meravigliato.

Paolo Nuzzi alle 16:05 del 19 aprile 2015 ha scritto:

No France', tu no!! Ti pregooo

FrancescoB alle 12:15 del 20 aprile 2015 ha scritto:

Paul io no accuso nessuno di incompetenza, non mi siedo su cattedre che non mi spettano! Semplicemente dico che - a mio avviso - Madonna può benissimo essere miliarizzata o tenuta in grande considerazione dalle testate musicali principalmente per ragioni extra-musicali. Perché si tratta di un personaggio unico, di una maga del mondo dello spettacolo, molto più furba e "sgamata" di un burattino come Jackson (burattino come personaggio mediatico eh, a me i suoi primi lavori piacciono molto), capace di vendersi come nessuno. Detto che a me diversi singoli piacciono ("A Little Prayer" è bellissima, "La Isla Bonita" mi piace molto, altri pezzi anni '80 hanno il loro fascino), non credo che il peso mediatico sia ragione sufficiente per collocarla fra i grandi della musica contemporanea, ma questa è una mia opinione opinabilissima, per altri può essere una ragione più che sufficiente a giustificare una celebrazione.

Aggiungo che davanti a nomi come Madonna il sospetto di trovarsi davanti l'arma pericolosa dello "snobismo al contrario"(il senso comune che si prende la rivincita sulla critica seriosa) diventa molto concreto, ma qui si tratta proprio di sensazioni e convinzioni personali.

Dr.Paul alle 20:08 del 20 aprile 2015 ha scritto:

francesco ma miliarizzare o eleggere a disco-cardine un qualcosa solo per il suo lato estetico e extra-musicale, significa dare dell'inetto a chi si prodiga in tal senso, sarebbe un errore madornale e da espulsione immediata dall'albo... giudicare un disco per meriti extra-musicali? sarebbe la fine di tutto..... un critico serio non dovrebbe fare errori simili...

tramblogy alle 20:24 del 20 aprile 2015 ha scritto:

non ha scritto quello che dici...

FrancescoB alle 20:33 del 20 aprile 2015 ha scritto:

Boh guarda non saprei definire un critico "serio"...e dubito fortemente di far parte della categoria! A mio avviso tutti siamo affascinati dal personaggio, io per primo: dai Beatles a Miles Davis, passando per un personaggio vero e a tutto tondo come Gainsbourg...sarei un ipocrita se negassi che anche il peso iconografico, l'immagine pubblica, o più semplicemente ciò che l'artista rappresenta anche dal punto di vista extramusicale contribuiscono a disegnarne il contorno, a renderlo più o meno apprezzabile. Nel caso di Madonna o di altre super-star diciamo che questo aspetto è preponderante, e non perché manchino i pezzi validi, ma perché il peso pubblico dell'artista Madonna supera di gran lunga, a mio modo di vedere, i suoi meriti musicali, che pure ci sono (ripeto: a me diverse cose non dispiacciono affatto!). E temo che la sua supervalutazione da parte di alcuni critici (non Fab, che peraltro credo esiti quasi quanto me a definirsi un critico serio ghghgh) dipenda molto da questo fascino mediatico assoluto. Fa parte del gioco e non rende meno valida la valutazione critica, semplicemente si focalizza su aspetti particolari!

Dr.Paul alle 0:04 del 21 aprile 2015 ha scritto:

tutto quello che vuoi ma i dischi non si miliarizzano per meriti extra-musicali. l'iconografia può essere un contorno molto piacevole, ma non il punto focale per stabilire l'importanza di un disco nella storia! troppo a lungo la critica ha umiliato se stessa con preconcetti di bassa caratura basati esclusivamente sull'estetica...sei un uomo e ti trucchi.....mmm non vai bene troppo checca, sei una donna piacente e ammicchi...sei una zoccola, fai del pop... sei troppo easy, fai elettronica...sei freddo e senza anima. quante cazzate del genere (tutte documentate) ci hanno raccontato in questi lunghi anni? boh....

