R Recensione

8/10

Max Gazzè

Raduni 1995 - 2005

Come dice il titolo "Raduni 1995 - 2005" è una raccolta che ha come intento radunare il meglio della produzione decennale del bassista-cantautore romano. Di materiale ce n'è veramente molto, trenta canzoni spalmate su due cd, che raccontano la carriera di Max Gazzè dall'album d' esordio "Contro Un'onda Del Mare" del 1996 fino al più recente "Un Giorno" del 2004, con l'aggiunta di quattro nuovi brani, "Splendere Ogni Giorno Il Sole", "Sexy", "Di Nascosto" e "Chanson Idiomatique" (in quest'ultima sembra chiaro il riferimento alla famosa "Chanson Egocentrique" di Battiato nota anche da Alice).

Troviamo i classici  come "Cara Valentina" che a Sanremo Giovani fu da "trampolino di lancio" per il Festival dell'anno dopo dove Gazzè partecipò con il brano "Una Musica Può Fare", anche quest'ultimo presente nella raccolta. Tra i brani più noti ci sono  "Vento D'estate" con Niccolò Fabi, "L'uomo Più Furbo" e "Il Timido Ubriaco". 

Con questa chioma di capelli arruffati, abbigliamento trasandato, insomma una personalità apparentemente molto grezza, Gazzè si rivela con un animo romantico quando ascoltiamo canzoni come "La Nostra Vita Nuova" , una ballata dove c'è un continuo crescere d'archi contrastato dalla ritmica del basso e della batteria. Io personalmente mi sento molto appagato quando ascolto una canzone d'amore non banale.

"Il Motore Degli Eventi" è invece forse il pezzo piu tirato della raccolta, supportato dalla chitarra e dalla voce di Carmen Consoli. Ma c'è da dire che nei pezzi di Gazzè c'è anche una grande vena comica, componente fondamentale ascoltando "Annina" dove Gazzè dice alla sua donna, che se vuole realmente fare qualcosa per lui, dovrebbe stare zitta. Insolita anche la più nota "La Favola Di Adamo Ed Eva" .

Nella sua interezza la raccolta risulta abbastanza omogenea nonostante abbia piu di cinque produzioni all'interno, facendo eccezzione per i brani tratti dal primo album "Contro Un'onda Del Mare" , infatti ascoltando "Il Bagliore Dato A Questo Sole", "Quel Che Fa Paura", "Gli Anni Senza Un Dio" e "Sirio è Sparita" si intuisce una produzione piu snella ma che da la sensazione di rendere più incisivi i pezzi. Tra i brani inediti il più valido è "Di Nascosto" , canzone che fa parte del filone romantico-nonbanale Gazzè.

Grande musicista con una "gavetta" fatta nei locali e nei scantinati della capitale. Insolito il basso come strumento per un uomo che fa musica cosi definita "pop". In dieci anni di carriera colleziona innumerevole collaborazioni con tutti gli artisti che fanno parte della cosi detta "scuola romana". Alex Britti, Daniele Silvestri, Frankie Hi-NRG MC, Paola Turci, e il gia citato Fabi, sono solo alcuni nomi di artisti romani che hanno lavorato con Gazzè. Anche se il più assiduo collaboratote di Max è suo fratello Francesco Gazzè, poeta e paroliere che firma tutti i testi delle canzoni. Proprio di questo parla il brano "Poeta Minore" dove il cantante recita "io musico te soltanto" riferendosi al fratello Francesco.

Questa raccolta esce per la conclusione del suo contratto discografico con la Emi, Gazzè più avanti pubblicherà un album per la On The Road (etichetta indipendente) facendo cosi compagnia alle sue amiche Marina Rei e Paola Turci che gia avevano abbandonato le major per la stessa etichetta.

 

V Voti

Voto degli utenti: 8/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
ROX 8/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.