FrancescoB alle 12:25 del 20 aprile 2015 ha scritto:

Aggiungo che niente di quanto sopra vale per il Fab, la cui analisi è al solito centratissima e personale. Io discuto solo certe rivalutazioni seriose, tese ad attribuire a Madonna un peso che trovo eccessivo, non certo l'apprezzamento per Madonna in sé (legittimo, sacrosanto, e anzi per fortuna che piace anche a qualcuno fra noi!).

tramblogy alle 14:08 del 20 aprile 2015 ha scritto:

appoggio!!

fabfabfab, autore, alle 14:13 del 20 aprile 2015 ha scritto:

Colgo l'occasione per sottolineare che la recensione (quella che trovate 400 metri più in su) cita solo nomuncoli come lady gaga, gwen stefani e britney spears per ricordare che quello è il "pollaio" di appartenenza, e che in quel pollaio madonna è un mito assoluto, un punto di riferimento, un personaggio classico e "miliare". Anche il voto vuole essere premiante di questo "tener botta" nel microcosmo di riferimento. Se messa in competizione con la Storia della musica tutta, Madonna vale meno di un cazzo (mentre Michael jackson, per dire, vale poco più di un cazzo). Sia mai che qualcuno abbia inteso il contrario

Marco_Biasio alle 13:00 del 23 luglio 2015 ha scritto:

Non avevo seguito molto la discussione e non mi permetterei mai di dire che conosco Madonna, musicalmente. Volevo solo dire che non calerei Gwen Stefani in questo contesto: è vero che ai tempi di L.A.M.B. aveva (giustificate) ambizioni di rilanciarsi come icona pop del nuovo millennio (ma Confessions On A Dancefloor doveva ancora arrivare...), ma il suo atteggiamento fortemente autoironico e volutamente, forzatamente kitch (dunque parodistico) me la fanno sembrare assai lontana dalle provocazioni mediatiche della prima Ciccone o dalle piccole trasgressioni della sessantenne d'oggi. (E poi a me L.A.M.B. piace molto come disco anche oggi, lo trovo ricco di idee, proprio a livello di scrittura)

FrancescoB alle 15:36 del 20 aprile 2015 ha scritto:

Premesso che ogni opinione è legittima, in generale io mi trovo d'accordo con te Fab: Madonna è un personaggio unico che ha fatto qualcosa di buono, poi ecco da qui a credere che abbia cambiato le sorti della musica o che sia una gigante della musica contemporanea dal punto di vista compositivo, delle "idee" etcc.. ce ne passa. Nel suo cosmo iper-mainstream lei è una divinità, anche e soprattutto per come ha saputo crearsi, ricrearsi, adattarsi, restare al passo con i tempi: da questo punto di vista, tanto di cappello!

loson (ha votato 4 questo disco) alle 15:35 del 23 luglio 2015 ha scritto:

Butto qui i miei due cent. Il disco non mi piace, lei non ha più l'età per correre dietro alle ultimissime mode e i pezzi ne risentono. Come scrive benissimo Fab: "L'impressione è che in questo campo Madonna si sia ridotta a rincorrere le varie Lady Gaga o Britney Spears, cercando di emularne la sfacciataggine e le innovazioni "tecnologiche". Detto ciò, la sfilza di capolavori dance-pop che ha sfornato negli '80s/primi '90s è impressionante: ha avvicinato come nessun'altra il freestyle al pop mainstream con "Holiday" (Jellybean mica era lì per niente); ha teso - assieme ad altri, certo - una mano alla house music traghettandola nel "pop" a tutto tondo; con pezzi come "Vogue" e soprattutto "Justify My Love" (Kravitz sì, paradossalmente il loop l'aveva già perfezionato Kevin Shields tempo prima) ha anticipato due delle tendenze-principe della dance anni '90s: quella più vibrante/cassa in 4 di cui i produttori eurodance faranno tesoro; quella più "flemmatica" e dub, con il trip-hop a un passo. Sull'estetica/strategia di marketing si può dire/pensare quello che si vuole, fatto sta che la sua figura ha saputo travalicare gli steccati del mainstream e ispirare addirittura il movimento riot grrrl. Insomma, non penso proprio che la storia della musica sarebbe stata identica senza di lei, anche se forse si preferisce ignorare fette macroscopiche di musica (e quindi un'intera categoria merceologica ma non solo) pur di veder confermato l'assioma. Paul lucidissimo in questa discussione. A Stoke/Gassed ormai manca solo il parrucchino settecentesco e il clavicembalo in salotto (). In generale, consiglierei a tutti coloro che provano odio verso il pop mainstream - e lo dico in amicizia e senza malizia alcuna - di togliersi la scopa dal culo.

fabfabfab, autore, alle 15:55 del 23 luglio 2015 ha scritto:

We love Loson! E rileggendo i miei commenti qui sopra ho trovato una dichiarazione sconcertante: "per la prima volta sono completamente d'accordo con Paul"

Dr.Paul alle 17:59 del 23 luglio 2015 ha scritto:

la scopa dal culo sisisi lollllll

tramblogy alle 20:25 del 23 luglio 2015 ha scritto:

non fate la recensione del disco delle savages uscito nel 2013?..sono a ferrara live...